Giuseppe x Inserito: 21 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2009 Amici del FORUM vorrei chiedere una cosa, perchè sono incappato in pareri discordi.Ho un ROUTER che mi permette di collegare 4 PC simultaneamete ad internet.Ammettiamo di dovere aggiungere 3 PC, e due stampanti.Qualcuno mi ha detto di liberare una uscita del ROUTER e di prendere uno SWICH ad 8 uscite ed attaccarlo sull' uscita del ROUTER. 1 La cosa è fattibile ? 2 Ammettiamo che tutti i PC vogliano collegarsi ad internet simultaneamente, quelli sul ROUTER non hanno problemi, cosa succede a quelli collegati sullo SWICHriescono ad avere il collegamento ?Ringraziandovi per le vostre risposte vi saluto e vi ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 21 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2009 Sarà comunque il router a gestirli.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctordf Inserita: 21 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2009 L'unica cosa da tenere presente è l'aspetto che riguarda le performances.Se ad esempio le porte del router (a proposito è comunque un switch integrato nel router) hanno una velocità di 100 Mbps, i nuovi pc collegati al nuovo switch e quindi da una sola porta dello switch integrato nel router si divideranno la banda:100Mbps/n dove n è il numero di pc/stampanti collegati al nuovo switch.Per un utilizzo normale non se ne accorge nessuno, nulla di strano però se i nuovi pc risulteranno più lenti nell'upload/download di files "pesanti". Il tutto è comunque funzione del traffico che dovrà smistare il router. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe x Inserita: 22 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2009 La tua risposta è stata molto chiara vorrei sapere un' altra cosa.Ammettiamo di mettere due SWICH uno attaccato ad una uscta del ROUTER e l' altro attaccato ad un' altra uscita, io vorrei sapere:-Per prima cosa se è fattibile ?-Per seconda cosa se quel rallentamento dei PC che tu mi hai parlato viene attenuato ?Non mi interessa un discorso di costi ecc, voglio solo sapere se la cosa è fattibile per cultura personale.-Infine volevo sapere cosa significa la sigla 10/100 l' ho visto sullo SWICH.Ringraziandovi per la vostre risposte vi saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2009 Secondo me la cosa migliore e piu' pulita rimane sempre collegare tutti i pc/stampanti allo switch, e un'ulteriore porta dello switch al router, utilizzando quindi una sola porta del router. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2009 E' fattibile ma ottieni un rallentamento generale della rete!Conviene sempre usare le porte dello swich integrato nel router.La sigla 10/100 in dica cho lo swich è in grado di lavorare con reti da 10Mbps e 100Mbps. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe x Inserita: 17 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 Ciao a tutti, quindi mi state consigliando di collegare tutto allo SWICH e usare una sola porta del ROUTER. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dr.marco17 Inserita: 22 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2009 Se il router di cui parli è necessario per poter usufruire di internet allora il consiglio che ti do è quello di collegare i tre pc allo switch integrato del router, la porta rimanente la colleghi ad uno switch tipo D-link DES-1005 o DES-1008, la cifra finale indica il numero di porte, e a questo colleghi le stampanti intanto il rallentamento che ne deriva sarebbe imperettibile visto che ogni stampante prenderebbe metà banda fornita dalla porta del router. Di per se, a livello di cultura personale potresti collegare 10 switch in cascata e nelle porte rimanenti di ciascun switch collegare tanti pc quante sono le porte libere solo che i pc che stanno "più lontani" dalla linea del primo switch sarebbero a ciascun passaggio più lenti. Allo stesso modo potresti collegare dietro il router 4 switch puri e quindi se gli switch sono ad esempio a 8 porta avresti 28 porte libere per pc o periferiche varie ethernet. Ovvio però che se la porta del router va a 100Mbps quella portata sarà divisa per i 7 pc che stanno a valle di essa. In ogni modo si può creare una rete strutturata ad albero come quella indicata, bisogna solo ricordare la velocità massima di ogni porta e fare i dovuti calcoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati