giuseppeTEK Inserito: 14 maggio 2012 Segnala Inserito: 14 maggio 2012 Salve a tutti, ne approfitto per presentarmi; Prima di tutto, volevo ringraziarvi per le infinite volte che durante il periodo scolastico ho avuto bisogno di "spiare" le vostre discussioni. Mi sono iscritto perchè capiterà spesso che avrò bisogno del vostro aiuto, ora che progetto il mio futuro lavorativo nel mondo del PLC : Dopo lavoro, studio per una specializzazione in automazione industriale e robotica e spesso succede che su i libri non trovo risposte alle mie domande Gentilmente vi porgo la mia prima domanda : Per realizzare una rete tra PLC in un ambiente dove é molto elevata la possibilità di guasto , quale tipo di rete è necessario scegliere e Perchè? Vi ringrazio per la vostra attenzione
Roberto Gioachin Inserita: 15 maggio 2012 Segnala Inserita: 15 maggio 2012 La domanda è molto, troppo generica. Per realizzare una rete tra PLC in un ambiente dove é molto elevata la possibilità di guasto Per prima cosa devi ridurre la possibilità di guasto! I plc sono fatti per lavorare non per guastarsi, se è alta la possibilità di guasto significa che ci sono problemi di sovratemperatura? di sovratensioni? di qualcuno che li bastona? Le reti fra plc sono molte e non vanno scelte in base al tipo di guasto che si può avere, ma semmai per la velocità di comunicazione, per l'immunità ai disturbi, per il costo, ecc... Prova a dare qualche informazione su cosa vuoi sapere su queste reti. Ciao Roberto
sperimento Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Inserita: 19 maggio 2012 (modificato) Ci sono le reti CAN, le reti rs485, la classica ethernet. Le rs485 possono affrontare distanze molto lunghe (in linea teorica, se non sbaglio, fino a 1200mt) con un singolo doppino a due fili. Si muovono a una velocita' fino a 115.200kbps (ma solitamente su lunghe distanze vengono fatte viaggiare a 19200\9600, piu' che sufficienti per trasferire word da un plc all'altro). Le reti CAN sono simili all'rs485 per tipologia di cablaggio (a doppino, con resistenze di chiusura, etc) ma riescono a viaggiare molto piu' veloci (1mbit\s) ed hanno un eccezionale controllo degli errori. Vengono scelte da molti installatori per essere usate in ambienti "difficili" pregni di disturbi. Anche il can bus raggiunge distanze considerevoli, anche piu' dell'rs485, ma la velocita' ovviamente ne risente. Diciamo che il mbit puo' essere usato nei primi 10-15 metri, dopo di che la velocita' scende sensibilmente. A 1000mt la velocita' media consigliata e' di 4200bps. Le reti CAN sono, ad oggi, le reti piu' usate nelle applicazioni industriali critiche perché il loro livello di affidabilita' e' inarrivabile: una volta posata una rete can e ben configurata, questa a prescindere dai disturbi lavorera' ininterrottamente senza nessun problema per decenni. Le reti Ethernet le conosci gia', certamente. Sono reti molto versatili e spesso pre-esistenti, questo passa a loro vantaggio, oltre al fatto che lavorano fino al gbit. Quello che e' da tenere presente e' che non sono reti fatte per applicazioni industriali. Il TCP\IP è un protocollo eccezionale, perfetto sotto tanti aspetti. Io per i lavori che ho svolto e che necessitavano di una rete di PLC ho fatto cosi': - PLC interconnessi attraverso rete rs485 in alcune casistiche - PLC interconnessi attraverso rete CAN successivamente (dopo averla scoperta ) - SCADA sempre interconnesso ai PLC attraverso Ethernet, quindi solitamente i PLC venivano cablati sia con doppino bus che con cavo di rete. Il cavo che scegli per il doppino fa molto, io chiedo sempre del Belden 8760. Spero sia d'aiuto Modificato: 19 maggio 2012 da sperimento
giuseppeTEK Inserita: 16 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2012 grazie mille... La vostra disponibilita ad aiutare il prossimo è d' ammirare
fedeg81 Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Inserita: 17 luglio 2012 Ciao, ormai lo standard è la rete ethernet, per prevenire i gusti o usi plc ridondanti (scelta molto costosa, dipende dall'applicazione), o più semplicemente (quello che uso io) aggiorni lo stato tramite dei watchdog che ti informano se tutti i plc sono vivi.... Ciao FG
Messaggi consigliati