Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problemi LCD su notebook - computer

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti

ho un problema su un pannello LCD del mio notebook 17" wide.

Lo schermo si vede perfettamente salvo una striscia verticale larga circa 8 cm a circa 10 cm dal lato sinistro del pannello la qual striscia appena accesa la macchina è perfettamente nera scaldandosi diciamo dopo un ora di funzionamento questa stiscia nera comincia ad essere solcata da diverse righe verticali a tutta altezza le quali pian piano occupano tutta la parte nera non lasciando intravvedere nessun tipo di immagine sotto di loro sad.gif

il resto del pannello sia a destra che a sinistra funziona con immagini meravigliosamente belle insensibile a quel che succede nella striscia incriminata!!!

la mia domanda è:

il pannello con tale difetto è irrimediabilmente "morto" ???

esiste un sistema tecnico per risolvere il problema ???

ho letto in rete che il difetto potrebbe essere causato dai flat laterali del pannello ma non sono mai riuscito a comprendere come si possa procedere ad un loro distacco e relativo riattacco onde risolvere l'eventuale falso contatto !!! wallbash.gif

altre voci dicono che in non ben precisati laboratori provvedono alla risoluzione di questi problemi vi risulta che sia possibile ???

vannigator[at]*****.it

regolamento

w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni. Per contattare altri utenti

od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum

Ops!!!!!

possibile che tu non abbia alcuna voglia di leggere il regolamento!!!!!!!!!!!

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

Sto cercando di scusarmi ho inserito la mail per sbaglio non volevo ne offendere ne fregare nessuno mi è scappata in buona fede sad.gif

v.

• 3 weeks later...
Inserita:

Temo che ci sia poco da fare: il cavo flat che collega fisicamente i circuiti via rame ai circuiti su vetro del display è incollato con tecniche automatizzate ed una riparazione casalinga rischia di peggiorare la situazione. Lo stesso problema succede con i telefonini,nei quali si sostituisce tutto il display (ed hanno meno contatti tra vetro e circuito) in teoria si potrebbe ripristinare il contatto in maniera meccanica,cioè pressando il Flat sul vetro con una spugnetta isolante o con un listello di polistirolo espanso perfettamente sagomato,ma in pratica le possibilità che li tutto funzione (E A LUNGO...), non sono molte.

• 3 weeks later...
Inserita:

ho sentito dire che alcuni tentano con un ferro da stiro i risultati sono alterni però quando si riesce a ripristinare il collegamento pare che il risultato sia stabile nel tempo!

quello che non sono riuscito a comprendere è la temperatura da utilizzare per questa operazione un parametro secondo me molto importante!!!

io ho provato sul mio pannello diversamente inutilizzabile ma da una striscia nera ora è diventata una striscia bianca!!

probabilmente si sono formati dei ponti di saldatura causa temperatura troppo elevata!!! wallbash.gif