Vai al contenuto
PLC Forum

S7-221 Non Comunica Più Dalla Rs485

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Mi sono avvicinato da tempo ai PLC ma solo da poco sono riuscito a comprarne uno (usato) per iniziare a programmare. Mi son deciso a costruire il convertitore RS232-RS485 presentato nell'area Download e al primo colpo ho letto il programma memorizzato nel mio PLC e ho iniziato a provare a scrivere programmi "seri" con MicroWIN. Tutto ha funzionato alla perfezione fino a stanotte alle 2:00. Oggi ricollego il tutto e noto che il led di ricezione dati presente nell'interfaccia rimane acceso... Penso che magari non lo ho notato da ieri e inizio a leggere il programma dalla CPU: niente da fare... Il led di trasmissione lampeggia correttamente mentre il led di ricezione dati dal PLC si spegne e rimane spento... Non c'è verso di comunicare con il PLC... Le impostazioni sono corrette (non le ho toccate da ieri notte) e la CPU sembra anche aver perso il programma che avevo inserito ieri, visto che mandandola in RUN non ho nessuna reazione degli output agli impulsi che mando in input,

Sapreste dirmi cosa può essere successo? Ho alimentato la CPU a 24V esatti con il mio alimentatore regolabile da laboratorio e, essendo la CPU una DC/DC/DC, ho usato l'uscita 24V dei sensori per simulare gli ingressi.

Avrei intenzione di analizzare il tutto sul banco, ma sto temendo che la CPU sia guasta e neanche una analisi dei segnali possa portarmi a risolvere alcunche...

Sapreste darmi qualche indicazione sulla causa del guasto in modo da evitare di distruggerne altre?

Qualcuno si è mai cimentato nella riparazione della CPU?

Grazie per qualsiasi informazione

Fulcro

Inserita:

Ho esaminati i segnali con l'oscilloscopio e mi sono accorto che probabilmente il problema risiede nel convertitore RS232-RS485. Infatti sul pin 6 noto il treno di impulsi solo per un attimo mentre sul pin 7 continua regolare, quindi dovendo essere il segnale 485 un segnale bilanciato immagino che il problema risieda nell'integrato LTC485 o nel circuito del convertitore, peraltro ricontrollato una infinità di volte con lo schema in mano. Non mi resta che ordinare altri integrati e provare a costruire un'altra interfaccia per prova, sperando che il mio PLC sia integro.

Inserita:

Ti auguro che sia come pensi: un problema di convertitore. Purtroppo capita abbastanza spesso che il guaio sia nella porta a livello PLC.

Inserita:
immagino che il problema risieda nell'integrato LTC485 o nel circuito del convertitore

Utilizza un MAX485: è capitato anche a me, una volta che mi serviva un convertitore da lasciare su un PC di supervisione, che altri integrati facessero le bizze.

Inserita:

L'ipotesi che sia un problema del convertitore è suffragata dal fatto che usando il convertitore a PLC staccato (quindi alimentando direttamente l'interfaccia invece che dalla porta del PLC) i segnali A e B in uscita dall'interfaccia sono comunque uno corretto e l'altro assente. Non escludo il fatto di ignorare qualche proprietà intrinseca del protocollo, ma mi sembra proprio che il problema è indipendente dal PLC, quindi, in attesa dei MAX485 nuovi e dell'interfaccia PC/PPI nuova, non mi resta che sperare il PLC sia integro (avevo già i datasheet e stavo già analizzando i segnali sui suoi integrati per capire dove intervenire).

Mi riservo di indicare la eventuale soluzione del problema, nel caso possa servire in futuro a qualcuno.

In ogni caso, grazie ad entrambi per la disponibilità!

Saluti

Fulcro

Inserita:

Nell'attesa che arrivassero gli integrati MAX485 mi è arrivata l'interfaccia dedicata per l'S7-200 (roba cinese, ma abbastanza ben fatta) e finalmente ho potuto testare il mio S7. Dopo alcuni problemi di Microwin (cambio la porta nelle impostazioni ma il programma cerca di comunicare sempre con la stessa porta) ho risolto cambiando la porta COM direttamente dal registry di Windows e ora funziona tutto perfettamente. la CPU quindi funziona e posso confermare che fosse un problema di interfaccia guasta. Grazie a tutti gli intervenuti, ora continuo a studiare la programmazione.

Saluti

Fulcro

• 6 months later...
Inserita:

Buon giorno a tuttti

sono nuovo del forum e mi sto approcciando al mondo del PLC per la prima volta.

Ho un problema di comunicazione tra l'S7 e il pc, innanzi tutto ho visto che il software microwin non mi da la possibilità di installare il PC/PPI su win764bit (il motivo non mi è chiaro) ma su win xp 32bit tutto funziona tranne la comunicazione.

Ho due cavi, uno rs323/485 e uno usb/485 e quando gli do la configurazione (com ecc ecc) sul microwin, esegue una lettura della porta ma mi da una schermata di errore con scritto :timeout della porta verificare nome, bit rate ecc ecc.

chi di voi sa darmi una dritta su come eseguire il colloquio tra pc e s7?n

grazie mille infinitamente

Inserita:
Ho due cavi, uno rs323/485 e uno usb/485

Un normale convertitore xxx/485 non è sufficiente per comunicare con l'S7-200. Hai bisogno di un convertitore PPI.

Come ha fatto "Fulcro", per spendere poco, o ne acquisti uno "cinese", o lo costruisci seguendo le indicazioni che trovi nel forum (magari con l'integrato MAX485 come suggerito da "Busanela")..

Inserita:

ciao batta;

ti ringrazio per la risposta, in effetti era un po formulata male la mia domanda.. io ho due cavi (di fattura cinese) con le schede di conversione all'interno però non mi funziona niente..

mi da errore in timeout eccetera.. purtroppo non ne vado fuori

Inserita:

Usare il cavo PPI SIemens da sicurezza di funzionamento. E' vero che il prezzo equivale ad una grassazione, però ti levi di torno tutti i problemi di compatibilità.

• 3 weeks later...
Inserita:

ragazzi vi ringrazio tutti per la risposta.

ho risolto il mio problema scoprendo che il sofware step 7 è incompatibile con windows 7 a 64bit.

questa è la causa del cavo non funzionante.

grazie a tutti