Vai al contenuto
PLC Forum

Assegnazione Ingressi Uscite Omron C200Hx - Cpu44

R1k0

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono uno studente universitario e nuovo iscritto a questo forum...:D

Per la tesi sto lavorando su un impianto automatico su cui è montato un PLC Omron C200HX. Ho scaricato il programma attualmente caricato nel PLC per analizzarlo ma non riesco a capire in che modo il PLC ha fatto l'assegnazione degli ingressi e delle uscite.

Mi spiego meglio (o almeno ci provo..)

Su PLC siemens e rocwell che ho visto fin'ora l'assegnane dell'ingresso zero sulla prima scheda è: I:0/0 ma sul programma in ladder che ho scaricato non c'è nulla di questo tipo.

grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il C200HX non è più in produzione, ma ancora si trova tutta la documentazione.

Prendi il manuale OMW322-I1-1 e ci trovi (par. 3.3) la spiegazione della mappatura dell'area IR, su cui sono appoggiati gli I/O.

Vedrai che l'indirizzamento dipende dalla posizione della scheda di ingresso o uscita sul rack, nonchè dalla sua occupazione in canali (word).

Si parte da destra verso sinistra.

Se supponiamo hai una scheda a 16 ingressi in slot0 (più a dx) e una 16 uscite in slot1, l'indirizzamento sarà canale 00 per la prima e 01 per la seconda, per cui i bit di ingresso andranno da 00.00 a 00.15, mentre quelli di uscita da 01.00 a 01.16.

In Omron non si usano prefissi tipo I o E per gli ingressi e Q o A per uscite, ma canali nell'area IR (nei più moderni PLC chiamata CIO).

All'inizio sembra una complicazione, ma ci si accorge poi che è una gestione memoria molto furba. Specialmente rispetto a quei due nomi che hai citato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta...Ti volevo chiedere un'altra cosa a rigurdo...Precisamente dopo 3 schede sul rack ci sono 2 slot liberi e poi altre 5 schede...la scheda nella sesta posizione avrà comunque indirizzo 05.xx?