Vai al contenuto
PLC Forum

Porta seriale RS232 e convertitore USB/seriale - stranezze...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Premetto che non sono molto pratico di hardware sui pc, anche se li uso

quotidianamente in laboratorio.

Mi sono accorto che il piedino 5 della seriale a 9 pin, che dovrebbe essere un GND,

in realtà non lo è, cioè se collego la seriale a una scheda autoalimentata per

trasferire dei dati, questa si resetta non appena lancio una trasmissione dati.

Se invece metto in corto il pin 5 con la schermatura della seriale allora ho il

corretto trasferimento dei dati senza resettamenti.

La connessione usa i soliti 3 segnali: TX, RX e GND. Nessun altro piedino viene

utilizzato.

Allora vi chiedo: il piedino 5 che cavolo di GND è? wallbash.gif

Inserita:

La domanda è corretta, ma da sempre nei circuiti elettronici esistono due differenti masse, e non è detto che queste, pur avendo origine comune, mantengano sempre lo stesso potenziale.

In particolare si distingue la massa logica (il piedino 5) dalla massa elettrica (la presa di terra e quindi il telaio).

La prima trasporta i segnali logici ed ha la funzione di polo comune tra gli altri segnali (TS, RX, CD, RTS, CTS, etc). La seconda è connessa a terra e scarica per esempio i disturbi sulla alimentazione 220v attraverso i filtri.

Quando interconnetto due apparati con alimentazioni separate, debbo prima essere certo che questi abbiano entrambi una connessione di terra ed i telai connessi a questa. Se questo non avviene, quella senza connessione di terra scarica i propri disturbi attraverso la massa logica di quello connesso, causando problemi al funzionamento in quanto induce correnti non previste su quel conduttore. cortocircuitare massa logica e massa elettrica, pur se non corretto, risolve comunque il problema perchè riporta la terra del primo apparato su quello che ne è sprovvisto.

Spero di essere stato chiaro, comunque assicurati che entrambi glli apparati abbiano il telaio connesso ad una terra elettrica efficiente e vedrai che i problemi spariranno.

Inserita:

Sei stato chiarissimo e ti ringrazio molto.

Ultima cosa: se hanno fatto così ci sarà un motivo. Ma posso essere comunque

tranquillo di non danneggiare qualcosa mettendo in corto quelle due GND? almeno

in quell'applicazione?

Inserita:

se la dispersione a terra dell'apparato che non vi è connesso direttamente è forte, forse il rischio di danneggiare qualcosa c'è. Sarebbe più corretto usare un filo in più (per esempio un cavo schermato) e collegare tra loro le masse dei due apparati con un filo differente di quello utilizzato per il piedino 5. sempre che entrambi gli apparati (il PC certamente) abbiano massa logica e telaio separati.

• 3 weeks later...
Inserita:

Quasi dimenticavo, ma abbiamo avuto degli sviluppi in merito, prima che andassi in ferie.

Abbiamo riscontrato che su uno dei nostri PC non avviene mai la trasmissione dati da e verso la nostra scheda utilizzando la porta seriale del PC.

Abbiamo provato a collegare il solo pin.5 o solo la schermatura o entrambi ma niente da fare.

Invece utilizzando una di quelle interfaccine USB/seriale da qualche euro il problema non è mai comparso su nessun PC.

Ho dato un'occhiata col tester: ebbene la schermatura della porta seriale uscente dall'interfaccina NON E' collegata in nessun modo alla carcassa del computer.

Quindi abbiamo dato notizia ai nostri clienti che il sistema è garantito con un convertitore USB/rs232 mentre non sempre lo è usando la porta seriale del PC.

Non ho la minima idea del perchè ma dato che sui nuovi PC non montanto più le porte seriali e parallele, per me il problema è risolto.