Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare Infrarossi A Computer Ed Eseguire... - ...acune operazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

sono nuovo del forum e spero di trovare risposta al mio quesito.

Vorrei realizzare quanto segue:

- presa una coppia di infrarossi (tipo fotocellule, ma possibilmente di dimensioni più piccole), vorrei collegarla al mio pc per programmare alcune funzioni;

- vorrei leggere il segnale delle fotocellule, cioè quando esse vengono interrotte e quando invece comunicano tra loro;

- scrivere un programma su un circuito, quindi queste fotocellule devono sapere comunicare col programma che si troverà su una scheda perforata presumo.

Sono ancora un po' confuso, ma gradirei avere anche delle delucidazioni in proposito e soprattutto una dritta su come realizzare tutto questo.

Premetto che ho conoscenze di tipo universitario in elettrotecnica e ottime conoscenze in informatica, quindi discrete in programmazione.

Grazie.

Inserita:

Ciao, non ho chiaro in mente che tipo di applicazione vorresti fare....

Non capisco concretamente che cosa vorresti leggere, due fotocellule come intendi tu hanno due stati uno aperto o uno chiuso a seconda del collegamento, in termini informatici 1-0....

Se spieghi per cosa vorresti usare questa apllicazione forse forse possiamo

esserti di aiuto..

Inserita:

Non si capisce bene cosa vuoi fare.

Ti faccio subito una domanda: E' uno studio teorico o devi materialmente realizzare l'apparecchiatura?

Ciao

Inserita:

Salve a tutti e scusate per le imprecisioni.

Non si tratta di uno studio teorico ma di qualcos che vorrei realizzare io fisicamente, con qualche piccola dritta da voi esperti.

In pratica vorrei (iniziare a) leggere lo stato della coppia di fotocellule in questo modo:

- se interrotte --> fai una determinata cosa (che so, accendi una lampadina, o semplicemente stampa un messaggio sul pc);

- se non interrotti --> tutto è ok.

Informandomi qua e la ho visto che il modo per dettare delle informazioni su una scheda perforata è utilizzare un "microcontrollore" .

Però ho tutto un po confuso ancora in mente.

In pratica dovrei poter collegare questa coppia di fotocellule o a un pc (e in questo caso non mi occorre scheda perforata e microcontrollore) per farle interagire col pc, appunto; altrimenti collegare il tutto ad un sistema elettronico.

Spero di essere stato più chiaro adesso. wink.gif