Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Tecno Model che-500 - filo bianco -5volt mancante

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.avendo in precedenza chiesto aiuto in questo forum per un alimentatore pc danneggiato dal temporale e abbandonato l'idea di ripararlo ,ho deciso di aquistarne uno nuovo su ebay,alimentatore TECNO MODEL che-500.

l'alimentatore arrivato ieri , oggi con grande entusiasmo ho deciso di piazzarlo,

ma con mia sopresa noto che devo fare alcune modifiche poiche' i fili non sono della lunghezza adeguata.risolto questo problema,collegati tutti i cavi alimentatore,e pc monitor,all'accensione il pc emette di continuo una serie di bip.

fatto un controllo di tutti i connettori,mi accorgo che nel connettore 20 pin dell'alimentatore che va alla sheda video manca il filo bianco -5volt e mai possibile? wallbash.gifmad.gif

la targhetta porta la scritta white -5v 0,5A ma di questo filo neanche l'ombra.

ora chiedo a voi esperti del forum e possibile ottenere questi benedetti -5 volt 0,5A

mettendo una resistenza prelevandoli dai -12V 0,8A?se si mi dite come devo procedere mettedo una resistenza o altro? worthy.gif

Inserita:

meglio se potresti mettere un 7905, stabilizzatore di tensione negativa a 5V

Inserita:

grazie per avermi risposto sx3m.mi diresti come procedere a questa modifica senza causare danni all'alimentatore?grazie.

Inserita:

non avevo visto che stavi in attesa, non avevo visualizzato il messaggio;

allora il 7905 è così piedinato: 1) massa 2) Vin 3) Vout (guardandolo di faccia, dov'è impressa la sigla)

ora ti colleghi il tuo -12 al pin2, il negativo dell'alimentatore (sono tutti in comune) al pin1, e dal pin3 a questo punto hai il tuo bel -5V, attenzione che il corpo dell'integrato è collegato al pin2, eventualmente cercalo nella versione plastica isolata

Fulvio Persano
Inserita:
sergio1289+22/10/2009, 00:01--> (sergio1289 @ 22/10/2009, 00:01)

Ciao.

Ti ricordo che, a norma di regolamento, che spero tu abbia letto quando lo hai sottoscritto, è vietato sollecitare le risposte, oltretutto a breve distanza dall'ultimo post.

Grazie.

Inserita:

grazie sx3me per tutte le dritte che mi stai dando.appena procuro l'integrato 7905

mi metto lavoro.

ciao FULVIO PERSANO.scusa di nuovo ,ma ero disperato.

ciao ignazioedo.no mancava il 1° connettore della 4 foto in serie che poi ho aggiunto.ma il problema e che mi ritrovo con il connettore del nuovo alimentatore

anziche 20 pin 19 manca il pin dei -5 volt con il suo filo bianco.

Inserita:

ciao sx3me.la versione dell'integrato plastico isolato non lo trovato,quindi son costretto a montare quello con il dissipatore.non trovando il posto per montarlo,

che ne dici se lo piazzo sopra un dissipatore dell'alimentatore

Inserita:

va bene, così sei pure sicuro che stà abbastanza dissipato, ma devi usare il kit d'isolamento, foglietto di mica, o silicone, e rondella plastica, per sicurezza poi controlla col tester la continuità tra il corpo dell'integrato e l'aletta, che ovviamente non ci deve essere

Inserita:

ok.ti ringrazio sx3me ti faro sapere al piu presto se la modifica e andata a buon fine.ciao

Inserita:

ciao sx3me. la modifica sembra essere andata a buon fine clap.gif

acceso il computer per circa un minuto,i segnali acustici continui sembrano spariti,

notando pero'un riscaldamento eccessivo dell'integrato stabilizzatore.

secondo te il riscaldamento eccessivo dell'integrato stabilizzatore dovrebbe essere normale per circa un minuto di funzionamento?grazie di nuovo.