Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hard disk: ide o sata

Messaggi consigliati

Inserito:

vorrei cortesemente una delucidazione per un hard disk, io devo sostituire il mio hard disk dal mio computer, devo prendere un ide o un sata, il computer lo uso normalmente per tenermi aggiornato. ciao grazie

Luca Bettinelli
Inserita:

dipende da quello che puoi collegare al computer, se è un PC vecchio potrebbe non avere il bus SATA.

Inserita:

salve.

controlla sul libretto d'istruzione della scheda madre che controller utilizza, se ide o sata o entrambi, comunque se hai la possibilita' opta per il sata, perche' e' una tecnologia recente, ofree una maggiore velociata' di trasferimanti dati (Sata ,Sata2)fino a 3gbit al secondo teorici, ma reali circa 70Mbyte al secondo, scegli per mio consiglio marche come Maxtor o Seagate, o eventualmente se la tua MB non ha connettori sata vendono dei controller PCI, che aggiunge 2 o piu connettori sata al prezzo di circa 25/30 euro.

controlla eventualmente se il tuo alimentatore ha i connettori per dare alimentazione ai dispositivi sata,perche i molex sono differenti dei dischi ide. vendono comunque anche gli adattatori per l'alimentazione.

una saluto Alex

Inserita:

Maxtor è il "primo prezzo" degli hard-disk, forse sarebbe meglio consigliare degli "Western Digital"

Inserita:

grazie ragazzi siete sempre esaurienti nelle vostre risposte , a risentirci alla prossima.

Inserita:

Io naturalmente ho consigliaot maxtor e seagate per il semplice motivo che hanno un buon rapporto prezzo qualita, non dico che WD non vada bene ma ti dico solo che dopo 20 anni che sto dietro ai computer, mi sentivo in grado, di consigliare quelle due marche

Ps. ho un maxtor che continuo ad usare dal 1998 su un muletto sempre acceso e non ho mai avuto nessun problema, e comunque non mi baso su un dato oggettivo.