Vai al contenuto
PLC Forum

Durata garanzia su notebook - E' di 12 o 24 mesi?

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buongiorno.

Un'amica mi ha chiesto consigli per l'acquisto di un notebook.

Guardando in giro su Internet le varie proposte, ho notato che la garanzia è di soli 12 mesi. Qualcosa non mi torna però: la garanzia europea non è di 24 mesi?

Grazie.

Ciao!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

La garanzia europea, su qualsiasi prodotto, è di 24 mesi, dei quali 12 fornita dal fabbricante e 12 dal rivenditore.

Evidentemente chi inserisce gli annunci sulla Rete, intende la sola garanzia del fabbricante, sottointendendo la propria di altri 12 mesi.

Almeno lo voglio sperare. smile.gif

Inserita:

Non vorrei ricordare male, ma ad esempio Dell, da cui ho acquistato gli ultimi PC, dà 24 mesi se l'acquirente è un privato, e solo 12 se è un'azienda, quindi acquista con partita IVA....

Inserita:

Non vorrei ricordare male, ma ad esempio Dell, da cui ho acquistato gli ultimi PC, dà 24 mesi se l'acquirente è un privato, e solo 12 se è un'azienda, quindi acquista con partita IVA....

intendevi codice fiscale?

Luca Bettinelli
Inserita:

Non solo DELL, è la garanzia europea che prevede 24 mesi solo per utilizzatori non professionali, per utilizzatori professionali, quindi con Partita IVA la garanzia rimane di 12 mesi

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Cosa che ritengo assolutamente discriminatoria nei confronti degli acquirenti.

Inserita:

Esatto al 100%.

Ai miei clienti, però, suggerisco SEMPRE di acquistare l'estensione della garanzia a 5 anni (per i notebook).

wink.gif

Inserita:

scusatemi un attimo, io ho acquistato un acer, e mi hanno detto che per i notebook la garanzia è sempre 12mesi, mi hanno preso in giro allora, come devo fare per avere l'estensione a 5 anni? blink.gif

Inserita:

Proprio ACER, offre una estensione a 5 anni per 58 euro (non sò se è così in tutta Italia).

Però DEVI acquistare l'estensione CONTESTUALMENTE al notebook.

Dopo, NON è più possibile.

Ricordatene la prossima volta (dell'ottimo consiglio che ti ha dato il venditore!) ph34r.gif

Inserita:

Già.

Credo MERITI di scoprire quanto si sia reso UTILE al cliente.

E dire che al rivenditore NON costa un euro.

Si tratta di garanzia on-site: ti mandano il corriere a casa e ti rendono il PC a casa. Tutto a spese ACER senzasperanza.gif

Dev'essere davvero astuto! clap.gif

Inserita:
Fulvio Persano+8/12/2008, 15:40--> (Fulvio Persano @ 8/12/2008, 15:40)

In un precedente post credo se ne sia discusso. La normativa sulla garanzia ( che per legge è 24 mesi per uso non professionale) si applica a tutti i prodotti. chi acquista un prodotto per uso professionale si presume ne faccia un uso più intenso rispetto a chi lo acquista per uso ...amatoriale. se tutto questo è poco rilevante ( o addirittura falso ) per i computer, immaginate un trapano adoperato da un hobbista della domenica ed uno adoperato da un elettricista di professione!

• 1 month later...
Inserita:

io ho appena comprato da nexths un hp 6730s ed il negoziante mi ha detto che la garanzia e' di 12 mesi da hp e basta: loro non offrono assistenza per il secondo anno. cosa mi consigliate? grazie.

• 3 weeks later...
Inserita:

I negozianti, non tutti per fortuna, ci provano sempre. Ricordagli la normativa europea sulla garanzia. Possono dire quello che vogliono, ma devono rispettare la legge vigente. Come già detto per utente non professionale sono 24 mesi, indipendentemente da ciò che si acquista. E il cliente ha diritto di scegliere, se il difetto è causato da un evidente vizio originario del prodotto acquistato, se farlo riparare o pretendere la sostituzione.

Cito:

La recente Direttiva della Comunità Europea 1999/44/CE in materia di garanzie sui beni di consumo , a cui gli Stati membri dovranno conformarsi entro il 1° gennaio 2002, impone al venditore di qualsiasi bene di consumo (ivi comprese le autovetture usate ) di garantire l'acquirente per eventuali vizi o difetti del bene venduto per il periodo di 2 anni e comunque non meno di 1 anno dalla consegna (art.5) con diritto , per l ' acquirente , di chiedere la riparazione del bene medesimo (art.3).

Se giri con google trovi il testo completo, lo stampi e lo porti al negoziante...

Inserita:

Quoto Natocom

la normativa prevede che il bene se venduto ad utente finale, cioè bene accompagnato da semplice scontrino fiscale o da fattura intestata all'utente con il solo codice fiscale,

DEVE avere una garanzia di 24 mesi (12 dal produttore e 12 dal rivenditore);

mentre se il bene è ceduto ad altro rivenditore od azienda per cui venduto con regolare fattura con partita iva, la garanzia è di soli 12 mesi.