Vai al contenuto
PLC Forum

Problema scheda wi-fi notebook - Non rileva alcuna rete, anche se present

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti.

Oggi è venuto a casa mia un amico oltre che per gli auguri natalizi, anche col suo notebook per l'aggiornamento del suo Antivirus (AVG).

Per una questione di comodità ho tentato di connettermi al mio modem wifi in modalità wireless, ma senza riuscirci.senzasperanza.gif

Dopo aver attivato la scheda wifi del notetebook (un Packard Bell di 3 anni fa) dal menù delle connessioni di rete, abbiamo provato a fare la ricerca delle reti disponibili, scoprendo con amarezza che il pc non vedeva alcune rete, nonostante l'access point si trovasse a non più di cinque metri dal pc.

Abbiamo provato a riavviare sia il sistema operativo (Windows XP) che la scheda di wifi ma senza successo: anzi il ripristino della scheda wifi si bloccava immancabilmente sulla ricerca delle reti disponibili, anche se andando sulle proprietà della scheda stessa non dava alcun problema di funzionamento.

Dopo vari tentativi senza successo, con relative imprecazioni, gli aggiornamenti sono stati effettuati collegando il notebook tramite cavo.

Da cosa potrà dipendere tutto ciò? Che si sia guastata la scheda wifi del notebook? Se così fosse non Windows non dovrebbe dare un qualche messaggio di errore?

Nel caso fosse necessario sostituire la scheda di rete del notebook, la spesa quanto sarebbe, e soprattutto sarebbe conveniente o sarebbe meglio optare per una chiavetta wifi usb?

***NOTA DEL MODERATORE***

Spostata discussione in forum più attinente.

Modificato: da Ivan Botta

Inserita:

hai provato ad aggiornare il driver della stessa,meglio scaricarlo dal sito se si riesce a risalire al produttore

Inserita:
digitalchoice+26/12/2008, 22:39--> (digitalchoice @ 26/12/2008, 22:39)

No quello no. huh.gif

La cosa strana è che abbia smesso di fuzionare così all'impovviso.

Inserita:

prima di pensare ad un guasto hardware pensereil al software,prova ad aggiornarlo male non gli fa.

poi controlla in risorse di rete,clicca la periferica interessata, in proprieta/configura/avanzate

non sia stato cambiato qualche valore importante

poi se proprio non c'e' verso prima di smontare il pc (credo che non serva perche' sicuramente la scheda wlan e' integrata alla madre) convenga acquistare una penna wireless. le 54g della d link le danno via a 18 euro..

ciao

Inserita:
digitalchoice+27/12/2008, 00:12--> (digitalchoice @ 27/12/2008, 00:12)

Ciao, ho provato a vedere tra le proprietà-avanzate della scheda, ma non c'era alcun dato strano.

Una curiosità: l'antenna di ricezione del segnale wi-fi dove si trova? Io ho letto che dovrebbe essere nella cornice dello schermo. E' così?

Inserita:

ho aperto solo una volta un portatile con la scheda wlan per una bruciatura sulla scheda audio realtek

avevo notato che la scheda wlan era integrata alla madre,ma non ho proprio fatto caso all'antenna,non lo so dove la mettano

Inserita:

Giusto perche' le cose piu' semplici magari si dimenticano, hai controllato che nell'Access Point sia abilitata la trasmissione del SSID?

P.s.

Nel mio portatile l'antenna del WiFi e' un filo dietro al monitor

Inserita:

Sono tutte là.

Esatto, ma non credo sia quello il problema, piuttosto, hai verificato che sia regolarmente attivata?

Molti NB hanno un switch minuscolo o un pulsante che accende/spegne.

E se è OK, quando fai la ricerca rete, ti mostra qualche rete?

Non è che ha lo zero configuration down?

Credo che il problema sia solo nel Sistema Operativo.

Se hai una Live di Linux, puoi verificarne il funzionamento.