Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Wireless

antoniost

Messaggi consigliati

un saluto a tutti,

volevo un parere su come impostare una connessione wireless per la condivisione di internet con una chiavetta usb (nello specifico quella della 3).

mi spiego meglio. Non avendo a casa la linea telefonica ho pensato di acquistare una chiavetta internet per la navigazione, solo che vorrei che il segnale arrivasse anche ad altri computer.come posso fare?? qualcuno sa darmi una dritta?

Grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

anzitutto grazie perl'interessamento.

dunque i pc dovrebbereo essere 2 a volte 3 che dovrebbero condividere la connessione internet tramite wireless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter condividere la connessione di una penna HDSPA, devi utilizzare uno dei PC come "server" e porre la connessione in condivisione.

Se poi vuoi fare ciò in wi-fi la cosa si complica:

devi assegnare un indirizzo IP statico alla minirete, connettere un AP al PC "server" ed indicarlo come GW alle altre postazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ho bisogno della chiavetta usb per la connessione, di un access point per la condivisone wireless e di un pc server su cui attaccare chiavetta e access point per poter smistarre la connessione internet agli altri computer, giusto???

un'altra domanda ma.... su pc server si può lavorare??? la connessione su quest'ultimo và?

grazie per la collaborazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. da quello che ho capito geoline ti suggerisce questa soluzione:

attacchi la chiavetta USB sul un pc che sara quello SERVER. POI sul PC SERVER condividi la connessione con tutti gli altri pc. In particolare se hai windows nella crerazione della rete specificherai che gli altri pc si collegano ad internet tramite lui,

mentre sugli altri pc dirai che si collegano tramite un altro computer ( il SERVER).

In tutto questo ti serve un access point in modo da collegare tutti i PC in rete rendendo cosi possibile la condivisione della rete internet.

Come ha suggerito geoline tutti i pc devono avere indirizzo ip statico e ti consiglio di specificare su ogbnuno anche i dns.

forse il server puo avere indirizzo privato dinamico, ma comunque ti consiglio di metterlo statico anche li.

Da quel che so la connessione funziona comunque.

L'unico problema è che il SERVER deve essere acceso affinche anche gli altri si possano collegare, poiche non è connessa in modo HARDWARE la connessione, ma in modo SOFTWARE.

Ho spiegato in modo corretto??

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. ovviamente tutti i pc ad esclusione del server devono avere una scheda wireless per collegarsi all'access point. il pc server dipende da come lo colleghi all' AP, se in wireless o in lan cablata (il cavo per intenderci) smile.gif)

Modificato: da Darkangel
Link al commento
Condividi su altri siti