Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Pc Birbantello - Come riutilizzare un vecchio aliment. pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho smontato dal mio vecchio pc l'alimentatore Macron Power MPT-300 per utilizzarlo come alimentatore da banco.

Sorpresa delle sorprese i 12 volt e 5 volt utilizzati per alimentare gli HDD appena scollego la scheda madre scompaiono. Qulacuno mi sa dire come poter utilizzare queste due tensione senza dover alimentare la scheda madre??? senzasperanza.gif

Grazie a tutti

Inserita:

Ciao, devi caricare l'uscita dell'alimentatore con un carico minimo altrimenti senza nulla collegato non funziona. Se non erro basta mettere una piccola lampadina sull'uscita a 5 Volt per avere disponibili le tensioni in uscita oltre che collegare il pulsante di accensione qual'ora sia del tipo atx.

Inserita:

prendi lo spinotto più grande (quello che va sulla mainboard) e collega il filo verde (dovrebbe essere unico) con uno nero (massa)

Inserita:

Ho provato a caricare i 5 volt ma non succede nulla.

Per la soluzione descritta da Davider, purtroppo il mi alimentatore non ha fili verdi.

Un altra prova fatta è corto circuitare il filo grigio verso massa. Con questo corto il ventilatore dell'alimentatore siè svegliato per un attimo. Aquesto punto mi sono messo a giocare con il filo usato per il corto e, sorpresa, continuando ad aprire e chiudere il contatto il ventilatore lavora e la tensione di 12 volt fa capolino al filo giallo.

La domanda ora è: con che cavolo di frequenza devo fare queto corto perchè l'alimetatore funzioni correttamente?

Inserita:

In effetti anche io sono per la soluzione di Davider. Se il tuo alimentatore non ha il filo verde e' probabile che sia solo una questione di colori diversi...

Ti allego un documento che fa vedere quale pin mettere a massa (che poi e' il pin 14 del connettore).

Test alimentatori ATX

Inserita:

Grazie Nik per lo schema. In effetti, nel mio alimentatore, il pin 14 ha un filo grigio anche se la sigla è la stessa (PS_ON). Mettendo a massa questo filo l'alimentatore erroga tensione solo per un attimo. Se io continuo collegare e scollegare il filo PS_ON a massa tutte le tensione sono presenti alle uscite. Anche il ventilatore dell'alimentatore ha questo comportamento. Sono sicuro che l'alimentatore funzioni correttamente perchè se lo collego alla scheda madre tutto funziona regolarmente.