Vai al contenuto
PLC Forum

Errore durante l'installazione SO - Pensavo di averle viste tutte.........

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, di nuovo........ Dopo il problema RAID me ne è capitata una di nuova:

Ho riformattato un vecchio PC Athlon 1700 e mi sono messo ad installare lo zozzone 98 (roba vecia ma bona) durante la fase di installazione e più precisamente durante la copia dei file, mi appare una finestra dos con la scritta :

ATTENTION A serious disk error has occurred whyle writing to drive A

Da quello che interpreto il floppy è saltato...... ma la cosa strana è che l'avvio dello zozzone, con relativo fdisk, è stato fatto correttamente!!!!

Comunque, per non sbagliare, l'ho sostituito per ben 2 volte..........

Perchè sotto Natale il fato, il destino mi provoca in questo modo?????

A Natale non si devono dire le parolaccie!!!!!!!!

C'è qualcuno a cui è capitata una cosa simile che mi sa indirizzae alla soluzione???

Ciao e grazie. wink.gif

PS Ovviamente il PC si inchioda!!!!!!

Modificato: da paolotronico

Inserita:

Innanzitutto una domanda: a cosa ti serve il floppy durante l'installazione di 98?

Inserita:

laugh.gif Rimanete sintonizzati su Radiosf*ga.......... Ci sono novità.......

Allora, sempre per non saper leggere e scrivere, ho provato ad installare lo zozzone medio (icspi).....

Dopo la partizione nuova, la formattazione, ecc, inizia a copiare tutti i file sull'HD.

Ad un tratto inizia a comunicare che quel dati file .dll non è lo stesso scritto nell'immagine di XP laugh.gif

Devo ucciderlo oppure me ne devo trovare uno di bravo????????

Ciao grazie....... (forse ci sentiremo ancora........ laugh.gif ) wink.gif

Inserita:

Ciao geo abbiamo postato in contemporanea...

Serve per far partire l'installazione da CD, dopo la formattazione dell'HD

Ciao

Inserita:

Beh, hai un '98 dell'anno del rame.

La SE avvia direttemente dal CD.

Inserita:

A sto punto, temo ci siano problemi nella MB.....

Non si installa nemmeno icspi!!!!!

Ho provato in tutte le maniere, sostituito HD.........

.... Adesso andrò in uno stanzino a dire un po di parolacce!!!!!!! Lo so, è Natale ma

E' Natale e a Natale si può fare di piuuuuuu.....

La cosa è molto strana. Il PC è un Olivetti k5500 in versione originale.

io ho solo aggiunto un po di memoria e ripulito l'HD che usato in casa era straincasinato di videogiochi per i figli (no roba mia)

Ciao wink.gif

Inserita:

Non è detto he dipenda dalla M.B..potrebbe essere anche l' hd un po'rovinato o addiritture il cd letto male dal lettore ,per la superficie sciupata o per problemi al lettore stesso..prova anche a sostituire il flat IDE..tanto per essere pignoli e non lasciare nulla di intentato..la riprova potresti farla provando a installare altro SO , tipo Knoppix o live ,sempre Knoppix-

Inserita:

Beh ..allora se hai provato con altro hd e altro s.o ..escludiamoli..importante è che almeno tu provi il resto ...prova anche con altri banchi di ram.

Inserita: (modificato)

Dunque, stamattina mi sono rimesso al lavoro.......... Ieri ho sospeso perchè stavo perdendo il buon umore smile.gif

La situazione è questa (nel frattempo mi sono fatto fare la storia clinica dalla padrona del PC)

Il PC in questione aveva installato zozz95 (all'acquisto) poi, l'anno scorso è stato installato zozz98 (credo da un parente) il fatto è che nel tempo, i figli hanno installato videogiochi con relativi incasinamenti........... e pc che si pianta.

A questo punto mi offro per sistemare le cose Sostituisco la due simm da 32Mb con 2 da 128 (che avevo io e funzionanti) quindi tento di installare l'SO

Il PC è composto da MB senza marchio comunque con video e audio a bordo, CPU AMD 1700+ HD 10Gb Fujitsu CD-ROM Lite-ON (ltn483) floppy e scheda Modem.

Il BIOS mi sembra a posto (non smanettato).

Se tento di installare lo zozzone 98, durante la fase di copia file, mi si apre la finestra dos come ho descritto nel post precedente (con errore nel drive A)

Se tento di installare lo zozzone xp dopo la copiatura dei file mi scrive:

Il file olecnv32.DLL non è stato copiato correttamente.

E poi spiega che il file non è un'immagine valida per win xp......ecc-

Ormai ho riprovato diverse volte e anche con 3 HD diversi........... e ad ogni installazione di xp, il file .DLL è diverso.

Ho provato da due CD SO diversi

Il flat... non l'ho sostituito....??!! potrebbe essere?

Premetto che ho installato un HD che aveva installato il 98 e dopo la configurazione, il PC si riavvia e funziona correttamente....... così, a vista.......

