Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Congelatore...

monica_124

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Vorrei controllare la temperatura interna del mio congelatore impostata a -18°C.

Dispongo di un PLC Siemens S7300.

Scheda analogica con campo di misura 4-20mA.

Trasduttore per sensore Pt100 a 3fili programmato per un range di misurazione -50... +250°C.

Sonda di tipo Pt100 3fili avente range di misurazione -50/ +250°C.

Mi accorgo però che registro variazioni di temperatura significative (da -16... -20°C)

Secondo voi, questa oscillazione, è dovuta ad un "normale" funzionamento del congelatore oppure qualcosa non va nei dispositivi di controllo?

Questa la scalatura nel PLC:

CALL FC 105

IN0 :=PEW264

IN1 :=2.500000e+002

IN2 :=-5.000000e+001

IN3 :=M1.1

RET_VAL:=MW250

OUT4 :=DB100.DBD926

Spero di essere riuscita a farmi comprendere e di aver postato nella sezione giusta.

Un saluto e un grazie a tutti, Monica. smile.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ora il congelatore e' comandato dal suo termostato e il plc si limita a misurare la temperatura e' tutto normale. I termostati dei congelatori e frigo hanno una isteresi (detta differanziale di temperatura) di vari gradi. Sono cosi' anche i termostati di ferri da stiro, scaldabagni. Il fabbricante non ritiene necessaria una maggior precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque è tutto nella norma :smile:

Ti ringrazio tantissimo per avermi risposto e per avermi chiarito il dubbio.

Buona giornata, Monica.

Ciao! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo.

So che corro il rischio di andare fuori tema, questa sezione non è proprio quella indicata dunque me ne scuso, però ti/vi domando:

variazioni di temperatura così importanti (oscillazioni di 4°C ogni mezz'ora circa) possono 'compromettere' la buona conservazione dei cibi?

Prima d'ora non me ne ero mai accorta, ma ora che so... un po mi preoccupo.

Apprensioni e paure di mamma!

Grazie, buona giornata :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere nella norma.

Pensa un poco come avviene la regolazione. Quando la temperatura è maggiore di quella di riferimento impostata sul termostato questo comanda il raffreddamento avviando il motocompressore. Raggiunta la temperatura di consegna il termostato spegne il motocompressore. Oltre all'isteresi tipica dei termostati meccanici c'è anche l'inerzia termica. Se conti un paio di gradi di isteresi ed un paio di gradi dovuti alla somma dell'errore del termostato e dell'inerzia termica, 4oC di oscillazione non sono poi molti.

In ordine alla conservazione dei cibi non c'è da preoccuparsi se la temperatura più alta è comunque al disotto del limite previsto per la conservazione dei surgelati.

Visto che ci hai messo un bel PLC potresti provare a fargli regolare al temperatura, facendo le cose per bene potresti ridurre le oscillazioni a meno di 1oC :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Livio, la tua considerazione mi fa stare tranquilla.

In effetti l'oscillazione termica di +/-2°C rispetto all'impostazione di -18°C è si nella norma, non so come mai ma ho pensato che potesse essere molto più stabile.

Per il PLC, devo essere sincera!

Da quando abbiamo rifatto casa (da circa un'anno) lo sto utilizzando allo scopo di fare domotica fai da te.

Mi vergogno un pochino ad ammettere di aver fatto una cosa simile, dato che il mercato offre pacchetti completi, belli e molto sofisticati, ma la voglia di fare qualcosa di personalizzato è stata tanta e non ho resistito.

Ho voluto un impianto luci e prese alimentato da relè passo-passo, quindi un impianto a pulsanti tradizionale con in parallelo il controllo del PLC e il supporto di un supervisore Beijer Exter.

L'automazione, per ora, la sto limitando al controllo dei consumi poi con il tempo vedrò.

Certo che l'intenzione è proprio come dici tu, quella di regolare la temperatura della cella con il PLC.

Non l'ho detto apertamente dall'inizio in quanto mi sembrava stupida l'idea o ridicola, ma dal momento che sei tu a suggerirla prendo coraggio quindi mi sbilancio e chiedo come potrei fare una regolazione così precisa considerando che ho la sola possibilità di accendere e spegnere il motocompressore con la presa comandata da un relè passo-passo senza che questo si comprometta?

Grazie per la disponibilità, Monica

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando abbiamo rifatto casa (da circa un'anno) lo sto utilizzando allo scopo di fare domotica fai da te.

Mi vergogno un pochino ad ammettere di aver fatto una cosa simile,....

Non c'è nulla da vergognarsi, anzi è vero il contrario.

Usare uno strumento professionale-industriale per impiantistica civile non è vergognoso. E' una cosa buona e giusta per chi ne è capace e ne ha voglia. :smile:

Se citerrai informati sui risultati della tua esperienza farai felice molte persone che non si appiattiscono sulle soluzioni belle e pronte.

che ho la sola possibilità di accendere e spegnere il motocompressore con la presa comandata da un relè passo-passo senza che questo si comprometta

Questo è un guaio, forse.

Se il dispositivo è solo congelatore allora si può anche fare, se invece è un frigorifero + congelatore non credo si possa fare.

Nel primo caso se il relè passo-passo è elettromeccanico o lo sostituisci con un relè allo stato solido oppure non nenfai nulla. Un passo-passo tradizionale non camperebbe molto, ipotizzando almeno una trentina di commutazioni giornaliere. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione se il gongelatore in questione è un no frost allora si deve far funzionare con la sua impostazione di comando/regolazione in quanto ci sono anche i tempi di sbrinamento ,altrimenti si potrebbe anche pensare a migliorare l'isteresi ,ma chiedo a quale prò visto che dalle temperature che riporti sembra che vada bene?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti