Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Unità Cd SPARITA! - Mi serve aiuto gente vi prego!

Messaggi consigliati

Solitary_Paratrooper
Inserito:

Salve a tutti, e speriamo che ho postato nella sezione giusta.

Ho un notebook HP senza partizione di ripristino, ho voluto installargli windows 98se, ma siccome non ha unità floppy ho voluto tentare lo stesso digitando "fdisk", eliminando la partizione, per poi ricostruirla e formattarla. Ha installato win 98se senza problemi....però poi mi sono accorto che l' unità CD ROM è SPARITA! non la trovo più neanche nel pannello di controllo (sistema-->gestione periferiche). Il pc non è mio è ho promesso di farlo tornare funzionante, ma non immaginavo una cosa simile! Non mi era mai successa prima. Cosa ancora più brutta essendoci win98 non riconosce in automatico le porte usb e dal bios ho fatto tutti i tentativi possibili, ma niente da fare.Praticamente non posso fare nulla, sono disperato gente...cosa posso fare?

P.s. il mio pc invece si connette ad internet ed è efficiente al 100%....UNA BOMBA! biggrin.gif

(in caso ci siano procedimenti da effettuare con usb, cd, internet ecc.). Sono nelle vostre mani....mi serve l' unitè CD ROM. .! worthy.gifwallbash.gif

Inserita:

Win98 (se non ricordo male) consente l'avvio "con supporto CD rom" e senza.

Quando avvii la macchina, il CD rom parte regolarmente?

Intanto dovresti verificare di non avere partizioni che ti modificano la lettera di unità.

Verifica che D sia libera ed assegnabile al CD.

Solitary_Paratrooper
Inserita:

é tutto ok....c' è un' unica partizione attiva e il cd rom parte regolarmente...solo che senza floppy non posso fare "format c:", come è da prassi standard per formattare l' unità prima di installare il SO.

Inserita:

Non vorrei sbagliarmi, ma se hai il CD originale Win98, la formattazione la puoi avviare dal CD dopo avver avviato con supporto CD.

Verifica e facci sapere.

Inserita: (modificato)

e' proprio cosi'

altrimenti crea un cd di ripristino w98 o ME e formatta.

oppure se hai soldi da buttare ( e' il caso di dirlo) compra un floppy usb

in origine quale S.O era installato?

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Solo per essere certo di aver capito prima di esprimere pareri. Ma prima di win98 cosa c'era ?? e non avendo floppy come hai installato win98 ? Considera che alcuni portatili hanno il CD connesso internamente come unità USB ma win98 NON gestisce usb, ha bisogno di driver esterni specifici per ogni unità.

Solitary_Paratrooper
Inserita:

Tranquilli ragazzi,

Grazie a tutti della collaborazione, ma alla fine ho risolto così:

ho configurato il BIOS in modo che legga prima eventuali supporti USB, poi ho copiato tutti i file di ripristino del 98 su una chiavetta USB e, ancora non ci credo, mi ha letto come se fosse un floppy! poi l'unità CD è ricomparsa, si vede che senza floppy non aveva installato neanche uno straccio di driver per l' unità ottica...spero che questo post possa essere d' aiuto a qualcun' altro in futuro.

A presto e grazie ancora a tutti

p.s. prima di 98 c' era xp home edition, ma il proprietario del pc ha perso il So originale e gli ho dovuto installare il mio Win 98(in attesa che trovo su ebay un cd windows xp).

Non mi va di mettere SO illegali! non è nel mio stile wink.gif

Ottima disponibilità da parte di tutti, sono contento di far parte di questo forum biggrin.gif

Livio Migliaresi
Inserita:

Il forum, è 'contento', al pari di te, di annoverarti tra i suoi amici!!!!