Sto perdendo ogni speranza..... io non sono un mago dei PC ma qualcosa riesco a maneggiare...... Che faccio mi arrendo o aspetto la giusta dritta??? laugh.gifwallbash.gif

Ciao e grazie. wink.gif

Modificato: da paolotronico
Inserita:

Beh, intanto ....

... è come pretendere di fare un trasloco con una giardinetta. blink.gif

Il "FERRO" NON è certo adatto ad XP.

Al massimo 98, ma credo che ci siano problemi con il lettore CD.

Hai verificato il flag della partizione?

Devi resettare completamente l'HDD.

Inserita:

Ciao geo, grazie per la velocità........... hai overcloccato??? laugh.gif

Cosa intendi per reset dell'HD. Solitamente, col floppy di avvio del 98, con fdisk tolgo la partizione, rifaccio la formattazione da dos e poi reinstallo il tutto.

Intendi questo???

Il ferro.... si è datato ma dovrebbe supportare degnamente anche icspi(scio)

A questo punto, se la procedura di reset che mi dicevi è quella che ho fatto io, provo a sostituire il lettore cd e i due flat........... e speriamo bene.

Ciao e grazie, intanto...... se funziona avanzi un prosecco!!!!!!!! biggrin.gif

Ti saprò dire.

Inserita:

Che vale più della macchina biggrin.gif

La procedura è corretta, ma se non và, significa che il disco è da resettare.

Mai sentito parlare di Powermax?

Inserita:

mi metto in coda con maxtv.......... e ammetto un po di ignoranza worthy.gif

Powermax...... Non sarà una pillolina per noi uomini????? laugh.gif

Giao wink.gif

Inserita:

Serve per formattare i dischi a "basso livello".

Occhio, perchè dopo il trattamento il disco viene resettato completamente.

Se non funzionerà ancora, a parte la possibilità delle piattine, direi che il disco ha alcuni settori danneggiati.

Puoi scaricarlo quì.

Ciao

Inserita:

Grazie geoline ,ma é universale o ha delle "controindicazioni" riguardo a dischi di alcune marche e/o capacita' ?

Inserita:

E' per i Maxtor, ma l'ho collaudato anche su altri HDD.

Ciao

Inserita:

Eccomi per un aggiornamento veloce sulla situazione.

Premetto che ho deciso di gettare la spugna!!!!! mad.gif

Ho provato con 4 HD 3 CD-ROM 4 Flat e altri due banche di memoria........

laugh.giflaugh.gif Cosa mi resta??? MB e CPU............

Però, mi chiedo, non è che ci sia da fare qualche tentativo con il Bios?????

Per esempio un ripristino del CMOS di fabbrica??? (non ci credo nemmeno io)

Ho in casa un Celeron 600. E se provassi...............???

Ciao. wink.gif

Inserita: (modificato)

Io ho avuto un problema simile al tuo e ho sostituito la motherboard

Sembrava funzionare formatto il disco senza problemi

installo win xp e l'installazione si blocca random dicendo che i files non erano corretti o che il CD non andava bene ... anomalie casuali e inspiegabili.

Ho sostiutito tutto lettore dischi ram cavi .... ma senza risultato

Fortunatamente ad una fiera ho trovato tra i rottami di un espositore una scheda madre identica alla mia. Sostituita quella senza cambiare gli altri componenti tutto funziona a meravigilia da quasi un anno

qui il mio calvario

Modificato: da accacca
Inserita:

Certo, i malfunzionamenti delle MB sono i peggiori.

Difficilmente rilevabili ed imprevisti.

Ne ho riparato già diverse, in genere patiscono i condensatori del circuito di alimentazione, ma neppure quello è detto che sia risolutivo.

Su eBay, vendono decine e decine di MB "da testare" e sono di quelle che mostrano i malfunzionamenti più occulti.

Ciao

Inserita:

Ciao, ed eccoci alla soluzione finale..........................

Per la serie: Chi (*****) lo avrebbe mai detto?

La grana era il jumperino del clock, che faceva mal contatto!!!!!!!!!!

E poi dicono che non si devono dire le parolacce........ laugh.gif

In pratica, poco più di un anno fa, il PC era stato portato a riparare (perchè non funzionava?!?!?!?!) ed hanno sostituito le simm ma evidentemente le originali erano PC133 e quelle installate PC100. Quindi hanno "risolto" ph34r.gif Impostando il clock a 100Mhz.

In definitiva, ho messo un jumperino nuovo e adesso funziona, se vogliamo dire così.

Certo che se riuscissi a trovare 2 simm di questo tipo a 133........ ma non mi ci metto nemmeno.

Ciao a tutti e grazie per le informazioni. Le cose nuove apportano sempre un miglioramento della esperienza!

Grazie a tutti. wink.gif

Buone feste! Cerchiamo di essere il più sereni possibili per affrontare nel modo migliore questo periodo difficile. AUGURI