Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vari Riavvii A Computer freddo

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti ho un problema con il computer.

La configurazione e': amd sempron 2800+"32bit" motherboard abit kv7 1gb di ram ddr400 2 moduli da 512mb scheda video sapphire radeon 1650pro 512mb agp il problema capita ogni qualvolta accend il computer come prima accensione cioe' a freddo, non ce nessun bit non effettua nemmeno il post ma ad ogni riavvio il tempo di riavvio aumenta fino a quando il inizia ad effettuare il post e dopo qualche minuto di auto reset parte e va normalmente , tra l'atro ho controllato le termperature e sembrano regolari il cvase monta un alimentatore da 350 watt ma per la configurazione non mi sembra poco anhe perche' prima andava tranquillamente.

Inserita:

Ciao, potrebbe trattarsi della batteria "tampone" da 3V che alloggia nella scheda madre..

i primi avvii le danno un po di carica, poi parte..

dovresti, però, avere dei problemi anche con l'orario..

Inserita:

c'era un periodo che ho cambiato la batteria 2 o tre volte perche' si scaricava frequantemente strano comunque, visto che non dovrebbe scaricarsi cosi', ma comunque tutto viene riconosciuto bene anche l'ora e' esatta il bios non viene azzerato le impostazioni risultano identiche a come le ho impostate

Inserita:

Guarda con attenzione la scheda madre.

Dovresti trovare dei condensatori un pò GONFI e con tracce di liquido seccato.

Cambia i condensatori e hai risolto.

Ciao

Inserita:

grazie del consiglio tra un po devo smontare il pc e guardero' quello che dici

Inserita:

ps. in quale zona devo guardare io ho un saldatore che ho comprato al supermercato con punta grossissima riusciro' ha dissaldare eventualmente il condensatore senza arrecare danni ulteriori all'hardware visto che le tracce della motherboard sono multilivello?

Inserita:

Io partirei dalla prova di sostituzione dell'alimentatore wink.gif

Inserita:

ho smontato il computer ho soffiato dentro per eliminare la polvere ho toccato tutti connettori, ho scollegato e ricollegato i moduli di memoria e la scheda video con tutti i connettori di alimentazione varia sulla scheda e sui componenti tipo hard disk lettore dvd ecc.

ho riacceso e dopo il post e l'avvio di vindows si e' resettato solamente 1 volta e poi e' andato tutto normalmente invece dei 7/10 riavvii che di solito faceva, ho guardato i condensatori come mi era stato consigliato ma mi sono sembrati a posto

Inserita:

ciao, il guasto che riporti tu è molto particolare...

perdonami se mi permetto di dirti questa cosa che potrebbe sembrare banale ma... è successo anche a me :-P

smonta la parte dell'interruttore del case... e controlla che non rimanga incastrato...

è molto più frequente di ciò che si possa pensare...

facci sapere! :-)

Inserita:

problema risolto, il problema era il connettore di alimentazione principale della scheda madre un contatto non era fissato adeguamente ripristinato il contatto adeguamente e ritornato tutto a posto. grazie a tutti per la collaborazione

Inserita:

Ho anche io un problema simile sul PC di mia figlia, all' accensione parte regolarmente, ma un' attimo prima della partenza di Windows quando sullo schermo nero appare "Verifyng DMI Pool Data" si resetta e cosi' all' infinito... Il computer e' rimasto fermo qualche mese, ma ha sempre funzionato bene... senzasperanza.gif

Inserita:

buona sera ha fatto la prova ad entrare nel bios e verificare l'ora se e' giusta?

nel suo caso potrebbe essere la batteria della CMOS scarica.

potrebbe fare la prova a cambiare la batteria della cmos , comunque controlli , entrando, nel setup del bios che tutti i valori siano esatti (identificazione cpu, data e parametri vari), infatti il messagio "VERIFYNG DMI POOL DATA " viene mostrato ogni qualvolta si modificano le impostazione del bios.

A maggior ragione come ha scritto lei tutto funzionava bene prima.

Inserita:

Alexandro non darmi del lei, qui' nel forum non si usa...

Quando ho un minuto faccio queste verifiche

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Trovato il problema!

era l'HD guasto, e' un vero peccato perche' aveva poco piu' di un' anno, ho ripiegato installandone un' altro piu' vecchio...