Vai al contenuto
PLC Forum

Masterizzatore DVD scrive ma non legge

Messaggi consigliati

Inserito:

Circa 3 anni fà ho acquistato un masterizzatore della PLEXTOR "PX 716 A".

Nel mio PC sono installati :

- N° 2 H.D. 160 GB Sata in raid sui canali raid

- N° 1 H.D. 80 GB Sata su canale singolo

- N° 1 Masterizzatore DVD Plextor su primo canale IDE Master

- N° 1 Lettore DVD Asus su primo canale IDE Slave.

L'uso di questo masterizzatore rientra nella media, e questo problema mi è comparso, credo, da circa un'anno.

Se inserisco un CD/DVD vergine me lo legge e lo masterizza. Lo stesso CD/DVD se lo reinserisco appena masterizzato NON me lo legge più. Se lo stesso CD/DVD lo inserisco nel lettore DVD Asus me lo legge tranquillamente, e ciò che ho scritto funziona regolarmente.

Lo stesso dicasi per i CD/DVD RW .

Aggiungo che ho provato con diverse marche di CD/DVD quali : Verbatim - TDK.

Inoltre se il problema non dovesse risolversi avrei intenzione di acquistare un nuovo masterizzatore. A tal proposito vorrei un consiglio, e cioè : se comperare un masterizzatore PLEXTOR o ASUS, ovviamente con interfaccia SATA.

Attendo fiducioso qualche aiuto.

Grazie.

Inserita:

Ho un'alimentatore della Thermaltake 560W, di quelli buoni.

3 GB memoria ram ddr kingston (n°2 da 1 GB e n° 2 da 512 MB - dual channel).

Scheda video Ati Shappire X1650.

Ciao.

Inserita:

Prova a verificare il firmware.

Ma credo che sia danneggiato il laser.

Certo, in genere quando non vanno, fanno esattamente il contrario, leggono e non scrivono.

Questo è la prima volta che lo sento. senzasperanza.gif

Inserita:

Forsa si sarà guastata la taratura del laser.

secondo me quando un masterizzatore "fa le bizze" si fa prima a cambiarlo che a cercare di convincerlo a funzionare!

Inserita:

In effetti ho optato per l'acquisto di un nuovo masterizzatore, con quello che costano non ne vale la pena perdere molto tempo a cercare una soluzione, sempre che il problema sia del maserizzatore.

Girando per varie discussioni opinioni e pareri, alla fine ho potuto constatare che la scelta migliore è un Pioneer. Ovviamente il modello di punta che il "216BK Sata".

Sono rimasto perplesso sui Plextor, che una volta erano considerati il massimo, ma adesso si parla addirittura di prodotti rimarchiati e dati alla Plextor per essere messi in commercio. blink.gif

Grazie per gli interventi.