Vai al contenuto
PLC Forum

Router E Swich

Giuseppe x

Messaggi consigliati

Amici del FORUM vorrei chiedere una cosa, perchè sono incappato in pareri discordi.

Ho un ROUTER che mi permette di collegare 4 PC simultaneamete ad internet.

Ammettiamo di dovere aggiungere 3 PC, e due stampanti.

Qualcuno mi ha detto di liberare una uscita del ROUTER e di prendere uno SWICH ad 8 uscite ed attaccarlo sull' uscita del ROUTER.

1 La cosa è fattibile ?

2 Ammettiamo che tutti i PC vogliano collegarsi ad internet simultaneamente, quelli sul ROUTER non hanno problemi, cosa succede a quelli collegati sullo SWICH

riescono ad avere il collegamento ?

Ringraziandovi per le vostre risposte vi saluto e vi ringrazio. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa da tenere presente è l'aspetto che riguarda le performances.

Se ad esempio le porte del router (a proposito è comunque un switch integrato nel router) hanno una velocità di 100 Mbps, i nuovi pc collegati al nuovo switch e quindi da una sola porta dello switch integrato nel router si divideranno la banda:

100Mbps/n dove n è il numero di pc/stampanti collegati al nuovo switch.

Per un utilizzo normale non se ne accorge nessuno, nulla di strano però se i nuovi pc risulteranno più lenti nell'upload/download di files "pesanti".

Il tutto è comunque funzione del traffico che dovrà smistare il router.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua risposta è stata molto chiara vorrei sapere un' altra cosa.

Ammettiamo di mettere due SWICH uno attaccato ad una uscta del ROUTER e l' altro attaccato ad un' altra uscita, io vorrei sapere:

-Per prima cosa se è fattibile ?

-Per seconda cosa se quel rallentamento dei PC che tu mi hai parlato viene attenuato ?

Non mi interessa un discorso di costi ecc, voglio solo sapere se la cosa è fattibile per cultura personale.

-Infine volevo sapere cosa significa la sigla 10/100 l' ho visto sullo SWICH.

Ringraziandovi per la vostre risposte vi saluto. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Secondo me la cosa migliore e piu' pulita rimane sempre collegare tutti i pc/stampanti allo switch, e un'ulteriore porta dello switch al router, utilizzando quindi una sola porta del router.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fattibile ma ottieni un rallentamento generale della rete!

Conviene sempre usare le porte dello swich integrato nel router.

La sigla 10/100 in dica cho lo swich è in grado di lavorare con reti da 10Mbps e 100Mbps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il router di cui parli è necessario per poter usufruire di internet allora il consiglio che ti do è quello di collegare i tre pc allo switch integrato del router, la porta rimanente la colleghi ad uno switch tipo D-link DES-1005 o DES-1008, la cifra finale indica il numero di porte, e a questo colleghi le stampanti intanto il rallentamento che ne deriva sarebbe imperettibile visto che ogni stampante prenderebbe metà banda fornita dalla porta del router. Di per se, a livello di cultura personale potresti collegare 10 switch in cascata e nelle porte rimanenti di ciascun switch collegare tanti pc quante sono le porte libere solo che i pc che stanno "più lontani" dalla linea del primo switch sarebbero a ciascun passaggio più lenti. Allo stesso modo potresti collegare dietro il router 4 switch puri e quindi se gli switch sono ad esempio a 8 porta avresti 28 porte libere per pc o periferiche varie ethernet. Ovvio però che se la porta del router va a 100Mbps quella portata sarà divisa per i 7 pc che stanno a valle di essa. In ogni modo si può creare una rete strutturata ad albero come quella indicata, bisogna solo ricordare la velocità massima di ogni porta e fare i dovuti calcoli.

user posted imageph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti