Vai al contenuto
PLC Forum

Pc con Hard disk quasi pieno - può rallentare?

Messaggi consigliati

Inserita:

C'era una utility di PCTools (a pagamento) che ti faceva il refresh di tutto il disco, nel senso che leggeva il valore del singolo bit e lo sovrascriveva, nello stesso tempo faceva una verifica del disco (simile al checkdisk) e riparava, o almeno ci tentava, i settori danneggiati.

La cosa utile, che non trovi nella deframmentazione, è che la lettura e scrittura interessava anche le tracce della formattazione del disco.

Se fai la deframmentazione ottieni quasi lo stesso risultato, nel senso che i files che vengono movimentati risultano anche "rinfrescati" nel segnale. Rimane il problema di rinfrescare il segnale della formattazione, quello dei files già contigui e quello dei settori inamovibili.

ottobre_rosso
Inserita:

grazie della spiegazione Luca wink.gif

Luca Bettinelli
Inserita:

nll+--> (nll)

C'era suppongo che ora non c'è più?

C'è qualche cosa di simile che sia gratuito?

Quale programma di deframmentazione per Win... ci puoi consigliare, ovviamente l'ideale sarebbe free?

Inserita:

E' un po' che non lo uso, perché sovente reinstallo tutto (non lo consiglio a chi non ha dimestichezza) e supplisco a ogni problematica, sia di contiguità, sia di refresh.

Vedrò di fare una ricerca, in effetti mi servirebbe per i miei familiari, così evito che chiedano a me di manutenzionargli la macchina, ma se non si trova lo si può scrivere, non si tratta di qualcosa di complicato.

Per quanto riguarda il refresh, su Linux è aggratis (as usual), addirittura lo fai con un trucchetto da linea di comando, ma non rinfresca la formattazione:

http://www.larryjordan.biz/articles/lj_ref...sk_storage.html

Inserita: (modificato)

Io, invece, che sono il solito filo-GNU, utilizzo ed installo nei PC dei miei clienti: JKDefrag.

Anche lui AGGRATIS, è IL PIù LEGGERO IN ASSOLUTO e l'algoritmo è (a mio avviso) anche migliore del già ottimo Auslogics Defrag indicato da DerHimel.

Con XP, può essere addirittura utilizzato come salvaschermo!!

Sarà sufficiente espandere i pochi file nella cartella C:\windows\System32 ed impostarlo.

Ogni volta che lasciate il PC, si avvierà e farà il "Lavoro" senza che dobbiate ricordarvene!

Unico "neo" è che non è possibile selezionare il disco o la partizione, si avvia sempre da C e poi proseguirà con le partizioni/dischi successivi.

In alternativa, Defraggler, invece, consente addirittura di deframmentare IL SINGOLO FILE!

Buon uso!

Modificato: da geoline
Inserita:

geoline+6/03/2009, 19:49--> (geoline @ 6/03/2009, 19:49)

Se non interpreto male questo significa che ad ogni spengimento del pc parte la deframmentazio??? blink.gif

Ciao Giovanni

Inserita:

Interpreti male.

Ti faccio una domanda: Uno screensaver entra in funzione quando .....

1) - Spegni il PC;

2) - Tua moglie si incontra con il manutentore del PC;

3) - Lasci il PC qualche minuto (a seconda delle impostazioni) senza utilizzarlo, ma ACCESO.

clap.gif

Inserita: (modificato)

geoline+7/03/2009, 15:36--> (geoline @ 7/03/2009, 15:36)

La risposta esatta è la 2 tongue.gif

A parte gli scherzi............... ancora peggio blink.gif

Se ogni tot minuti di non utilizzo del pc parte la deframmentazione allora può venire fatta anche più volte al giorno....................che brividi smilie_nono.gif

Ciao Giovanni

Modificato: da DerHimel