Vai al contenuto
PLC Forum

Assegnazione Ingressi Uscite Omron C200Hx - Cpu44

R1k0

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono uno studente universitario e nuovo iscritto a questo forum...:D

Per la tesi sto lavorando su un impianto automatico su cui è montato un PLC Omron C200HX. Ho scaricato il programma attualmente caricato nel PLC per analizzarlo ma non riesco a capire in che modo il PLC ha fatto l'assegnazione degli ingressi e delle uscite.

Mi spiego meglio (o almeno ci provo..)

Su PLC siemens e rocwell che ho visto fin'ora l'assegnane dell'ingresso zero sulla prima scheda è: I:0/0 ma sul programma in ladder che ho scaricato non c'è nulla di questo tipo.

grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il C200HX non è più in produzione, ma ancora si trova tutta la documentazione.

Prendi il manuale OMW322-I1-1 e ci trovi (par. 3.3) la spiegazione della mappatura dell'area IR, su cui sono appoggiati gli I/O.

Vedrai che l'indirizzamento dipende dalla posizione della scheda di ingresso o uscita sul rack, nonchè dalla sua occupazione in canali (word).

Si parte da destra verso sinistra.

Se supponiamo hai una scheda a 16 ingressi in slot0 (più a dx) e una 16 uscite in slot1, l'indirizzamento sarà canale 00 per la prima e 01 per la seconda, per cui i bit di ingresso andranno da 00.00 a 00.15, mentre quelli di uscita da 01.00 a 01.16.

In Omron non si usano prefissi tipo I o E per gli ingressi e Q o A per uscite, ma canali nell'area IR (nei più moderni PLC chiamata CIO).

All'inizio sembra una complicazione, ma ci si accorge poi che è una gestione memoria molto furba. Specialmente rispetto a quei due nomi che hai citato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta...Ti volevo chiedere un'altra cosa a rigurdo...Precisamente dopo 3 schede sul rack ci sono 2 slot liberi e poi altre 5 schede...la scheda nella sesta posizione avrà comunque indirizzo 05.xx?

In piu nel codice ci sono anche indirizzi tipo 71.xx o 51.xx sono semplicemente bit di memoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, gli indirizzamenti sono fissi. Se usi il CX-Programmer, nella tabella I/O vedi l'indirizzo di inizio di ogni scheda. Le schede speciali utilizzano indirizzi di inizio diversi.

Ti consiglio di scaricarla dal PLC e vedere come sono assegnati gli indirizzi di scheda, infatti alcune schede speciali hanno indirizzamenti particolari (p.e. le schede a 32 o 64 I/O si mappavano a partire dal canale 30, quelle speciali dal 100).

Per quegli indirizzi 71.xx o 51.xx vale il discorso sopra. Se erano utilizzati da una scheda nella mappa I/O, sono bit di I/O o di interfaccia con la particolare scheda. Se invece non hanno occupazione nella mappa di I/O, erano delle normali memorie di appoggio (i bit M nei Siemens, per capirsi) non ritentive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema è che la tabella di I/O è vuota e quindi devo riuscire a compilarla io ma a volte mi capita di trovare indirizzi di I/O che sulle schede non risultano collegati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vuota? Hai provato ad andare on-line, e dalla finestra della Tabella I/O PLC vai nel menu Options-> Transfer From the PLC. Questo ti carica la tabella dal PLC.

Comunque, come dicevo, se hai degli indirizzi che non sono assegnati alle schede, questi sono memorie di appoggio.

Era buona norma utilizzare indirizzi sopra il canale 200 (sicuramente non assegnabile a una scheda) come memorie di appoggio ritentive, in modo proprio da non creare confusione, ma poi ognuno fa come vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti