Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vista E Compatibilità Monitor

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Ho un problema di compatibiltà tra il mio monitor TV ( Thypoon tv17AH) e pc con Vista .

Ho un PC con doppio sistema operativo (ubuntu e Vista) il monitor funziona perfettemente con Ubuntu ma non ne vuole sapere di funzionare con Vista, cioè quando avvio Vista parte la schermata iniziale poi lo schermo diventa nero anche se il pc funziona.

La cosa strana è che l'accoppiata monitor/vista ha funzionato perfettemente per oltre un anno.

Ho provato il monitor con un altro pc con XP che funziona perfettemente, ho anche provato il PC con Vista con un altro monitor ed il pc funziona!.

Ho provato anche a formattare e reinstallare vista ma ho sempre lo stesso problema.

Ho fatto una ricerca in rete ma no ho trovato problemi analoghi al mio .

C'è qualcuno che ha qualche idea su su cosa possa essere accaduto ed indicazioni su come risolvere il mio problema

Ciao

Umberto

Inserita:

ciao hai aggiornato i driver della scheda video o installato i driver del monitor?

prova ad avviare vista in modalita' provvisoria evai su pannello di controllo gestione periferiche e guarda se c'e' qualche conflitto installa i driver del monitor se ce li hai aggiorna i driver della scheda video e riavvia. facci sapere. grazie

Inserita:

grazie per il consiglio

non riesco a trovare i driver del monitor Thypoon TV17AH, per la scheda video è integrata con la scheda madre NVIDIA geforce 6 ora provo a riscaricare il driver

ciao

Umberto

Inserita:

buona sera sign uguzzi a risolto il problema con l'agg. dei driver?

Inserita:

grazie dell'interessamento alexandro1.

No.,non sono piu riuscito a risolverlo . ho solo reinstallato i driver delle scheda video senza successo .

Ora sto utizzando il monitor TV con XP e sembra andare bene, mentre con ubuntu sullo stesso pc non va ( schemo nero dopo la schermata iniziale). Credo sia un prolema del monitor TV (driver o HW).

Ho deciso di aquistarne uno nuovo .

La mia esperienza fa rifettere sull'assitenza Typhoon (inesistente).

ciao

Umberto

Inserita:

mi dispiace.

Ma quando avviava vista in modalita' provvisoria, lo schermo si vedeva oppure no, credo di si dal post precedente.

ha visto se c'era qualche conflitto?

e' andato su pannello controllo, sistema, gestione dispostitivi,

scheda video.

Ha d'isinstallato i driver, riavviato e poi installato i driver aggiornati.

eventualmente per avere la certezza di aver disinstallato i driver utilizzi un software gratis come DRIVER SWEEPER facilmente reperibile su internet, il software elimina ogni traccia dei driver.

l'indirizzo e questo se ti interessa http://downloads.guru3d.com/Guru3D---Drive...p%29_d1655.html

ormai e una questione di principio deo riuscire a risolverle il problema.

ps. con quale connesione e collegato il pc al tv/monitor?

se in modalita' provvisoria va il problema e di sicuro software e quindi risolvibile. mi faccia sapere.

grazie da ale. wink.gif

Inserita:

Grazie per l'interessamento ma oramai sto per gettare la spugna in quanto ritengo sia un problema Hardware o software del monitor .

Riassumo le ultime prove: dopo aver collegato il monitor ad un altro pc con W xp il pc ha funzionato regolarmente per una mezza giornata e poi ha smesso di funzionare presentando lo stesso difetto che ho riscontrato con il pc con vista: cioè si vede fino alla schermata iniziale di avvio windows e poi più nulla schermo nero . Naturalmente ho provato a farlo ripartire in modalità provvisoria ma senza successo lo schermo rimane nero .

Dopo aver spento il pc ho provato a sostituire il monitor con un altro sicuramente funzionante, ed il pc al suo primo avvio si è avviato normalamente ma il nuovo monitor mi ha dato un messaggio di errore sull OSD tipo "funzione non supportata" che è scomparso solo quando ho abbassato la risoluzione video. Riavviando il pc tutto funzionava perfettamente .

Qundi da tutte le prove fatte ho dedotto che i 2 PC funzionano bene e non ci sono problemi dei driver , ho prvato anche il cavo che va bene .

A mio avviso il monitor " incriminato" per qualche suo problema, non so se software o Hardware manda in tilt qualunque PC che gli collego ( sia XP che Vista che ubuntu) non immediatamente ma dopo qualche tempo, modificando la risoluzione video a valori che non sono supportati dal monitor che quindi diventa nero. So che è una cosa impossibile che un monitor riesca ad influenzare la risoluzione della scheda video ma è l'unica spiegazione che sono riuscito a dare .

Comunque come ho riportato all'inizio oramai ho gettato la spugna ed acquisterò un nuovo monitor TV da 22 pollici . ( LG o Samsung)

Un saluto

Umberto