Vai al contenuto
PLC Forum

Pc con Hard disk quasi pieno - può rallentare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate ho l'hard disk del Pc quasi pieno. E' questa la causa del rallentamento della macchina?

P.s. il Pc non ha virus e l'ho anche deframmentato.

Inserita:

I sistemi operativi Windows gestiscono la RAM come memoria fisica e memoria virtuale. La memoria fisica è quella installata (256 K, 512 K, etc.) mentre quella virtuale è circa 4 volte quella fisica e viene gestita tramite scambi tra RAM e HD.

Se il disco fisso è parecchio pieno, questa operazione viene fatta con il poco spazio a disposizione e quindi con porzioni molto piccole. Il risultato è una moltiplicazone degli accessi a disco con conseguente notevole rallentamento del sistema.

Inserita:

Crm grazie x la risposta.

Faccio una analisi di ciò che mi dici.

La mia Ram fisica è 1MB.

Secondo quello che mi dici tu, la virtuale è 4MB.

Io, comunque, ho a disposizione ancora 6GB sull'hard disk. Se Windows richiede solo altri 4MB come mai il pc è lento?

Inserita:

Calcolare la dimensione del file di swap non è così semplice x*4=y

A seconda dell'applicazione, o delle applicazioni, in eseguzione la dimensione richiesta varia e non di poco.

Se non hai installato programmi, di recente, molto affamati di risorse ti si avviano in automatico molte applicazioni (es. nero,antivirus, msn,skype,ecc...) quindi puoi pensare o di sostituire hdd, ma la latenza migliora di poco, aumentare la ram(raddoppiarla) chiudere gli applicativi non necessari.

Io ti consiglio sostituire hdd con uno più capiente e aumentare la ram, gli applicativi se sei abituato così li puoi lasciare.

Ci sono programmi che ti consentono di copiare il tuo hdd in quello nuovo e non devi ne riformattare ne altro e tieni quello vecchio come storage wink.gif

Ciao Giovanni

fulvioromano
Inserita:

C'è anche un'altra cosa. Se il disco e pieno i file tendono a frammentarsi perché non essendoci molto spazio vengono messi dov'è possibile. Inoltre una deframmentazione diventa molto difficile, sempre perché non c'è spazio (e' come se volessi mettere in ordine nei cassetti, ma senza avere un piano di appoggio dove mettere la roba).

E un disco frammentato fa andare un po' più lento il pc. Non tantissimo, ma dipende da quanto è incasinato.

Se hai un altro pc, o un altro hd potresti fare una prova. Spostare tutti i dati sull'altro pc, fare un defrag e poi rimettere a posto i dati. Così l'hd resta pieno (con tutti i problemi detti negli altri post), ma risolvi il problema della frammentazione. Tanto per vedere se incide o meno sulla velocità

ottobre_rosso
Inserita:
franco1+2/03/2009, 09:15--> (franco1 @ 2/03/2009, 09:15)

non e' che hai fatto confusione tra Mb e Gb? rolleyes.gif questo spiegherebbe il dubbio che ti poni riguardo il rallentamento del tuo pc.

Altra cosa: esegui delle pulizie periodiche dei files inutili-obsoleti? per esempio tramite Ccleaner? a mia cugina, tre mesi fa', Ccleaner ha rimosso 4 Gb di "immondizia"...

Inserita:

ottobre: niente confusione.

i numeri sono quelli wink.gif

Inserita:

Forse intendeva verificare se la memoria che tu dici da 1MB non è poi 1GB, anche perché allora dovresti spiegarci che Windows hai (non sarà per caso Windows 3.11?)

Ti scrivo qualche nota "universale" per gestire al meglio il tuo HD

1) Non superare MAI il 75% della sua capacità, pena eccessivi rallentamenti e possibile perdita di dati

2) Deframmenta frequentemente il disco. La deframmentazione serve sia a ricompattare gli spazi disco e dare contiguità ai files, sia a rinfrescare la traccia magnetica

3) Conserva a parte una copia dei tuoi files più importanti e quelli dei settaggi

4) Lascia una parte sufficientemente ampia dedicata allo swap, particolarmente quando non hai una RAM sufficiente.

Un disco pieno sicuramente può causare rallentamenti, rischio di perdita di dati, difficoltà nel fare la deframmentazione.

fulvioromano
Inserita:

Mi sembra palese che sia un errore di battitura...nemmeno gli embedded lavorano con così poca ram! (giusto?)

wow...non ci avevo mai pensato, ma effettivamente si confermano i livelli di magnetizzazione un po' ovunque

ottobre_rosso
Inserita:

nll+2/03/2009, 17:06--> (nll @ 2/03/2009, 17:06)

Esatto!!

E... ottime le dritte che hai elencato: alcune le conoscevo ma un ripasso, ogni tanto, non fa' mai male wink.gif

Inserita:

Comunque se il file system è NTFS frequenti deframmentazioni non sono necessarie, a lungo andare deframmenta oggi deframmenta domani....... anche l'HDD non è eterno.

