marioroc Inserito: 24 gennaio 2009 Segnala Inserito: 24 gennaio 2009 ciao a tutti.il mio problema consiste nel fatto che il masterizzatore del mio "asus F3E", di punto in bianco a deciso che non devo più ne vedere ne masterizzare dvd.tutto cio che è "dati", viene regolarmente letto.tutto cio che è video viene considerato come se non ci fosse alcun supporto dentro il masterizzatore.in pratica se utilizzo un dvd, in risorse del computer(o, nel mio caso, "computer"), in DVD/E non risulta inserita nulla!!al contrario se utilizzo un supporto "dati", in DVD/E lo stesso viene riconosciuto e visualizzato.domanda: se il masterizzatore fosse "SALTATO", non dovrebbe ignorare tutto cio che gli propino??vi prego di aiutarmi, e in caso di dichiarazione di morte conclamata del mio masteriz, cosigliatemi con cosa sostituirlo senza svenarmi!!!MILLE GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI.mario
nll Inserita: 24 gennaio 2009 Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 Intanto credo che 25€ non svenino nessuno e con quelli ci compri un masterizzatore interno DVD +/-RW DL con CD d'installazione che ti consente di montarlo su varie macchine, poi ti scarichi una suite di codec sufficientemente completa e aggiornata (per esempio quella di k-Lite, che è pure gratis per uso personale) e la installi.Se prima tutto funzionava bene e poi ha smesso di funzionare può dipendere da due diverse cause. Potrebbe essersi rotto il masterizzatore e quindi ti conviene sostituirlo, visto il costo modesto, oppure potresti aver installato una periferica, o un software che è andato a sovrascrivere in parte, o in toto, le impostazioni necessarie al perfetto funzionamento del tuo masterizzatore.Se sei fortunato sei in questo secondo caso, allora ti basta disinstallare il masterizzatore (rimuovilo anche fisicamente e poi riavvia la macchina) e installalo nuovamente utilizzando il suo CD d'installazione, o i suoi drivers aggiornati scaricati recentemente dalla rete.
marioroc Inserita: 26 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2009 sei un mito !!!!!!!!da un po, in effetti, e comparsa una "periferica dvd virtuale"(dvd/F").non so come sia successo(fisicamente non ho installato mulla!! ).puoi darmi qualche dritta??dove compro il nuovo mast?? (quel prezzo è lontanissimo da quello datomi-85€-).come procedo per disinstallare la periferica virtuale, che probabilmente entra in conflitto con la "principale"?grazie in anticipomario
maxtv Inserita: 26 gennaio 2009 Segnala Inserita: 26 gennaio 2009 La periferica "virtuale non puo' esserti comparsa dal nulla.... . Evidentemente , o hai installato Nero e hai abilitato Nero image drive...sbagliando qualche settaggio o lettera dell'unita' o montaggio automatico di immagini disco...!Oppure hai installato altri drive virtuali facenti parte di software tipo Alcohol , Daemon Tools o simili .....
geoline Inserita: 26 gennaio 2009 Segnala Inserita: 26 gennaio 2009 A volte si utilizza per qualche Cracchino, magari hai installato SW pirata?
nll Inserita: 26 gennaio 2009 Segnala Inserita: 26 gennaio 2009 Con 85€ tra un po' ci compri pure un Blu-Ray interno. Forse ti hanno fatto un prezzo (pure caro) per un masterizzatore esterno USB, ma tu prendilo ancora interno.Dirti dove puoi comprarlo nella tua zona, senza conoscere di dove sei, mi sembra un po' difficile. Ti dico che pratico la zona di Roma e di Torino e in entrambe le città saprei dove andare per acquistare al prezzo che ti ho scritto.Per disinstallare un HW che non ha uno specifico disinstallatore e non è stato installato da WinInstaller richiede interventi che vanno dalla cancellazione di files e la modifica del file di registro con privilegi d'amministratore. Per questo motivo credo che se non hai pratica ti conviene farti assistere da un esperto in loco.
