Flavio279 Inserito: 31 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 31 marzo 2009 Ciao ragazzi come da titolo ho dei problemi a capire che cosa sono Router e Switch.Se non sbaglio il Router e' l'hardware che ti fa rimanere sempre connesso ad internet mentre lo Switch e l'apparecchio che ti mette in comunicazione piu' computer,cioe' che ti crea una rete Lan.Ma scusate senza il Router posso creare una Lan solamente con lo Switch?Dopo di che il Router e' quello che mi crea la rete Internet?Cioe' con lo Switch e il Router creo 2 differenti reti?Ho visto che su dei Router ci sono 4 uscite con RJ45,quel Router li' fa anche da Switch? Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 1 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2009 Lo switch è un hub un po' più intelligente (hub e switch sono termini comuni a diverse tipologie di porte, non solo quelle ethernet), mentre un hub moltiplica le porte, uno switch controlla il traffico e assegna delle priorità, in modo che venga sfruttata la massima velocità di connessione, riducendo la banda alle porte inattive, per ampliarla su quelle attive.Un router (instradatore) permette di gestire veramente il traffico, è qualcosa di più di un semplice switch, infatti sovente trovi scritto che il router è dotato di uno switch con un certo numero di porte.Con hub e switch puoi anche mettere su una rete locale, ma hai bisogno di un computer che gestisca il traffico, il lavoro del router.Un router di per sé non ti connette alla rete internet, ma permette di condividere le risorse (quindi anche internet) con gli altri client della LAN. Vi sono però dei router che hanno "embedded" un punto d'accesso alla rete (access point), che può, nel caso dell'ADSL, essere un modem, te ne accorgi principalmente dal connettore RJ11 caratteristico della linea telefonica (più piccolo dell'RJ45 della rete ethernet).Quindi attenzione a cosa acquisti, quando chiedi un router, perché potresti scoprire che ti serviva un modem/router (normalmente riportano in confezione che servono per connessione ADSL) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati