Vai al contenuto
PLC Forum

Notebook Packard Bell - Mancato avviamento

alex2patrick

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con un portatile PB Easynote. Il reboot non riesce con nessun software. La mia diagnosi attuale è: hard disk rotto.

Avete altre idee.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a scollegare e ricollegare l'hard-disk? potrebbe essere che un urto del portatile potrebbe aver fatto disconnettere qualche pin, mi e' capitato la stessa cosa con il mio un "acer" non ne voleve proprio di ripartire ho smontato il pannello inferiore, ho estratto ed riinserito l'hard-disk ed e' ripartito.

Prova e poi fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando entro nel bios e vado nella sezione boot ho l'opzione parti da hard disk ma viene seltata. Che ci sia fisicamente o no il computer in partenza si comporta nella stessa identica maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Io pensavo di sostituire il disco con uno nuovo. Quando riavvio il pc come posso fare a reinserire il sistema operativo e devo inserire anche qualcosaltro per far funzionare il Portatile (driver, ripristino Packard Bell)? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sul tuo portatile è stata ricavata una partizione nascosta con il sistema operativo da utilizzare per il ripristino dal parziale, a quello alle condizioni di fabbrica.

Se sostituisci l'HDD non hai alcuna possibilità di ripristinare quel sistema operativo. Normalmente il costruttore chiede che tu ti rivolga a loro per la sostituzione del'HDD e ti avrebbero ripristinato il sistema operativo sul nuovo disco. Possedere il disco di ripristino non ti aiuta nella sostituzione dell'HDD, proprio perché quel disco non contiene il sistema operativo, ma solo l'applicativo per accedere alla partizione nascosta e avviare il ripristino da essa.

Puoi però decidere di avere un nuovo HDD e installarci il sistema operativo da un altro disco OEM per lo stesso modello di macchina e poi utilizzare il product key della label Microsoft applicata sul tuo portatile, quindi rifai l'attivazione tramite telefono, o chiamata internet.

Se invece vuoi provare a installarti una distribuzione Linux, allora non hai alcun problema né per acquistare il sistema operativo, né per le attivazioni, né per installare gli applicativi dell'office automation, né per la grafica, né per il multimedia, né... fai tu, di problemi con Linux è difficile trovarne, se hai pazienza di apprendere qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "nll" per le delucidazioni che mi hai passato , volevo chiederti se una volta installatoto il mio HD formattato e nuovo posso procedere direttamente a caricare i software e come posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao una volta ilserito l'hard disk, entri nel bios metti come prima periferica di bbot cd/dvdrom l'hard disk come secondario, riavvii inserisci il cd/dvd del sistema operativo e procedi con l'installazione, se utilizzi win7 o win vista come sistema op. e molto provabile che il sistema contenga quasi tutti o tutti idriver delle periferiche del pc, perche' porta con se i driver aggiornati delle periferiche piu' recenti, se invece utilizzi un sist. op. piu' vecchiotto e piu' provabile che alcune periferiche non vengano riconosciute correttamente, e quindi dovresti reperire i driver su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione: se la casa costruttrice ti da la possibilità di creare il dvd di ripristino è proprio perchè ti serve nel caso si guasti l'hd. Quindi se te lo hanno dato quando hai acquistato il pc oppure se lo hai creato te tramite l'apposita utility una volta sostituito l'hd basta inserire quello. La partizione che lasciano sul disco serve a velocizzare il processo e a loro a risparmiare il costo del dvd che ti devi fare te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Io sul mio easynote ho installato win7.

Dopo l'installazione quasi tutto era stato riconosciuto, tranne i comandi particolari, tipo la combinazione tasto FN+tasto colore blu su tastiera e touch pad.

Ho scaricato dal sito P.B. i drive per VISTA e tutto adesso funziona.

Se vuoi mettere linux ottima scelta, ma forse alcune funzioni, come quelle descritte sopra, non sò se poi ti funzioneranno correttamente.

Ciao Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono softwares che ti consentono il backup del contenuto del disco e creano una immagine del disco in modo da evitare di dover reinstallare tutto a ogni formattazione del disco, ma questo sistema funziona se fai frequenti salvataggi, altrimenti rischi grandi e spiacevoli sorprese.

Se acquisti un HD esterno di grande capacità, non è raro che ti venga fornito insieme un CD/DVD con un software che ti consente la creazione di una copia di backup del disco, o una immagine ISO dello stesso (IOmega dava Ghost, per esempio). Questo sistema ti permette di ovviare all'intasamento di drivers e registro a seguito di numerose installazioni e disinstallazioni, ma alla fine della fiera hai sempre lo stesso sistema operativo di prima. Se cambi e passi a Windows7, dovrai reinstallarti le applicazioni che vuoi mantenere, quindi tieniti a portata di mano i CD d'installazione e i product-key scritti in modo chiaro (se è il caso leggi con una lente d'ingrandimento e riportateli con un carattere più leggibile).

Puoi anche scaricarti le corrispondenti appllicazioni open-source e sostituire con quelle quasi tutto quel che avevo come software commerciale a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo ringraziarvi tutti per gli spunti che mi sono stati offerti nella discussione, ho risolto il problema sostituendo HD e provvedendo al ripristino del sistema. Non ho salvato i file ma ho recuperato il software.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti