mirko Inserito: 24 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2009 (modificato) salve vorrei chiedere dei consigli per l'acq (=acquisto) di un modem router wirlessTipologia, Marca (se possibile) + (=più) affidabile e range di prezzo. io ho come router alice gate 2 plus, vorrei passare ad uno wirless per poter usare un portatile e ipod touch senza accendere il pc a cui è collegato il modem. Ho girato un po vari negozi e ho visto che ci sono modelli che come velocità partono da 54Mbps fino a quelli da 300Mbps vorrei sapere se il firewall del modem è + (=più) valido dei vari firewall installati sul pc, la sicurezza per la rete wirless comè?, e poi se esiste un modello in cui è possibile collegare una stampante USB sul router cosi da poterla condividere nella rete wirless ringrazio tutticiao Modificato: 24 ottobre 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darkangel Inserita: 25 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2009 Ciao.Innanzitutto fai un po di chiarezza tra modem e router, sono due componenti diversi Quello di alice non lo chiamarei router, se è il modello che conosco io ci puoi collegare al massimo due pc.comunque per i firewall, se compri un router cel'hanno tutti quanti integrato ormai, quindi ce lo avrai sicuro oltre a quello del pc.I modem non ce l'hanno invece.Il router se ben configurato ti offre un livello di sicurezza in piu rispetto ad un modem normale.E offre anche maggiori controlli sul traffico di rete, sulle porte, sui programmi che possono uscire dalla rete, ecc ecc.E ovviamente un router ti permette di collegare molti pc creando o una rete lan e facendoli uscire tutti sul web.Io ho un router modem adsl della dlink non wireless. Mi trovo bene, anche per quanto riguarda le configurazioni che possiede.Router wireless ce ne sono di molti. Quello che penso sia il migliore è il linksys della cisco. Sono veramente ottimi ma costano un po di piu degli altri.Per basare la tua scelta considera anche quale è la portata del segnale che devono avere. In generale penso che con 70 euro te lo compri.La sicurezza della wireless si basa su delle chiavi di accesso crittografate in vari modi per consentire l'accesso alla rete solo a quei pc che conoscono questa chiave.E' un po come la scheda che la telecom da da infilare nel modem. Quella scheda contiene una chiave che i pc che si vogliono connettere alla wireless devono conoscere e inserire quando tentano di accedere alla rete.I router tradizionali non hanno la scheda ma consentono di specificare una chiave di protezione (oppurtunamente crittografata) per la rete.per la stampante aimè, non ci sono soluzioni a quello che dici tu.Ai router possono essere collegati solo dispositivi che sono raggiungibili tramite rete.Mi spiego. I router gestiscono la comunicazione tra i vari dispositivi in base agli indirizzi ip che ogni scheda di rete a lui colleta ha.Quindi se vuoi condividere una stampante tramite router è necessario avere una stampante di rete, la quale quindi abbia un indirizzo ip tramite la quale essere raggiunta dagli altri pc e dal router.non puoi colegare stampanti/componenti qualsiasi usb al router.in questo caso quello che puoi fare è installare la stampante su un pc, e condividerla in rete LAN con gli altri pc. in questo modo puoi stampare da ogni pc inviando i dati al computer al quale è collegata la stampante, che ovviamente deve essere acceso affinche la stampa possa essere fatta.Spero di essermi spiegato. se hai altri dubbi chiedi anche.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati