Vai al contenuto
PLC Forum

Ho Fatto Macello Con Pc - cosa faccio ora?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti eccomi di nuovo incasinato col pc:

ieri mentre cercavo di spostare il ventolino di raffreddamento dei hd tocco inavvertitamente con le dita l'hd dalla parte (sotto) dei componenti saldati.il hd emette uno strano rumore tipo sfregamento e quindi cerco subito di spegnerlo e al riavvio mi esce questa scritta...disk boot failure .insert system disk and press enter..e il hd emette sempre lo stesso rumore come se l'ago dei dischi si spostasse continuamente senza trovare la sua posizione esatta. wallbash.gif direte ma pure tu vai ha frugare il pc mentre lo hai acceso ph34r.gif ora convinto del fatto he l'hd sia andato ho provato con un nuovo hd ha installare il so da punto a capo...ma come vado a premere boot cd nella pagina seguente contnua col lampeggiare boot cd senza andare avanti...secondo voi che puo essere successo? possibile che le mie dita al solo contatto del'hd (sotto dalla parte componenti) abbia fatto corto? ...(pc windows xp .sp2 pentium 4-1,8 ghz,ram 2 giga).. worthy.gif

Inserita:

Guarda non sono un mago in hardware di questo tipo anche perchè è raro sentire una situazione simile. Mi permetto di dirti che smanettare al pc acceso non è stato eccessivamente astuto. Quando maneggio dei componenti da pc anche dentro la loro scatola indosso il braccialetto collegato a terra perchè se gli dai una scarica elettrostatica potresti danneggiare l'elettronica di altissimo livello che è presente al loro interno. Dipende dove hai toccato ma se ad esempio avevi le mani sudate il sudore è "salato" quindi conduce in più la pelle essendo turgida conduce quindi potresti aver fatto un corto. Dipende dove hai toccato ma se hai fatto un corto su delle piste collegate poi alla scheda madre essa potrebbe risentirne. Quello che penso io, essendo ottimista, è che potresti aver generato un evento software quindi ora il pc va in protezione o qualcosa del genere.

Inserita:

come dicevo poco fa .devo aver toccato con le dita qualche chip o le saldature adiacenti ed ora anche provando a cambiare hd non riesco a farlo andare su cd boot per reinstallare il SO ...ps dimenticavo che ho 2 hd quindi volevo installare il sistema sul secondo hd (il primo e quello che credo sia danneggiato) ma non va lo stesso anche andando sul setup del bios.. sad.gif

Inserita:

Cavolini di Bruxelles non so come poterti aiutare... Magari si è danneggiata la parte di scheda madre di gestione degli HDD... Dovresti provare l'hard disk che hai toccato prima con un alimentatore per vedere cosa fa se rumoreggia o altro dopo di che...consiglio su un veccio pc perchè è imprevedibile a vedere se il pc(quello non toccato di pc quello veccio) legge l'hard disk in modo normale o se impazzisce anche li... Ti do solo un consiglio non tenere oggetti come martelli o bastoni vicino al pc altrimenti viene naturale spaccare tutto... wallbash.gif

Inserita:

Ciao, hai provato a collegare l'harddisk funzionante sull'altro slot.. ide 1 o ide 2?

Inserita:

hai semplicemente ucciso il disco rigido ( capita)

controlla i settaggi del bios riguardo al boot , in quanto il guasto al disco potrebbe aver alterato i dati.

ivano65

Inserita:

Ho provato l'hd con un'alimentatore esterno e fa' lo stesso rumore...quindi e caput il problema pero resta un'altro e cioe non posso entrare nel bios e poi quale parola devo cercare per il settaggio? tongue.gif

Inserita:

Scusa non ti appare mentre lo accendi la scritta press DEL to open bios setup ecc ecc o roba simile?

Inserita: (modificato)

si c'e la scritta ma non va avanti e si blocca in quella schermata e mi dice che manca l'hardisk cosa non vera...ps ma "del" nella tastiera quale tasto e'? f1 o canc? sad.gif

Modificato: da SA 9900

CANC devi premere. DEL significa delete cio cancella e canc,ella cool.gif almeno io ho sempre saputo così e non ho mai sentito dire diverso. Il bios è nella scheda madre. Prova a riavviare e premi del. Aspetto aggiornamenti ph34r.gif

Modificato: da dr.marco17
Inserita:

Ok intanto cerco di documentarmi per cercar di risponderti in modo più completo possibile wink.gif

Inserita:
biggrin.gif Risolto!!!!...non mi caricava il cd di windows perche' non lo riconosceva (aveva delle rigature)..il fatto strano e pero' che non mi ricordo di aver fatto delle rigature,avendolo usato (con cura)almeno 4-5 volte nell'arco della vita del pc..non vorrei che qualche amico def...te venuto a casa me lo abbia sostituito...ps per ora sto usando una copia di windows poi vedro' cosa fare....ultima cosa,ogni cd di windows a il suo codice,quindi se anche mi fosse stato sottrato,lui il ladrone non potrebbe usarlo dato che lo avevo gia' messo nel mio pc (il so)...poi vedro' di postare il problema risolto..grazie a chi mi ha dato una mano wink.gif

I CD di windows sono sostanzialmente tutti uguali a differenza che sia xp home o prof ma di per se il cd non vale niente. Cio che ha valore è la licenza attaccata al pc. Col mio cd di xp home ho formattato pc di amici registrando semplicemente il codice sul loro case. L'unico svantaggio che hai è che è rigato per il resto il ladrone ha rischiato per poco ph34r.gifsenzasperanza.gif

Modificato: da dr.marco17
Inserita:

Grazie marco biggrin.gif ...quello che non capisco e che non ho il seriale sul mio pc,quindi presumo di aver girato col sistema operativo come se fosse non originale...domani faccio un salto al negozio dove ho acquistato il pc(6 anni fa')..quindi ho il dubbio che dopo tanti anni non lo abbia piu' il mio seriale...ahi ahi sad.gifsad.gifwink.gif

Inserita:

Se il sistema operativo fosse stato non registrato dopo 30 giorni non va più quindi da qualche parte c'è. Di solito è dietro oppure guarda dentro. Se va è registrato. Ma le altre volte che hai detto hai formattato che serial hai usato?

Inserita:

Nessun seriale.ero convinto che fosse nel cd di installazione...comunque alla fine il pc sta andando.ed e quello che conta,piu tardi mi avvicino al negozio e voglio vedere che cosa mi dira' il negoziante che mi aveva assemblato il pc senza darmi il seriale.. wink.gif

Che con il "seriale" ti costa 100 euro in più.

Quelli che fanno peso quando andate a comprare i PC dai disonensti che li vendono con il sistema PIRATATO!

Da persona onesta, ed in buona fede, dovresti DENUNCIARLO!

ph34r.gifph34r.gif

Modificato: da geoline
Inserita:

Eccomi rientrato ,ero dal negoziante e a risposto come a appena detto geoline,cioe' "dovevi chiedermelo all'atto dell'acquisto" ,gli ho risposto che all'epoca nemmeno sapevo cosa fosse un SO e come si accendesse un pc,poi mi dice "se vuoi ti do una copia del cd",ma quella mi era stata data tempo fa'..morale ho preferito lasciar perdere e sono andato via.. mad.gif

Inserita:

Ok mi sembra che non sia eccessivamente onesto il tipo visto che è un tuo diritto visto che lo paghi avere sia il cd che il serial. Magari lo ha messo nella custodia del cd ma a livello legale dovrebbe averlo attaccato al case appena installato il sistema operativo. Comunque ormai non ci puoi fare niente magari accetti la copia del cd così hai il cd nuovo non rigato basta purtroppo non si sa mai cosa fare. unsure.gif

Inserita:

Non so' se sia il caso di metterlo in "guasti risolti",in fin dei conti era solo un problema del cd rovinato e non della scheda madre come pensavo all'inizio.... wink.gif grazie ancora a tutti biggrin.gif

Inserita:

Un be paio di C...!!

Se così fosse, ti avrebbe dovuto dare il PC SENZA SISTEMA OPERATIVO!

Tu potresti non sapere come funziona, ma LUI NO!

Non ha scusanti ed è un LADRO che tra l'altro fà concorrenza sleale nei confronti di quelli onesti.

Sapresti distinguere un pc da 400 euro da uno da 300?

Si chiama sticker olografico, e non è il sinonimo del "ricarico del venditore"!

SBAGLIATO!

Lo stickere DEVE essere apposto al case (e non sul frontale o sui pannelli laterali) in quanto se non applicato, la licenza NON E' VALIDA.

Se proprio non volete pagare le licenze...

... Usate LINUX!