marioroc Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 grazie, ragazzi, per gli interventi.vi rispondo in ordine sparso...sono di agrigento(sicilia)il mio "asus" è con vista integrato(con licenza).programmi come-nero- e -alcool- sono sul mio noteb da parecchio ma il problema si è appena prodotto.non ricordo che ne io, ne altri che hanno acceso al noteb, si abbia mai mavuto bisogno di installare dei cr**k.per la disistallazione, una bella formattazione risolverebbe il problema?vi ringrazio enormemente, e come avevate ipotizzato sono abbastanza ignorante su cio che riguarda il montaggio e lo smontaggio in pezzi dell'apparecchio.esiste un sw che detecti e risolva il probl?(ripeto:chiedere e sempre la cosa più intelligente quando si ignora l'argomento!!.....anche se immaggino la risposta!!!).GRAZIE
nll Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 Ho visto quale soluzione propone Asus al tuo problema e, a parte il provare il disco su un altro PC per vedere se si tratta di supporto danneggiato, o di compatibilità, l'unica cosa che suggerisce è di aggiornare il Bios. Non è una cattiva idae, ma credo che questo potreebbe mettere qualche difficoltà a una persona inesperta, in quanto intervenire sul Bios richiede una certa perizia, per evitare danni gravi che compromettano ogni altra azione (è col Bios che istruisci la macchina a caricare il sistema operativo).Se provi quanto ti ho scritto prima corri meno rischi e hai qualche possibilità di risolvere il problema.C'è ancora un'altra cosa che puoi tentare, ma devo fare mente locale sui vari passaggi da fare, in pratica devi togliere la spunta alla visualizzazione automatica del formato digitale (non è che non vedi più nulla, ma solo che ti avvali del software del computer e non usi il firmware del lettore).
marioroc Inserita: 29 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 ciao.dal momento che tra i miei collaboratori uno ferrato probabilmente lo trovo, cosa gli dico di andare a verificare nella bios?comunque andando a cercare la semplicita, quale è la sigla del masterizzatore che mi consigli di montare?(in pratica, cosa chiedo??se puoi dammi la sigla completa che la inoltro ad un mio ex collega di milano e vedo se me la trova, verificando la differenza in prezzo con la mia zona).ancora mille grazie per le risposte competenti ma date con semplicità(non tutti sanno scriverti cose comprensibili, troppo occupati ad ostentare conoscenza)
nll Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 Ti riassumo le opzioni che potresti avere:1) Da provare, senza sostituire il masterizzatore:- Avvio -> Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche -> Unità DVD/CD-ROM -> Doppio click sul masterizzatore in questione -> Proprietà -> Eliminare la spunta su "Abilita riproduzione digitale su questa periferica CD-ROM"In questo modo il masterizzatore non sarà più autonomo nella riproduzione, ma utilizzerà il software che hai installato e quindi basta caricare tutti i codec che ti servono.2) Da provare, senza sostituire il masterizzatore;Sostituire il Bios, non è difficile, lo scarichi dal sito dell'ASUS, ci masterizzi un CD avviabile e lasci il CD nel masterizzatore... si tratta di dati e con questi dici che funziona, quindi non dovresti aver bisogno di fare il lavoro su un diverso PC.Il problema è che devi fare in modo di verificare l'integrità del file che hai scaricato e poi devi garantire che non ti manchi la corrente durante tutta l'operazione di sostituzione del Bios: una volta avviato il lavoro, assolutamente non va interrotto fino al termine e al riavvio.Se hai una persona competente, allora fai scaricare a lui il Bios adatto alla scheda madre che hai installata, della quale avrà rilevato marca, modello e versione, nonché i dati del chip del Bios, in quanto potrebbero esservi versioni differenti montate su uno stesso modello di scheda madre.Vi sono dei software appositi che permettono di rilevare queste informazioni senza bisogno di smontare la macchina.3) Cambi l'hardware, ma come ultimo tentativo, se gli altri non sortiscono l'effetto desiderato, è probabile un danno fisico al masterizzatore, che quindi va sostituito.Dovresti verificare che hai all'interno un masterizzatore standard e che le personalizzazioni della casa non ti impediscano di montarne un altro non necessariamente acquistato da loro. Qui è difficile indicarti una sigla, perché occorrerebbe avere sott'occhio la tua macchina. Dovresti farti assistere da una persona competente per evitare di danneggiare la macchina quando smonti il masterizzatore vecchio e per connettere correttamente quello nuovo.
Messaggi consigliati