Ciao Giovanni

Inserita: (modificato)

Non è la deframmentazione che gli fa male all'HD, non più di una sessione di lavoro con MS-Word su un solo file (hai presente i files temporanei? sono quanto di più distruttivo vi possa essere per la gestione del disco) e i benefici sono di gran lunga superiori ai problemi da accesso al disco che la deframmentazione comporta. Ovviamente la deframmentazione serve dopo un adeguato numero di cancellazioni e/o copiatura e/o creazione di files: due deframmentazioni quasi consecutive non portano a vantaggi e ne mantengono tutti gli svantaggi, mi sembra talmente ovvio che non ho ritenuto precisarlo, per non offendere la vostra intelligenza.

Giusto per fare confronti: la migliore chiavetta USB ha un numero di accessi in scrittura decisamente inferiore rispetto al peggior HD, eppure molti usano lavorare direttamente sulla chiavetta e non la riservano solo per lo spostamento dei files da un PC all'altro, che era lo scopo per cui sono nate.

Modificato: da nll
Inserita:

In effetti ho sbagliato a digitare: la RAM è da 1GB e non 1MB.

Grazie x le risposte.

Scusate ma cos'è lo SWAP?

Inserita:
nll+3/03/2009, 13:16--> (nll @ 3/03/2009, 13:16)

Scusa nll ma si rischia di entrare in una discussione che non ha ancora trovato soluzione certa quindi ognuno deframmenti come quando e quanto gli pare.

Ciao Giovanni

Inserita:

Un forum esiste appunto per discutere, non per avere tutti la stessa opinione, ci mancherebbe altro. Se hai qualche informazione da condividere perché non comunicarla?

Certamente è più simpatico se l'informazione è supportata da fonti autorevoli, ma non sempre è facile torovarne così su due piedi, più spesso è la persona stessa che scrive che ha guadagnato autorevolezza grazie agli interventi fatti proprio qui, sul forum. E chi lo dice che il maggiore esperto nel campo specifico non sia proprio chi sta scrivendo, senza bisogno di cercare altrove ulteriori conferme? Ovviamente non sto riferendomi a me stesso.

Confermo che la deframmentazione (che in altri ambienti è chiamata diversamente) è normalmente utile se fatta di tanto in tanto, non lo è se non si sono movimentati files. Un refresh del disco, invece, anche senza deframmentazione è auspicabile proprio per rinnovare i segnali delle tracce e dei bit e diverse utilities di manutenzione dischi la prevedono.

La gestione del File System NTFS è più complessa, ma alla fine si risolve pur sempre in bit registrati su disco e come tali richiedono di essere manutenzionati sia per ottimizzarne la loro collocazione (contiguità delle informazioni), sia per supplire al naturale decadimento del segnale.

Inserita:

Aprofitto per una domanda rivolta agli insofferenti:

- com'è che con il file system etx2 e 3 non c'è bisogno di deframmentazione?

Non sarà un limite del FAT16/32/NTFS ?

Avete provato a "formattare" in NTFS un disco da (anche soli) 80 Gb con Winzozz e con Linux?

Perchè il secondo impiega 17 secondi mentre il primo quasi un quarto d'ora?

rolleyes.gif

Inserita:

Geo, non girare il coltello nella piaga degli affezionati di Piccolo&Soffice biggrin.gif

... si fa prima a scrivere in cosa Windows è meglio di Linux. Anzi, lo scrivo subito qui sotto:

Inserita: (modificato)

vedi sotto blink.gifwacko.gif

Modificato: da DerHimel
Inserita:

Ma è proprio questo che mi ha portato a dire che ognuno faccia secondo la propria idea.

Ha perfettamente ragione nll nell'intervento sopra soprattutto quando dice:

"nll"+--> ("nll")

Ma secondo me è perfettamente inutile se non installi e disinstalli programmi, giochi, ecc... perchè non rinfresca niente: se lo trova tutto allineato, il file o il programma, lo lascia dove è come è.

Inoltre quando gli HDD avevano un costo non indifferente e andavano in fat16/32, quindi con una indicizzazione macchinosa che richiedeva continui spostamenti della testina sul disco, aveva un senso deframmentare( sempre secondo me) oggi visti i prezzi degli HDD( e le capacità sempre in aumento ) file system meno macchinosi, soprattutto programmi di backup sempre più validi, non vedo l'utilità di fare la deframmentazione.

Per quanto riguarda i tempi per eseguire la deframmentazione si potrebbe ri-scrivere la 3cani.

Molto dipende dai programmi che usi: Quando avevo win ME ho provato a fare il defrag di windows e dopo alcuni giorni quello della symantec contenuto nel systemwork, risultato symantec spostava tutto a modo suo defrag se lo facevi subito dopo rispostava a modo suo quindi non sapevi, se non per simpatia, a chi dare retta e se alla fine l'hdd ere a posto o no.

Certamente linux anche a partire dall'installazione da zero frammenta molto meno già dal solo O.S. quindi è comprensibile richieda meno tempo per deframmentare, anche se io ritengo inutile deframmentare linux non serve non hai prestazioni migliori, ma ripeto parere personale.

"nll"+--> ("nll")

Giustissimo quanto scritto sopra, non volevo fare lo "snob", solo che per esperienza certi argomenti sono molto più soggettivi che oggettivi quindi ti portano a discutere, discutere, discutere senza soluzione, è come pretendere di sapere se è nato prima l'uovo o la gallina.

Perciò chi legge le tue motivazioni pro deframmentazione le mia contro, ovviamente anche quelle pro/contro di altri, si fà una sua idea e agisce di conseguenza, senza snaturare lo spirito del/i forum cool.gif

Ciao Giovanni

Inserita:

Sulla diversa gestione dei files da parte dei vari File Systems non posso che essere d'accordo e questo risulta drammaticamente evidente dai tempi di deframmentazione, ma che non sia mai necessario deframmentare su un particolare file system non sono d'accordo, perché per quanto una gestione sia ottimale, l'uso del disco con continue cancellazioni, creazioni e modifiche di files porta a lasciare spazi interni del disco liberati e files spezzettati. Un fenomeno sempre meno evidente con i nuovi dischi, più veloci e di grande capacità, nessun dubbio, ma considera che sono cresciute anche le dimensioni dei files che vi registriamo, sempre più multimediali e pesanti.

Che non si apprezzino le differenze di velocità di un disco deframmentato quando stai usando un'applicazione di Office Automation ti do perfettamente ragione (oggi), ma se guardi un film di qualità, o se utilizzi il PC per grafica 3D spinta, o per videogiochi particolarmente esigenti in fatto di risorse, allora queste differenze risulteranno ben evidenti.

Non mischiare la deframmentazione di un tempo, lentissima, imperfetta, ma estremamente necessaria, con quella sulle macchine odierne, che puoi fare più raramente, meglio gestita dall'applicativo e discretamente rapida, nonostante i dischi con capacità aumentata di qualche ordine di grandezza.

Poi logicamente ognuno decide in base alla propria sensibilità.

C'è persino chi decide di non fare le copie di salvataggio dei propri files, perché tanto non sono importanti, oppure fa la copia su una partizione dello stesso disco e poi si lamenta se non trova quell'unico file che gli serviva proprio e allora chiede al buon geoline (che lo fa di mestiere) di recuperarglielo aggratis, già che è un frequentatore del forum. wallbash.gif

Inserita:

Scusa l'inciso poco chiaro, ora preciso:

geoline è informatico di professione e si occupa anche di disaster recovery... a pagamento, ovviamente è un tecnico e non un mago, giusto per comprenderne i limiti.

Ogni tanto qualcuno sul forum gli chiede qualcosa in più di un semplice consiglio e una volta mi è capitato di vedere scritto, all'indirizzo di geoline: "si, vabbé, ma a te cosa costa farmi questo favore?" ph34r.gif

Inserita:

Carissimo nll vedi che ero stato profeta!!!

Ovviamente sul fatto che si aprivano discussioni a catena e senza fine.

Per i giochi, i film e gli applicativi se uno vuole limitare i freezer gli scatti ecc... deve avere un pc dedicato, dove ha una scheda video ultra mega super turbo uno sproposito di ram e niente o quasi oltre all'O.S. addirittura meglio se senza antivirus.

Io sono sempre stato contrario ai giochi sul pc, meglio una console dedicata, ma quando me lo hanno chiesto, io non lo fò di professione solo hobby, e mi hanno dato carta oro biggrin.gif gli ho accontentati.

Nei miei post ho sempre evidenziato l'importanza dei backup, consigliando anche i due programmi più noti per poterlo fare, e miei pc o su dvd o su hdd(E:) hanno la loro bella immagine per il ripristino.

Prima non mi sono spiegato bene, ci riprovo: se installi linux su hdd formattato e con un programma per deframmentare, subito dopo l'installazione, guardi la percentuale di frammentazione è molto bassa, se fai la stessa coso con xp la percentuale non è così bassa, xp frammenta anche in fase di installazione.

Comunque una o due deframmentazioni l'anno, anche per l'HDD, non sono uno stress esagerato quindi se uno ritiene di avere il file system come il cubo di Rubik dopo una settimana che cerchi di risolverlo, almeno il mio, la può fare tranquillamente, anche se io evito di farla.

Ciao Giovanni

ottobre_rosso
Inserita:
nll+3/03/2009, 18:24--> (nll @ 3/03/2009, 18:24)

qualcuno potrebbe spiegarmi cosa si intende per "refresh del disco"? si tratta di un'operazione fattibile dietro apposito comando o software? rolleyes.gif