Vai al contenuto
PLC Forum

Network PowerLine - Mi stò arrabbiando

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono alle prese con quattro adattatori che ritengo interessanti in tutti quei casi dove sia problematico l'infilaggio dei cavi di rete.

(Il Wi-fi lo evito il più possibile per motivi di velocità e sicurezza).

Gli adattatori in questione sono i KR.XQ della Kraun che promettono connessioni a 200Mbps.

Allettato dall'idea, li prendo per la realizzazione presso un cliente.

Ovviamente, com'è buona regola in questi casi, "sperimento" prima a casa se tutto è OK.

Col Casco!! wallbash.gif

Connetto il primo ad un router, il secondo ad un PC ed installo il SW in dotazione, dopo un "survey" vedo il primo, ma quando intendo aprire il bridging, mi chiede una password (che indica presente sull'adattatore o nella confezione) manco per la cippa dry.gif! Non trovo un accidenti e sono tutta la mattina a combattere con stì quattro gingilli.

Qualcuno di voi ci ha già bisticciato?

Cosa stò sbagliando?

Ovviamente ho scritto alla Kraun per richiedere info e preso tempo col cliente.

Il Manuale può forse suggerirvi la trappola?

senzasperanza.gif

Inserita:

1º) Devi disinstallare ogni precedente utility Powerline e riavviare la macchina, prima di fare girare il programma d'installazione [par. 1.2 pag.3]

2º) "No password or CD-Key is needed" Non è richiesta alcuna password, né chiave da CD (ovviamente neppure "product key") [par. 1.2 pag.4]

3º) Devi installare l'utility da CD e avviare il programma solo a installazione completata [par. 1.3 pag.5]

4º) L'utility rileva automaticamente gli indirizzi dei device connessi, se devi modificarne qualcuno lo devi prima disconnettere [par. 2.1 pag.6]

5º) Per ogni device protetto da password, questa dovrà essere inserita selezionando la relativa voce e premento il bottone "Enter password" [fig.3 pag.7] Si tratta della password per la connessione al singolo device, quindi è logico che non sia già impostata nell'utility, la devi digitare tu e dev'essere quella che è relativa al device su quella connessione.

Non sono andato oltre la lettura di queste pagine, perché in questi punti mi sembra vi sia già la risposta che stavi cercando

Inserita:

Intanto ti ringrazio per il tempo dedicato.

In secondo luogo:

Non sono installate versioni precedenti.

Esatto, ma se vuoi modificare il gruppo di lavoro, te la ESIGE.

Provato, ma senza risultato. Ci riproverò ancora.

Se lo disconnetto, COME gli modifico le impostazioni?

Da remoto? blink.gif

Ma se non lo raggiungo perchè mi chiede la PW! mad.gif

Questo è chiaro, ma QUALE PASSWROD inserire?

Nell'adattatore e nella confezione NON sono indicati! wallbash.gif

E questo, forse, l'inghippo. Ma ho provato ad inserirne una (di mia invenzione) ma mi risponde che non è nel formato corretto.

La inserisco nel formato specificato, ma me la rifiuta.

P.S.: Non ho difficoltà con l'inglese (non ti seccare) ma avrei necessità dell'esperienza collaudata da qualcuno. sad.gif

Livio Migliaresi
Inserita:

offtopic.gif

ops, il 'mitico' in panne???!!!!!

sad.gif mi spiace, vorrei poterti essere utile; sei sempre disponibile!!!!

Beh, un sostegno morale!, questo si che te lo posso offrire.

Inserita:

Ho risolto (in parte).

Intanto è fondamentale (come già stavo facendo) attivare il primo sul router.

In quanto (par. 2.1) è necessario venga impostato come CCo (Central Coordinator) e che assegnerà gli IP agli altri (utilizzando il DHCP del router).

La trappola dov'è?? ohmy.gif

Alle schede dei PC (oltre ad essere impostate per ottenere in automatico IP e DNS) deve essere assegnato il gruppo HOMEPLUGAV!!

La stronzata: se imposti in questa maniera un portatile, quando vai in ufficio, devi avere un differente profilo o rimodificare tutto in quanto i gruppi generalmente utilizzati sono:

- WORKGROUP

- MSHOME

- MSOFFICE

Ed ora la parte irrisolta.

Dal SW di gestione pare sia possibile cambiare il gruppo di lavoro, ma NON per quello CCo.

Ergo, il SW gestisce quello connesso al PC e fin quì OK, ma in questo modo non si vedono più wallbash.gif

E se intendo modificare TUTTI (come previsto al par. 2.2) mi richiede questa casco di PW!!

In sintesi, fino alla risposta di Kraun dovrò impostare il gruppo di lavoro ad hoc.

Domani faccio i test con AP Wi-fi wink.gif

Inserita:

PREMESSA: questo non ti risolve il problema ma ti potrà essere utile a gestirlo quando avrai ben capito come affrontarlo.

user posted image

NetSetMan è un'applicazione free (non per uso commerciale) che permette di switchare facilmente fra diverse configurazioni di rete. Ogni profilo include i seguenti parametri:

* IP Address

* Subnet Mask

* Default Gateway

* Preferred & Alternate DNS Server

* Computer Name

* Workgroup

* DNS Domain

* WINS Server

* Default Printer

* Run Scripts

La versione Pro, a pagamento, permette la gestione di profili illimitati ed ulteriori settaggi:

* Network-Domain

* Complete Proxy Settings (Internet Explorer & Firefox)

* Home Page (Internet Explorer & Firefox)

A che serve?

- a creare un set di configurazioni di rete fra cui scegliere a in modo rapido, a seconda dell'ambiente in cui ci si trova (casa, ufficio, università, aereoporto/Wi-Fi)

- a creare un set di configurazioni DNS (ISP - Open) fra cui switchare con un semplice click

Questo è un file pdf con le istruzioni in ITA:

http://www.anonym.to/?http://anonym.to/?ht...et_man.pdf.html

Questa è la versione portable 2.4.2 Multilang (non è la pro).

http://www.anonym.to/?http://anonym.to/?ht...20NetSetMan.zip

Esiste anche la versione free con l'installativo tradizionale, ma non la potete mettere su una USB.

Per tutto il resto c'è MasterCard

Inserita:

Ti ringrazio.

Intanto...

* IP Address

* Subnet Mask

* Default Gateway

* Workgroup

* DNS Domain

dovrebbero essere già sufficienti.

Faccio i test e posto i risultati.

Ciao clap.gif

Inserita:

ciao, una curiosità, questi apparecchi potrebbero funzionare in due appartamenti attugui ma serviti da 2 diversi contatori?!

grazie!

Inserita:

Credo di no.

Ho fatto i test all'interno di un appartamento:

- due adattatori nella medesima stanza: connessione a 198 Mbps;

- terzo in altra stanza (attigua): connessione 145Mbps;

- quarto in altra stanza (10 mt circa) 96Mbps;

- se posizionato su ciabatta (normale e senza filtri) 28 Mbps.

dry.gifdry.gif

Inserita:

ok, quindi immagino altro appartamento con filtri contatore 0 Mbps sad.gif