willy76 Inserito: 15 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2012 Buongiorno, premetto che non ho molta esperienza con la programmazione del plc, avendo fatto un corso base su siemens, quindi vi chiedo scusa in aticipo se faccio domande stupide... Ho recuperato il plc in questione, per imparare un pò ad utilizzarlo giusto per fare esperienza, però non riesco ad accedere al programma. Il plc comunica ma non riesco a fare il download e neppure andare online perchè mi esce una schermata dove non riesco a capire cosa devo fare... http://dl.dropbox.com/u/20991269/micrologix.jpg Possibile che non riesco ad accedere al plc se non ho il programma caricato sullo stesso? Come posso fare per cancellare tutta la memoria per provare a caricare un programma nuovo? In caso di scrittura di un nuovo programma come faccio a capire cosa impostare nella parte hardware (cpu, ecc...) Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi... Buona giornata. Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mamic Inserita: 15 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2012 La schermata che hai allegato ti dice che non trova offline il file del plc. se vuoi fare l'upload puoi scegliere dalla stessa schermata "Create New File" e dare un nome al file. A questo punto verrà fatto l'upload del programma dal PLC e andrai on line con il software. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy76 Inserita: 16 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2012 Grazie per la risposta, è quello che immaginavo... Per quanto riguarda il download del programma in memoria al plc come devo fare? Il pulsante download nella schermata "comunication" non è attivo, posso solo fare l'upload... cosa sbaglio? Io vorrei scaricare il programma che si trova all'interno del plc in modo da poterlo studiare un pò e vedere la config hardware ecc.. Se potreste aiutarmi con delle immagini oppure spiegandomi cosa devo fare ve ne sarei grato... Buona Giornata. Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mamic Inserita: 16 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2012 Andrea, Upload Significa Trasferire dal PLC al PC Download significa Trasferire dal PC al PLC Se tu vuoi studiare quello che c'è dentro al PLC devi fare L' UPLOAD. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy76 Inserita: 16 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2012 Chiedo scusa questa mattina quando ho scritto non era ancora molto sveglio... Adesso è chiaro... però quando faccio l'upload scegliendo di creare un nuovo files, sembra che funzioni, però al termine mi dà un errore indefinito e termina senza scaricare nulla... cosa potrebbe essere? Mi è venuto il dubbio che ci abbiano messo una password, è possibile? Se protetto da password è possibile recuperarla in qualche modo? Perchè chi mi ha fornito il tutto non può aiutarmi perchè il macchinario su cui era montato deriva da un fallimento... Grazie della disponibilità... Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy76 Inserita: 17 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2012 Niente da fare non riesco a scaricare il programma da plc a pc, ma da sempre questo messaggio... "Upload Failed! Unknown compiler error" Ho provato a scrivere un programmino di prova. Quando vado a trasferirlo mi da questo messaggio di errore... "Download failed! Program is incompatible with processor!" Cosa significa? Ma il software che utilizzo va bene? Mi è venuto anche questo dubbio. Ho installato RsLogix500... Come posso fare per cancellare tutta la memoria del plc? In modo da azzerare tutto per poter ripartire... almeno spero... Ciao a tutti. Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy76 Inserita: 19 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2012 Ci sono riuscito!!!! Alla fine era un problema di software... è bastato aggiornare la versione e tutto funziona... Grazie a mamic per l'aiuto e a questo utilissimo forum... Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2012 Complimenti perchè hai risolto e complimenti perchè hai compreso perfettamente lo spirito del forum pubblicando anche la soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy76 Inserita: 23 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2012 Grazie, ormai era una questione personale... dopo tanti tentativi... Però ho un altro problemino... ho scritto il mio programmino di prova e stò cercando di imparare i vari comandi, però non riesco a capire come fare per resettare tutti i bit all'avvio... Mi spiego meglio, nel mio programma ho creato una funzione di ciclo automatico, nel quale viene settato un bit (B 3:0). Nel caso di mancata tensione prima che il ciclo abbia termine e il bit venga resettato, al ripristino della tensione mi ritrovo ancora il bit settato. C'è il modo per resettare tutti i bit all'accensione del plc? Perchè se non ricordo male sui plc siemens c'è questa funzione (creando un OB100 con all'interno i comandi desiderati), esiste un metodo simile per il micrologix 1500? Grazie e saluti a tutti. Ps. io intanto continuo la mia ricerca... se trovo qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mamic Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 Potresti usare in testa al tuo progrmma il Flag "S:1/15" (First Pass) per resettare tutti i bit o le word di tuo interesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati