Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Ethernet

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho bisogno del vostro prezioso aiuto, per un problema riscontrato oggi, ho provato a collegare due PC tra di loro ad una distanza di 60 metri, ma le due schede di rete non rilevano nulla, come se non inserissi i plug, nessun lampeggio dei led;

esiste una distanza massima di collegamento, o dipende dalla qualità del cavo, che non conosco, mi è stato donato per effettuare la prova, se può servire riposto le sigle che vi sono stampate:

BELDEN 1583E UTP CAT5E 4PR AWG24 ISO/IEC 11801 EN0173 EC VERIFIED 100 OHM D2802193

grazie per gli eventuali aiuti! rolleyes.gif

Inserita: (modificato)

60metri non so comincio con le domande banali che probabilmente avrai già verificato:

I connettori li hai cablati tu ?

Hai già fatto una banale verifica della continuità col tester ?

Se colleghi PC<->PC non puoi utilizzare il cavo "dritto" altrimenti colleghi i pin TX con TX e RX con RX devi invertire il cablaggio di un connettore.

Modificato: da accacca
Inserita:

si, ho crimpato io i plug, e controllato anche la continuità del cavo, ma l'ho fatto dritto, non ricordando come doveva essere l'ho "copiato" da uno ben più corto che uso da vicino... ricontrollero, forse ho visto male! blink.gif

Da PC a PC va usato un cavo cross-link (incrociato), che è diverso da quello che utilizzi per connetterti a un router. Perché non usi un router? Ti crei una LAN ed eviti di utilizzare cavi speciali e dimezzi la distanza tra le macchine (PC > Router > PC potrebbero trovarsi a solo 30m, invece dei 60m).

P.S.: Per informazioni, leggiti questo documento, che potrebbe darti una mano a realizzare il cavo crosslink di cui hai bisogno, se deciti di fare a meno del router.

Comunque 60m di connessione diretta sono davvero molti e per realizzarla non puoi fare a meno di utilizzare cavi schermati e a bassa impedenza di alta qualità (e costo). Con cavi comuni si cerca di non superare i 20m di distanza.

Modificato: da nll

purtroppo non posso dimezzare le distanze come suggerito, perche il cavo passa su di un terrazzo; grazie del link, io nel frattempo avevo trovato questo, dove si dice che le schde più recenti non fanno differenza tra i tipi di cavo senzasperanza.gif

proverò ad accorciare il cavo almeno in via sperimentale, per trovare la lunghezza max

Modificato: da sx3me
Inserita:

Avevo già visto il documento che hai linkato, comunque il discorso di scheda Ethernet che riconosce il tipo di cavo utilizzato è normalmente applicabile al router, o allo switch, mentre per le schede montate sui PC questo è ancora piuttosto raro, quindi ti consiglio di utilizzare il cavo giusto.

Se poi il cavo transita per il terrazzo, occhio che la resistenza varia moltissimo in condizioni di temperatura estrema e questo incide sensibilmente sulla qualità del segnale, in aggiunta al problema della distanza e della qualità del cavo.

Se hai condizioni particolari, devi mettere in conto anche l'adozione di soluzioni particolari e di investire qualche soldo in più.

grazie per l'attenzione che mi hai prestato fin'ora; ho controllato e il cavo corto che uso da vicino è dritto e non incrociato, lo tolgo dal modem di alice, quindi penso che almeno una delle schede sia in grado di riconoscerlo, comunque proverò col tipo incrociato, ma dalla sigla del cavo non riesci a capirne la qualità?! worthy.gif

Inserita:

non occorre che cambi tutto il cavo

esistono degli adattatori femmina femmina, ai quali si collega il cavo diritto da una parte e dall'altra un altro spezzone diritto, e si occupano loro attraverso il loro cablaggio interno di incrociare i collegamenti tx e rx.

Altra soluzione equivalente, un adattatore femmina femmina diritto, da un capo ci colleghi il tuo cavo diritto, dall'altro uno spezzone breve di cavo incrociato...

Cosi' ti eviti di sostituire tutta la tratta.

Se il cavo passa su un terrazzo, consiglio comunque di intubarlo per aumentarne notevolmente la durata (leggi agenti atmosferici)...

ciao!

Inserita:

ma nemmeno pensavo di farlo, taglio un plug e lo ricrimpo in maniera cross wink.gif

grazie comunque! smile.gif

Inserita:

Certo che si capisce e corrisponde al più economico (Categoria 5e), come immaginavo. Per coprire quella distanza dovresti andare almeno alla categoria appena superiore, la 6, ma se non c'è uno sproposito di differenza punterei su qualcosa ancora di meglio.

Prova a consultare il sito del costruttore, per scegliere la categoria di cavo

Inserita:

sinceramente lo immaginavo pure io, ma cm si dice, a caval donato. . .

ma con questo potrei realizzare almeno una prolunga usb di 15/20 metri?!

Inserita:

Ciao nll,

io ho avuto esperienze dirette in azienda con linee in Cat5e che arrivavano a 150 metri, e sono tuttora funzionanti. Claudio Monti potrebbe confermartelo.

