Vai al contenuto
PLC Forum

Durata batteria notebook - mi abbandona o la salvo?!??

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho notato purtroppo che la durata della batteria del mio portatile va sempre più scemando, facendone semore più o meno lo stesso uso si è abbassata progressivamente dalle quasi 2H e mezzo iniziali a poco più di un'ora e un quarto;

posso recuperarla in qualche modo, magari con particolari accorgimenti di carica-scarica, o mi devo rassegnare alla sua prossima sostituzione, che mi seccherebbe alquanto, visto che il pc non ha nemmeno un anno di vita, e se non mi sbaglio la garanzia non la copre

grazie!

Inserita:

Vero, la batteria non è coperta da garanzia biennale come il portatile acquistato dal consumatore finale. Se il problema l'avesse fatto nei primi mesi di vita avresti potuto comunque invocare un difetto di fabbricazione o dei materiali e quindi fartela sostituire, ma dopo quasi un anno il problema potrebbe essere giunto a causa di un uso improprio, per esempio ricaricando prima che la carica si fosse completamente esaurita. Non aggiungo altro, perché questo è il classico uso improprio che non viene giudicato tale da chi usa i portatili ed è quindi la causa più probabile del tuo problema.

Un modo per recuperare in parte la durata di carica è quella di scaricare la batteria con un apposito circuito in modo da lasciargli una carica residua minima, ma presente a sufficienza per il tipo e tensione di batteria, e poi ricaricare lentamente. Non ricaricare più la batteria sin quando non si è nuovamente completamente scaricata e quindi ricaricala ancora lentamente. Tre o quattro cariche e scariche fatte in questo modo e noterai un miglioramento... ma non fa miracoli, se la batteria e morta rimane tale.

Inserita:

di solito faccio scaricare fino a quando il pc mi avverte, 10% residui, magari il problema è che poi ricarico continuando ad usare il portatile;

se faccio fare le scariche col circuito esterno, poi posso caricare dal pc senza usarlo, inoltre quando sono sulla scrivania è ho lacorrente, se uso il pc togliendo la batteria mica rischio danni?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Siamo sicuri che la batteria non abbia "almeno" un anno di garanzia ?

Mi sembra strano che non sia coperta per almeno i 12 mesi successivi all'acquisto del PC.

Verifica sul certificato di garanzia dello stesso e chiedi info al tuo venditore.

Inserita:

Se proprio non riesci a recuperarla prova ad aprirla, spesso e volentieri è formata dall'unione in serie di batterie da 1,2v tipo AA, potresti sostituire tu i singoli elementi con un notevole risparmio di denaro.

Inserita: (modificato)

Sinceramente non lo sapevo, te pareva che trovavano un metodo per evitare che potessimo risparmiare sostituendo da noi le batterie.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Sono normalmente tutte al Litio le batterie dei nuovi portatili, ma non è detto che tutte siano insostituibili... non so però se ti convenga acquistare le batterie singole al Litio, perché vendute sciolte costano non poco, specialmente quelle che servono a te (la Legge di Murphy insegna che quelle che ti servono sono sempre le più costose sad.gif )

Quando l'Unione Europea non aveva imposto la garanzia dei due anni, sui Portatili non era raro trovare la garanzia di soli 6 mesi, altro che 12! Sui materiali che non rientrano nei vincoli europei (normalmente sono quelli considerati di consumo) la garanzia è inferiore, qualcuno l'ha lasciata di 6 o 12 mesi, la maggior parte l'ha ulteriormente ridotta, o addirittura esclusa. Nonostante ciò rientra il diritto del consumatore ad avere un prodotto costruito a regola d'arte e quindi anche senza garanzia è possibile richiederne la sostituzione quandola sua durata è stata decisamente inferiore alla media. Di questo dobbiamo ringraziare le associazioni di difesa dei consumatori, che sono riusciti a imporre comunque una qualche responsabilità del costruttore anche sui beni non coperti da garanzia.

Inserita:

ad aprirla ci avevo pensato pure, ma solo come ultima speranza, quando semmai mi abbandonerà del tutto; se per ipotesi mettessi delle stilo al NI-MH, perchè me ne trovo diverse...

Inserita: (modificato)

Bisogna vedere se corrente e tensione di carica sono uguali sia sulle nichel-metalidrato che su quelle al litio.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Non lo sono quasi mai, quindi credo che non sia consigliabile sostituire le batterie al Litio con quelle al Ni-MH.

Addattare il circuito di ricarica potrebbe non essere una scelta economica ed efficace.

Inserita:

Anche io ho un portatile, gia' da un qualche anno. Senza rete l'ho usato pochissimo, eppure l'autonomia del funzionamento a batteria si era ridotta nell'ordine dei minuti ohmy.gif

Non ero convinto che si trattasse dell'usura della batteria, proprio perche' l'ho usata pochissimo.

Ho fatto una prova: all'accensione del pc, durante il post, ho premuto il tasto Pausa e poi ho scollegato l'alimentatore fino a quando il pc si e' spento; per non sentire i beep ho collegato una cuffietta nel jack. Poi ho caricato la batteria e quest'ultima ha ripreso a funzionare decentemente (anche se sinceramente non ho provato piu' di tanto senza rete).

La spiegazione che mi sono dato (ma non ne sono assolutamente convinto) e' che nel tempo si e' creato un certo "disallineamento" fra la carica reale delle batterie e la carica presunta dal bios, cioe' il bios pensava che la batteria fosse scarica e lo comunicava al SO per eseguire l'ibernazione su disco anche se in realta' la batteria aveva ancora una certa autonomia. Scaricando del tutto la batteria il bios si e' riallineato e il tutto sembra funzionare.

Fai anche tu questa prova, al limite non peggiori la situazione

P.s.

Occhio a giocare con le celle al litio, sono molto pericolose...

Inserita:

cioè non devo fare avviare win, ma come semplicemente entrando nel bios?

Inserita:

come si fa, qual'è la procedura per fermarlo?

Inserita:

in effetti guardando bene la tastiera... worthy.gif

non credevo esistesse anche questa funzione

• 3 weeks later...
Inserita:

ho provato a fare la procedura da quando però mi dice che è scarica la batt, spento, riacceso, e poi bloccato, ma nessun miglioramento; proverò da tutto carico a ripetere la prova...

• 2 weeks later...
Inserita:

Uno dei problemi è che se l'utente utilizza la batteria come tampone in caso di mancanza di alimentazione, la batteria rimane sempre sotto carica e quindi basta che sia lievemente scarica perchè venga caricata automaticamente.

Basterebbe aggiungere un controllo che abilita la carica delle batterie solo quando effettivamente scariche, controllo magari forzabile in caso di necessità, solo che non viene fatto per direi ovvie ragioni..

Nel mio portatile se tolgo la batteria manca addirittura uno dei quattro piedini..al momento comunque la mia batteria è accantonata perchè deve avere qualche cella in corto (con la batteria il portatile aveva dei comportamenti strani e sembrava ci fosse la scheda madre guasta, addirittura togliendo l'alimentazione restava accesa la spia della carica in corso).

Quanto costa una batteira nuova? All'epoca avevo visto prezzi dell'ordine dei 180 euro...