Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Encoder Con Cpu 314-Ifm

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho a disposizione un PLC s7-300 con CPU 314-ifm,

sto lavorando ad un progettino vecchio nel quale è presente un motore(12v dc) che aziona un nastro trasportatore. All'asse di rotazione è installato un encoder incrementale, il quale è stato collegato alimentato a 24 v dc e sono stati collegati al plc solamente i segnali A(e126.0) e B(e126.1) di tale encoder.

Devo creare un programma che leggendo gli impulsi dell'encoder mi fermi il nastro dopo determinate distanze percorse dal nastro stesso.

Avrei delle domande e dei dubbi a proposito:

- precedentemente al mio intervento 2 ingressi veloci del plc(e126.2-e126.3) sono stati collegati direttamente a +24v, potrebbero essere usati per sostituire il segnale z o cosa?

-non essendo molto pratico di plc in teoria devo implementare una funzione integrata(Posizionamento?), qual è il modo migliore?

-mi potreste fare degli esempi di programmazione (AWL) per far funzionare l'encoder?

Se qualcuno avesse la pietà di rispondere gli sarei molto grato,

grazie in anticipo,

• 4 weeks later...
Inserita:

Nelle biblioteche c'e il blocco FC che controlla gli impulsi dell'encoder incrementale.