Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Pc Premier Model Dr-b450e - non funge dopo un temporale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.ho per le mani questo alimentatore che dopo un temporale a cessato il suo funzionamento.scollegato dal pc ho provato a farlo partire ponticellando i fili del connettore che vanno alla manboard verde e nero provato anche con grigio nero e collegando anche una lampadina per il carico ma non da nessuna tensione . aprendolo non ho notato essuna bruciatura,fatte alcune misure di resistenza col tester ho notato che i 2 doppi diodi a forma di transistor sono in corto dandomi una misura bassa in tutte le posizioni .lo strano e che dissaldandoli e misurati non risultano piu in corto. secondo voi e possibile che si sia in corto il trasformtore?

misurata la tensione nel primario i 2 condensatori di filtro 200volt 470mf sono alimentati solo che non arriva tensione ai transitor.

secondo voi faccio prima a buttarlo?

Inserita:

Sicuramente hai già risolto..comunque i componenti , per testarli ,vanno sempre staccati dai reofori dello stampato......comunque oggi come oggi conviene ricomprare l'alimentatore ....hanno dei prezzi abbordabilissimi .... smile.gif

Naturalmente se uno si diverte nella riparazione..il mio discorso non vale ... smile.gif

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

maxtv+28/09/2009, 10:59--> (maxtv @ 28/09/2009, 10:59)

.... wink.gif

.. spesso i temporali fanno dei danni seri...

Modificato: da ignazioedo
Inserita:

potrebbe anche essere qualche condensatore avariato, magari fin tanto che lo tenevi inst-by andava, poi è mancata la corrente ed è successo l'irreparabile, i doppi diodi mi sembra sia normale che misurano il corto in circuito, i due estremi sono collegati ai due capi dell'avvolgimento del tr...

Inserita:

ok .ringrazio tutti per avermi risposto,optero per un nuovo alimentatore.grazie