Alex_80 Inserito: 23 novembre 2008 Segnala Inserito: 23 novembre 2008 (modificato) Dovrei comprare un UPS, però ho alcuni dubbi.1) Sugli UPS viene riportata la potenza attiva e quella apparente, per esempio l'APC Back-ES 405 W / 700 VA, questo significa che se ci attacco un PC con fattore di potenza 0,99 ottengo al massimo 405 W e 409 VA oppure 693 W e 700 VA?2) Quando nel caso dell'APC ES 700 VA, riportano 405 W e 700 VA, entrambi si riferiscono all'uscita del UPS, non vorrei che 405 W fossero la potenza delle batterie e quindi all'uscita ci fosse qualcosa meno?3) Vorrei capire se è giusto dire che l'UPS ha un fattore di potenza di 405/700=0,58 e se questo valore viene mantenuto costante tramite un PFC attivo o passivo come quello degli alimentatori.4) Nel caso ci attacchi un carico che abbassa il fattore di potenza l'UPS corregge riportandolo a 0,58?5) Nel caso ci attacchi un carico che alza il fattore di potenza (come un alimentatore a PFC attivo di un PC che lo alza a 0,99) alla sola uscita dell'UPS in cui è attaccato questo carico il fattore di potenza è 0,99?6) Ho visto che nonostante gli ES non abbiano l'AVR hanno comunque prese filtrate: quali sono le differenza tra AVR e filtraggio?7) I back-ES ed RS nelle specifiche sono indicati aventi uscita a gradini approssimata a sinusoide: mi posso fidare oppure in realtà è a forma quadra? Modificato: 23 novembre 2008 da Alex_80
Alex_80 Inserita: 24 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2008 (modificato) Inoltre aggiungo:8) La forma d'onda dell'uscita degli APC serie RS è migliore di quella ES?9) Se compro un APC in un qualsiasi negozio avrò la stessa assistenza da APC (come le spese di spedizione d'invio e di ritorno gratuite in caso di sostituzione in garanzia) come se lo avessi comprato direttamente da APC?10) Per proteggersi dai fulmini o grossi picchi di tensione serve mettere una ciabatta filtrata APC prima dell'UPS APC? La protezione della ciabatta è migliore di quella dell'UPS oppure viceversa oppure sono uguali? Modificato: 24 novembre 2008 da Alex_80
maxtv Inserita: 24 novembre 2008 Segnala Inserita: 24 novembre 2008 Ti posso solo dire che la protezione dai fulmini sicura non l'avrai mai..ma una ciabatta filtrata a monte e l'UPS sono gia' qualcosa...chiaro che per gli sbalzi di tensione l'UPS è efficace....che pc ci devi alimentare....?
Alex_80 Inserita: 24 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2008 Quindi la ciabatta filtra meglio dell'UPS?La forma d'onda degli UPS Smart-UPS di APC con uscita sinusoidale è generalmente meglio di quella fornita dall'ENEL?Dovrei comprare due UPS.Uno per il PC, monitor LCD e periferiche.L'altro per la TV al plasma, videoregistratore con hard disk e impianto audio home cinema.La stampante a getto d'inchiostro, la TV al plasma e l'impianto audio home cinema durante un blackuot, se non sono alimentate dall'UPS, possono danneggirsi a causa dell'imprevista mancanza di corrente?Apparecchiature come PC con alimentatore a PFC attivo, monitor LCD per PC, stampanti a getto d'inchiostro, periferiche con trasformatore (come hard disk esterni, router, altoparlanti), TV al plasma, videoregistratori con hard disk e impianto audio home cinena possono essere collegati senza problemi a un UPS a onda a gradini approssimata a sinusoide come gli APC serie ES o RS?
nll Inserita: 25 novembre 2008 Segnala Inserita: 25 novembre 2008 (modificato) Fammi capire: a che ti serve un UPS per il TV e il videoregistratore?Lo scopo dell'UPS è quello di permettere a un PC di rimanere acceso in caso di interruzione improvvisa dell'alimentazione, questo ti permette di salvare il lavoro in corso, chiudere correttamente l'applicazione e spegnere il PC con la normale procedura.Ti servirà anche per l'hard-disk condiviso, e un eventuale router, sempre con lo scopo di salvare i documenti aperti e garantire il disco dai danni per mancanza di corrente in fase di scrittura.Si può anche ipotizzare di poter ultimare un lavoro importante e poi chiudere in sicurezza tutto, ma solo entro il tempo di carica della batteria tampone.Non pensare a un UPS per sostituire l'alimentazione per lungo tempo, per queste cose devi prevedere un generatore di corrente, magari associato anche a un UPS, giusto per dare il tempo al generatore d'intervenire.Se il TV si spegne, l'unico problema è andare a riaccenderlo dopo che hai attivato il generatore di corrente. Se invece la tua preoccupazione era la protezione da sovraccarico, o dai fulmini, allora qui serve la ciabatta protetta, non un UPS. Stesso discorso per la stampante, lo scanner, la videocamere, ecc...In pratica sotto UPS ha senso che ci metti solo PC, monitor e HardDisk esterno condiviso (con router, se ce l'hai). Modificato: 25 novembre 2008 da nll
Alex_80 Inserita: 25 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2008 (modificato) Per il PC è sufficiente che abbia il tempo di salvare e spegnere il PC in sicurezza, quindi l'UPS per me va' bene.La mia preoccupazione era che se mentre stavo stampando qualcosa o la TV era accesa un'improvvisa mancanza di corrente avrebbe potuto danneggiarle e quindi intervenendo l'UPS avrei avuto il tempo di spegnerle nel modo corretto, però visto che dici non ci sono problemi, meglio così, ho meno roba da mettere sotto UPS.Lo stesso vale per il sistema audio home cinema?Per il videoregistratore avendo l'hard disk temo però ci siano gli stessi problemi del hard disk del PC, cioè che si possa rompere l'hard disk se manca la corrente durante la lettura/scrittura su hard disk.Il videoregistratore è un bel problema, perché se sta registrando e manca la corrente, una volta che intervenuto l'UPS se non c'è nessun in casa rimarrebbe sotto UPS a lungo.Non so quanto i videoregistratori, hard disk esterni, router, PC e monitor per PC tollerino l'UPS con onda pseudosinusoidale e se mi convenga invece mettercene uno con uscita sinusoidale, però con maggiori costi.Per il sovraccarico e fulmini posso usare le prese filtrate dell'UPS oppure è meglio compri anche una ciabatta filtrata, perché la ciabatta filtrata è più efficace? Modificato: 25 novembre 2008 da Alex_80
nll Inserita: 25 novembre 2008 Segnala Inserita: 25 novembre 2008 Per il videoregistratore con HD potrebbe essere utile un UPS, valuta solo se ne vale la spesa, in quanto normalmente il disco serve solo per salvare la registrazione in corso (che sarebbe comunque compromessa) e il più delle volte il danno da interruzione di corrente è solo software, nulla che non possa riparare un software sul PC (i dischi in molti casi sono gli stessi che montano internamente i PC). Spero che utililzzi l'HD solo per la registrazione temporanea dei programmi, che poi riversi, rielaborati, su DVD.Quindi non metterei il videoregistratore sotto UPS ed eviti pure che rimanga a lungo acceso inutilmente.Ho volutamente citato solo il caso dell'interruzione di corrente, in quanto i casi da sovratensione e da fulmine, pur essendo di gran lunga più pericolosi, possono essere risolti con la stessa efficacia anche da una ciabatta protetta.Per tutto quanto hai sotto UPS utilizza pure le prese protette, servono per quello, ma non mettere nulla sotto UPS che non sia strettamente necessario, meglio riservare l'intera capacità della batteria (= tempo per il salvataggio dati) alle cose che realmente ne hanno bisogno.Occhio che da un fulmine è ben difficile uscirne indenni anche con le protezioni della ciabatta, o dell'UPS, ma in termini di spesa è meglio rischiare di distruggere una ciabatta, oltre al resto che non dovessi riuscire a salvare.
Alex_80 Inserita: 25 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2008 APC prevede un'assicurazione per le apparecchiature collegate all'UPS: pagano effettivamente i danni oppure trovano mille scuse per non pagare?Leggendola mi sembra sia un po' troppo contorta.Se aggiungo una ciabatta filtrata prima dell'UPS in caso di fulmine è molto probabile che si bruci la ciabatta e non l'UPS?Per il videoregistrature pensavo che se durante la registrazione mancasse la corrente si potrebbe rompere l'hard disk come nel caso del PC, il problema è soprattutto se manca la corrente anche per pochi secondi, il mio registratore alcune volte si blocca, per sbloccarlo bisogna accenderlo e spengerlo manualmente un po' di volte, se non c'è nessuno in casa perderei le registrazioni anche successive al ritorno della corrente, essendo la cosa casuale non è stato possibile vedere se era possibile ripararlo.Non so quanto i videoregistratori, hard disk esterni, router, PC e monitor per PC tollerino l'UPS con onda pseudosinusoidale e se mi convenga invece mettercene uno con uscita sinusoidale, però con maggiori costi.Mi confermi che anche il sistema audio home cinema mentre è accesso non può rompersi in caso di mancanza di corrente?
