fraubene Inserito: 8 aprile 2009 Segnala Inserito: 8 aprile 2009 Salve a tutti,ho sostituito il vecchio monitor a tubo catodico con un lcd Samsung Sincmaster 531tft e il risultato è un po deludente perchè l'immagine del vecchio monitor era notevolmente più nitida;il pc è un Pentium 4- 2,4 GHZ,la scheda video è una Nvidia Ge Force2 MX/MX400;la risoluzione è al max e come detto prima l'immagine era perfetta,ora rimane leggermente granulosa in particolare si evidenzia la differenza nelle scritte,potrebbe essere la scheda video che non è adatta per un monitor lcd?oppure sarà problema derivante da driver?ho sostituito il monitor solo perchè è più compatto e prende meno spazio,ma sono tentato a rimetterci il vecchio...
nll Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 E' normale che un CRT sia più luminoso di un LCD TFT e non solo, è normalmente anche più definito, in quanto il pixel ha raggiunto dimensioni inferiori a 0.19, mentre su un buon LCD stiamo intorno a 0.22.A livello salvaguardia della vista il monitor LCD è decisamente il migliore, quindi è preferibile quando ci devi lavorare a lungo.Se la scheda grafica lo supporta, ti consiglio il doppio monitor, certamente molto utile per utilizzare sempre la migliore soluzione tra i due monitor.
fraubene Inserita: 8 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2009 è un monitor che mi hanno regalato che però conoscevo il funzionamento,e sul pc del mio amico era molto ben definito;ho ipotizzato che non andasse bene su questo pc per qualche problema hard/soft ma non essendo esperto nel settore ascolto i vostri consigli.
bingo78 Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 (modificato) attento che gli LCD lavorano solo alla loro esatta risoluzione standard senza interpolazione.Prova ad informarti sulla sua risoluzione, intanto prova a 1280x1024.ciao Modificato: 8 aprile 2009 da bingo78
maxtv Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 Mah ,comunque mi sembra strano che si veda male ..; il mio "vecchio" lcd Philips 180P2 , riproduce in modo soddisfacente anche collegandoci un pc con schede video modestissime, addirittura per alcune prove su pc ci ho collegato dei pIII con schede video da 16 mb, drivers vecchi e la cosa era soddisfacente..magari a risoluzione inferiore ..ma si vedeva bene !Ma non è che sbagli settaggi e non gli dai il massimo sui colori (32bit) ..?Il driver Nvidia è installato ..?
fraubene Inserita: 8 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2009 Allora,vediamo di fare un po di chiarezza:la risoluzione è 800x600 e mi consente di cambiarla con 1024x768 ma escono le icone piccole e tutto viene rimpicciolito;tuttavia le scritte non hanno ancora la definizione che ci si aspetta da un lcd.Ho montato direttamente il cavo del monitor al pc senza fare null'altro e cercando in rete ho trovato i driver per questo modello ma solo per 95-98 -ME e niente per Xp,era necessario aggiornarli oppure xp lo supporta ugualmente?
maxtv Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 In molti monitor non sono necessari..l'importante è che ti appaia la dicitura scheda video xxxx ... su samsusg sinc. ecc . ecc , cioè che sia installato in auto da xp ....poi se ad ogni riavvio non ti chiede nulla significa che usa i drivers .inf del S.O , xp appunto...importante è come detto in precedenza che il colore sia al massimo .. Certo la video non è un granchè ... se non erro è una 64mb...pero' questo vedere male mi sembra insolito .....
accacca Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 Pre migliorare le scritte prova Tasto destro con mouse sul desktop proprietà-> tab aspetto -> taasto effetti spunta il check usa il seguente metodo per smussare gli angoli....e seleziona nel boz sotto la modalità cleartype
fraubene Inserita: 8 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2009 Confermo la tua supposizione,è una scheda da 64 Mb;potrebbe essere che se non ci sono errori di configurazione la teoria di NLL sia giusta,e potrebbero essere i pixel la reale causa della visione più scadente e in questo caso non si potrebbe fare nulla per migliorarla.boh...
maxtv Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 Beh ..sai poi bisogna anche vedere le prestazioni di questo monitor..cioè la sua qualita' ;anche soggettivamente puo' essere che ti "aspetti" qualcosa di piu' da lui ..ma non ce l'ha ....
ignazioedo Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 Ciao, puoi avere un leggero miglioramento aumentando la Frequenza di aggiornamento..Proprietà dello schermo/Impostazioni/Avanzate/Monitor/ metti il segno di spunta su Nascondi modalità non visualizzabili...ed imposta la frequenza al massimo.Il mio Lcd è a 75 Hertz...
nll Inserita: 9 aprile 2009 Segnala Inserita: 9 aprile 2009 La frequenza la devi impostare in funzione delle caratteristiche della scheda grafica in quanto una scheda poco potente ti costringerà a sceglliere tra il numero di colori e la frequenza, ovvero, più sali con la frequenza, meno colori puoi avere. Quindi devi capire quale sia il migliore compromesso. Basta che fai delle prove (tasto destro sul desktop e scegli Proprietà/Impostazioni) e regoli i due valori (colori e risoluzione) che trovi lì, poi vai in Avanzate/Monitor e imposti la frequenza di refresh.Quando fai il cambiamento ti si presenta una finestra che ti invita a premere invio se è OK, altrimenti aspetti e automaticamente torna alle impostazioni precedenti.A proposito del mio precedente intervento... non si trattava di una mia teoria, era la constatazione della situazione attuale.
fraubene Inserita: 10 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2009 OK,la frequenza di refresh è di 72 hz,l'ho provata a 70 ma è peggiorata;ho provato anche quanto suggerito da acca acca ma è peggiorato,le scritte si sono sbavate e hanno perso dettagli e ho rimesso tutto com'era.Durante le prove devo aver modificato qualche parametro perchè ora la barra degli indirizzi si è ristretta tutta a destra,le icone sono diventate microscopiche e su due livelli mentre prima erano estese;non capisco cosa può essere accaduto perchè ho rifatto tutti i passi all'inverso ma restano così piccole.Come posso fare per riomettere tutto come prima?
maxtv Inserita: 10 aprile 2009 Segnala Inserita: 10 aprile 2009 Non credo che una freq. cosi' alta giovi al tutto, il monitor deve funzionare a 60 hz - risol. 1024x768 -la piu' alta opzione colori ... il tutto settato da proprieta'- impostaz.-avanzate - scheda -I driver sono installati ?Ma il monitor ha il tasto auto nel frontalino... che serve a correggere il tutto ...?
fraubene Inserita: 10 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2009 Ciao maxtv,non ho installato alcun tipo di driver, ho solo staccato il monitor precedente e collegato questo,il software lo ha riconosciuto perchè appare il tipo e la marca giuste,appunto chiedevo se fosse necessario cercare driver per adattare il monitor al resto del computer.Ha il tasto che dici e appare 56,7 khz e 72 hz ma non mi fa modificare nulla,ho seguito le tue indicazioni e ho abbassato il refresh a 60hz ma peggiora il tutto e ho rimesso com'era.Mi sai spiegare come posso rimettere le icone per esteso sulla barra delle applicazioni?si sono ammucchiate tutte sul lato destro diventando piccolissime.
ignazioedo Inserita: 11 aprile 2009 Segnala Inserita: 11 aprile 2009 Ciao, ma la barra delle applicazioni è sempre estesa per tutto il monitor?imposta 1024 per 768, poi con il mouse cerca di "afferrare" la parte alta della barra,( la freccia del mouse deve diventare un doppia freccia) ed abbassala verso il basso fino a che tutto ridiventa normale..
fraubene Inserita: 12 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2009 Ciao,ho descritto probabilmente in modo errato la zona che ha subìto modifiche;sul lato destro inferiore c'è la finestrella dove appare l'ora,la sfera di Avast che ruota,l'altoparlante ecc. prima erano in fila mentre ora si sono ridotte le dimensione delle icone e si sono sovrapposte su due livelli.Cosa posso fare per rimetterle come prima?
maxtv Inserita: 12 aprile 2009 Segnala Inserita: 12 aprile 2009 Si ciao , mi riferivo ai drivers della scheda video ...l'importante è che siano installati correttamente ...anche se dubito che il problema sia questo
fraubene Inserita: 15 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2009 Tutto sommato non è stata un'azione che ha portato miglioramenti e visto che potevo tornare indietro ho rimesso il vecchio monitor crt,forse era l'abitudine o forse no,ma lo vedo infinitamente meglio con questo.Grazie a tutti per le risposte.
Messaggi consigliati