Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Surriscaldamento E Spegnimento Notebook

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buonasera.

Posseggo da circa quattro anni un Notebook Toshiba M70. Il pc è dotato di un processore Intel Pentium R 1,74 Ghz e un gb di RAM.

Il computer ha, finora, sempre funzionato perfettamente, ma da alcune settimane a questa parte tende a scaldare moltissimo fino a spegnersi da solo. Il problema è piuttosto frequente e tale da rendermi impossibile, per esempio, effettuare una scansione completa con l’antivirus.

Ho provato a contattare il servizio clienti del produttore del PC: un tecnico molto preparato, mi ha consigliato di scaricare l’aggiornamento del BIOS per vedere se la situazione fosse migliorata. Purtroppo non è stato così.

Sto, a questo punto, valutando l’ipotesi di portare la macchina presso un laboratorio di assistenza per rimediare al problema (prima che possa creare danni seri). Visto che il pc è ormai fuori garanzia (e te pareva) volevo sapere da voi qual’era, approssimativamente il costo per la “riparazione” del Pc. Pensate che con una pulita a fondo dei dissipatori possa risolvere o occorre cambiare delle componenti?

Grazie.

Inserita:

Ciao. Come costo non saprei dirti, anche perche si tratta di un intervento semplice che non richiede molto tempo, tanto è vero che spesso lo faccio da solo.

A mio avviso non devi cambiare nessun componente. In questi casi al 99% lo spegnimento è dovuto alla protezione termica del pc che entra in funzione quando si surriscalda. Il tutto a causa della polvere che si infila nei dissipatori e nelle ventole del pc. Quindi con una bella pulita e una sistemata alla pasta conduttrice del processore si risolve il problema. Se hai pratica con i pc ti consiglierei anche di farlo da solo, visto che poi la garanzia è comunque scaduta wink.gif

ciao

Inserita:

Come ti ha già detto DarkAngel, la prima cosa da fare è verificare l'efficienza delle ventoline interne e pulire il tutto.

Ti conviene prima cercare in internet se qualche anima pia (di solito qualche Americano) non ha messo in rete le istruzioni di smontaggio.

Io ho avuto la necessità di aprire un Asus e ti posso dire che non è affatto semplice mettere le mani in un portatile, sono dei veri rompicapo!

Ciao

del_user_83838
Inserita:

I problemi col notebook continuano. Innanzi tutto continua a spegnersi, seppur meno di prima. Inoltre vi sono altri problemi: sia usando Explorer 8.0, che Firefox (ultima versione), quando esco dai programmi, mi appare sempre un messaggio d’errore che mi informa che è stata eseguita un’azione non valida e che il lavoro non salvato potrebbe andare perso. Ho provato a disinstallare e reinstallare entrambi i programmi, ma il problema s’è ripresentato praticamente subito. Ho provato a passere l’intero hard disc con avg ma non ha trovato alcun virus, solo qualche coochie.

Ma non basta: per ben due volte oggi dopo essersi spento non avviava più XP…dopo la schermata col logo Toshiba, mi appare per qualche millisecondo una schermata blu, che però scompare subito col riavvio della macchina in modalità provvisoria…ma stesso problema di prima. Ho, quindi, formattato la macchina e reimstallato XP servendomi del disco di ripristino consegnatemi col pc. Questo procede regolarmente, seppur forse a rilento, XP inizialmente funziona, ma poche ore dopo tornano i problemi con Explorer e Firefox e successivamente lo spegnimento con relativo blocco di Windows. Ho provato ben due volte oggi…stesso copione.

Sul pc non dovrebbe avere alcun virus, l’ho più volte passato con AVG, sia l’hard disc interno alla macchine che quello esterno. Non è stato trovato nulla.

Domani lo porterò all’assistenza, ma prima vorrei saper da voi le possibili cause di questi problemi. Può essere un danno hardware dovuto ai surriscaldamenti? Qualora, come mi fu prospettato dall’assistenza telefonica Toshiba, fosse guasta la scheda madre, la riparazione converrebbe?

Grazie.

Inserita:
palebbi+14/10/2009, 17:14--> (palebbi @ 14/10/2009, 17:14)

Ma ti e stato gia' risposto..hai fatto le prove che ti sono state dette? blink.gifwink.gif

Inserita: (modificato)

Guarda, difficilmente penso che ti proporrebbero di cambiare la scheda madre, anche se questa fosse guasta. A quel punto faresti prima a ricomprarti il pc.

Detto questo tieni presente, che se il pc va in protezione termica e dopo provi a riavviarlo, continuera a spegnersi fino a che non si sara raffreddato. (questo detto in generale).

Il fatto della schermata blu che scompare in modalita provvisoria, vuol dire che hai installato qualche programma / driver che è incompatibile con la tua configurazione hardware/ software del tuo pc.

Mi spiego meglio. La modalita provvisoria carica solo i driver principali indispensabili per l'avvio di windows. Questo consente di disinstallare driver o programmi che con l'uso normale di windows ne causano malfunzionamenti, come la chiusura prematura di programmi, crash del sistema e altri difetti.

Leggendo i malfunzionamenti che hai di firefox ed explorer mi viene da pensare che quei programmi ti causano anche la schermata blu all'avvio.

Come prima cosa ti consiglio di disinstallarli, ( al limite toglierli dall'avvio) e vedere se la schermata blu si ripresenta.

Se non si ripresenta sono loro i problemi, se si ripresenta il problema è da cercarlo da qualche altra parte, ma comunque ti consiglio di verificare i requisiti di sistema per explorer e firefox per vedere se il tuo pc è adatto..

PS. magari esegui anche gli aggiornamenti di XP in modo da avere gli ultimi aggiornamenti disponibili per windows.

comunque fai un salvataggio dei dati su disco per sicurezza.

Non ci dovrebbero essere virus se hai formattato! Quindi è inutile fare scansioni.

Sarebbe utile sapere cosa c'è scritto sulla schermata blu, e per questo ti consiglio di impostare windows in modo che non si riavvii quando ci sono errori gravi ( cosi riesci a leggere il messaggio) tongue.gif

bye

PS. ricorda che quando si verificano questi problemi è estremamente difficile fare una diagnosi precisa senza avere sottomano il pc. Sia per i programmi che per l'hardware. Un malfunzionamento puo essere causato da mille cose, e spesso si scopre andando a tentativi. E su questo ci sono centri di assistenza che ci marciano facendo riparazioni inesistenti se scoprono che il guasto era una cosa banale tongue.gif

Modificato: da Darkangel
del_user_83838
Inserita:
Darkangel+15/10/2009, 09:59--> (Darkangel @ 15/10/2009, 09:59)

Ciao grazie per la risposta. Il problema è che la schemata blu appare anche in modalità provvisora...anzi più che apparire la schemata blu (visibile per qualche millesimo di secondo) non si avvia windows nemmeno in provvisoria.

Inserita:

Di M70 ce ne sono parecchie versioni.

Il tuo che versione è?

del_user_83838
Inserita:
geoline+15/10/2009, 20:15--> (geoline @ 15/10/2009, 20:15)

M 70/309

Inserita:
palebbi+15/10/2009, 17:31--> (palebbi @ 15/10/2009, 17:31)

Quando a me appariva la schermata blu era perche avevo un problema con la partizione di avvio che non era piu vista e di conseguenza non trovava il sistema operativo. Ho dovuto cambiare il disco fisso che era evidentemente rotto smile.gif)

A questo punto comincio piu a pensare che sia un problema hardware. E' difficile fare una diagnosi cosi,

di solito con i pd desktop si va per esclusione facendo prove ripetute e cambiando di volta in volta un componente, per trovare quello difettoso.

Con i portatili è piu difficile fare questo, anche perche dovresti comunque aprire gli slot per tohliere disco e ram, e poi dovresti averne altri pezzi in sostituzione.

Temo che se non trovi dei pezzi di "appoggio" con cui fare prove, l'unica soluzione è portarlo in assistenza smile.gif))

Se la schermata ble avviene anche in mod provv all 99% si escludono problemi software...

Inserita:

Ho paura che il problema sia gravissimo.

Ho sottomano un 253 che ha avuto lo stesso problema fino a non accendersi più.

Da chiacchiere con altri colleghi, pare che le serie con VGA non incorporata (e mi pare che il 309 rientri in questi) abbiano un problema alla scheda madre ina quanto pare che dopo circa tre/quattro anni muoiano.

Ho chiesto il preventivo per l'acquisto della MB nuova, appena me lo mandano ti faccio sapere.

Purtroppo, la sostituzione della MB, anche fatta da un tecnico che ti regali il suo lavoro, è CARISSIMA!.

Spesso si opta per l'acquisto di un'altro PC.

Mi spiace, ti auguro di sbagliarmi.

Ciao

del_user_83838
Inserita:
geoline+16/10/2009, 10:46--> (geoline @ 16/10/2009, 10:46)

Ok grazie.

Infatti è proprio quello che temevo.

Un notebook nuovo, non di quelli ultra economici, costa tra i 570 e i 670 €. Ce ne sono anche anche da meno, anche molto, ma stando a quando mi è stato detto, hanno prestazioni inferiori.

A momento, pare che il pc vada...incrociamo le dita.

Inserita:

Si pero cerca di papire quale era la causa dei malfunzionamenti, perche lavorare con un pc che da un momento all'altro ti potrebbe lasciare rischiando di perdere tutti i dati, non è proprio incoraggiante smile.gif)))

del_user_83838
Inserita:

Si si lo so. Infatti i dati li copio tutti su un disco esterno, almeno se il pc dovesse passare a migliore vita sad.gif quanto meno non perdo i dati...senno sarei doppiamente nei guai.