Alex_80 Inserita: 29 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2008 Alex_80+25/11/2008, 22:23--> (Alex_80 @ 25/11/2008, 22:23) Dimenticavo, inoltre se intervenisse il limitatore di potenza (si chiama magnetermico, giusto?) con il videoregistratore sotto UPS non perderei un secondo di registrazione, essendo l'alimentazione dell'antenna condominiale, quindi separata dal mio impianto.
nll Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Inserita: 29 novembre 2008 Se arriva un fulmine è difficile che stacchi solo il tuo magnetotermico, è molto probabile che salti tutto, compreso quello che alimenta l'amplificatore dell'antenna.Ma se vuoi mettere sotto UPS tutti gli apparecchi di casa sei liberissimo di farlo.Come ho scritto prima, non sempre la ciabatta (o la protezione dell'UPS) riesce a proteggere dal fulmine, infatti la garanzia è efficace entro determinati valori di corrente, che potrebbero essere sufficienti per fulmini non diretti, non certo se l'impianto viene investito direttamente.Quanto ai rimborsi... qualcuno dice che effettivamente arrivano, quello che non si sa è in quanto tempo, in quale misura (leggi franchigia) e con quanti sacrifici e rodimenti di fegato. Io ho in corso una richiesta di risarcimento danni proprio in tal senso e sono ormai trascorsi 3 mesi, col PC che è tutt'ora in laboratorio in attesa di risposte, per sapere se merita ripararlo, o mi conviene acquistarne un altro e cannibalizzare quanto si è salvato.
Alex_80 Inserita: 29 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2008 Per il magnetotermico intendevo se vengono accessi troppi elettrodomestici che superano la potenza massima prevista dal mio contratto ENEL.Per me è sufficiente essere protetto da fulmini indiretti, ovviamente più la protezione è elevata meglio è.Quindi dici che tra le prese filtrate dell'UPS APC e quelle delle ciabatte filtrate sempre APC non c'è differenza?Quindi le uniche apparecchiature che possono danneggiarsi in caso di mancanza improvvisa di corrente sono il PC e gli hard disk esterni?La tua richiesta di risarcimento è rivolta ad APC?
Alex_80 Inserita: 29 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2008 Mettere tutta casa sotto UPS non esageriamo , la mia preoccupazione è di capire quali apparecchiature possono danneggiarsi in caso di mancanza improvvisa di corrente, eccetto il PC che lo devo mettere sicuramente sotto UPS perché devo salvare i dati.
nll Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Inserita: 29 novembre 2008 Non si tratta di APC nel mio caso, e non è un UPS, bensì una ciabatta protetta, ma non credo differisca molto, in quanto avrai a ché fare con una compagnia assicuratrice, non con la ditta che ha prodotto il pezzo, e la polizza l'hai pagata tu inclusa nel prezzo d'acquisto.A danneggiarsi per il solo fatto che manca la corrente (quindi escludendo il fulmine), possono essere solo i tuoi dati e l'HD, in quanto la testina durante lo spegnimento improvviso potrebbe andare a scrivere anche solo pochi bit sopra aree inappropriate (tipo la FAT, per esempio), causando l'impossibilità di leggere il disco al successivo avvio.Per le sovratensioni, e in particolare i fulmini, i danni possono interessare i componenti elettronici, ma la protezione di questi non è data dalla continuità d'alimentazione che potrebbe arrivare da un UPS (un fulmine diretto ti brucia anche l'UPS stesso), bensì da un buon circuito di protezione, che puoi trovare integrato nell'UPS, ma anche in una ciabatta. Quindi per questo tipo di protezione devi vedere chi ti fornisce quella migliore, se la ciabatta da poche decine di euro, o l'UPS protetto, da 100-150€
alex973 Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Inserita: 29 novembre 2008 Dai un occhiata su questo Link se puo essere di aiuto?
Messaggi consigliati