Certo, eravamo persino sopra al limite teorico (100 metri), ma non hanno mai dato problemi. In caso di distanze superiori, utilizzavamo degli switch intermedi come booster.

Inserita:

Il problema non è la distanza da sola, ma il fatto che transiti su un terrazzo, quindi con temperature che d'estate possono salire di parecchio e quindi aumenta la resistenza, col rischio di perdita del segnale.

Anche i connettori sono molto importati: la maggior percentuale di caduta è proprio lì, quindi se hai contatti d'oro, come quelli che usiano al lavoro, puoi permetterti un cavo con caratteristiche più modeste... ma sicuro che sx3me stia valutando una maggiore qualità dei contatti per supplire a quella inferiore del cavo?

L'interposizione di uno switch, o di un router era una delle vie che ho suggerito in un mio precedente post.

infatti, avevo notato vari tipi di plug, da quelli coi contatti "normali" o dorati, o certi che sono ricoperti in metallo, quindi schermati credo; comunque non sono riuscito a fare altre prove, appena posso li cambio!

il problema è che non va neanche adesso, con il cavo appena posato!

Inserita:

Per apparecchiature sensibili, con cavi di qualità e connettori in oro, in camera pulita, a temperatura e umidità controllate, proprio in questi giorni sto riscontrando qualche problema con isole distanti poco più di 20m. Ma certamente non è il tuo caso, l'ho citato solo per dire che non c'è da stupirsi se Paolo Cattani è riuscito in un collegamento ben oltre i tuoi 60m. Intanto c'è da dire che la teoria ti dice di non superare i 20m, poi si sta discutendo di segnali elettrici e quindi entrano in gioco diversi fattori che portano a poter superare anche ampiamente quella soglia.

Credo che tu non stia cercando una connessione che oggi ti funziona e forse domani non più, perché sono cambiate le condizioni iniziali.

Comunque la distanza potrebbe non essere l'unico problema, quindi non c'è garanzia che cambiando il cavo risolvi la cosa. Andrebbe visto sul posto, valutando anche i settaggi che hai messo sulle schede di rete dei PC, le autorizzazioni di cui disponi sulle macchine e se hai provveduto a condividere le aree di disco che vuoi vedere e le risorse che vuoi utilizzare dei due PC.

Mah... secondo me, prima ti compri un cavo cross da 1,5 metri NUOVO e provi i PC, e poi lo provi col tuo cavo da 60 metri. Io sono convinto che il problema non sia nel cavo ma nei settaggi o nelle schede di rete...

Ehm...

... si tratta di cavi di rete stesi sotto un tetto di lamiera metallica... all'equatore! (in Camerun, per la precisione)

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita:

sicuramente, penso che le cose si debbano fare una volta e per sempre

da vicino gia mi collego e funziona tutto bene, condivido dischi cartelle e anche internet

allora, non c'è niente da fare: controlla e ricontrolla ancora per bene cavo e connettori!! Modificato: da Paolo Cattani
  • 2 weeks later...
Inserita:

dopo aver fatto i controlli e ricontrolli ho notato che i contatti dei plug non risultavano ben allineati, credo che all'interno della presa della scheda non tocchino correttamante; e da un controllo più accurato ho notato che la pinza che usavo sembrava difettosa!

La settimana prossima me ne arriverà una nuova, ripeterò le prove e vi farò sapere!

biggrin.gif

Inserita:

Quello della qualità del materiale usato era stato un punto già posto in evidenza, ovviamente per qualità s'intende anche la costruzione, se il connettore non garantisce una perfetta connessione dei contatti è piuttosto naturale avere dei problemi. Attendiamo buone nuove dopo il crimpaggio con la nuova pinza.

• 2 weeks later...

Paolo Cattani+21/01/2009, 00:34--> (Paolo Cattani @ 21/01/2009, 00:34)

confermo,

anche nell'azienda dove lavoro, abbiamo 2 sedi staccate dallo stabile principale, una a circa 60mt e l'altra a circa 100mt, e sono connesse alla mia rete ethernet con un normale cavo cat.5e ormai da anni senza problemi.

controlla piuttosto che il cross sia fatto correttamente;

eventualmente puoi utlilizzare il cavo dritto e mettere in una delle 2 parti, un piccolo hub 5 porte, che fungerebbe anche da amplificatore del segnale.

Modificato: da Rickyan
Inserita:

Grazie a tutti per l'aiuto datomi, stamane ho ritirato la nuova pinza, e rieffettuato il crimpaggio, ora stà funzionando tutto alla perfezione! thumb_yello.gif

Inserita:

Bene!

Questo conferma che la nostra sfera di cristallo va che è una meraviglia...

Inserita:

Il problema era che non mi sarei mai aspettato che una pinza nuova fosse difettosa, il bello è che tutte quelle della stessa marca davano difetti, perciò si è dovuto cambiare totalmente tipologia!

Il cavo è stato fatto in tipologia cross, per essere sicuro che andasse tutto ok al primo colpo, ma confermo che il cavo corto che uso da vicino è di tipo dritto smile.gif