Vai al contenuto
PLC Forum


Cross Reference : Problema Con I Timer


chabatica

Messaggi consigliati

salve , è da pochissimo che ho' iniziato a studiare questo plc e le sue "stranezze" (sue o del sistema di sviluppo) ...... andando nel riferimenti incrociati del plc ho' notato che per quanto riguarda i timer mi visualizza solo il punto di applicazione della bobina del timer ( Q ) e non il punto di applicazione dove il TON od il TOF sono creati ..... vi risulta ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo, nel TIA Portal, il cross reference, per usare un eufemismo, non funziona tanto bene.

Se lasciamo perdere gli eufemismi e diciamo le cose come stanno, il cross reference del TIA Portal è un'indecenza!!!

Non solo la ricerca dei timer non funziona, ma nemmeno quella delle variabili :thumbdown::angry:

E pensare che il cross reference dello Step 7 è invece, a mio avviso, il migliore di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono previsti i "contatti" dei timer. Come contatto dei timer si usa il bit sulla sua uscita

... i "contatti" dei timer si possono utilizzare ... ad esempio se nella FC10 al segmento 5 definisco un timer ritardato all'inserzione denominato T5 , posso utilizzare il contatto del timer T5 denominato come T5.Q in qualsiasi parte del programma .... ma quello che volevo fare notare è che nel cross reference non mi visualizza che nel segmento della FC10 ho' creato il timer T5 , ma visualizza solo dove ho' utilizzato il contatto del timer T5 ....

E pensare che il cross reference dello Step 7 è invece, a mio avviso, il migliore di tutti.

non solo , il cross reference funzionava benissimo anche nel buon vecchio Step 5 quasi 30 anni fa ......

In tutta franchezza , TIA PORTAL mi sembra una schifezza , ho' avuto modo di lavorare con parecchi ambienti di sviluppo per PLC , al momento mi sembra il piu' ostico , Siemens dovrebbe vergognarsi , tra l'altro mi chiedo chi puo' essere cosi masochista da utilizzare TIA PORTAL per programmare S7-300 e 400 ......

.... sul sito Siemens hanno reso disponibile il download dell' update 3 al service pack 2 ..... un altro gigabyte di roba da scaricare ....

e vai ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo , è penoso. A mio parere Siemens dovrà ripensare un pò alla sua filosofia, e dire che il sottoscritto è filo siemens da anni

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono riuscito nemmeno a visualizzare i riferimenti per le variabili facente parti di una struttura all'interno di un db. Inizialmente pensavo che stessi sbagliando io qualcosa ma a questo punto suppongo che ci sia qualcosa che non va anche li.

OT.

Tra l'altro nella lista di "improvements" dell'update3 dello step7 c'è anche il supporto del firmware 3.0 delle cpu 1200

Qualcuno sa qualcosa riguardo alla sua uscita ? Non sono riuscito a trovare niente nel sito

Link al commento
Condividi su altri siti

"il contatto del timer T5 denominato come T5.Q"

Grazie per l'infomazione che non sapevo.

Voglio però aggiungere che conviene usare un bit comandato dall'uscita Q del timer, perchè lo stato di questo bit non commuta durante tutta la scansione.

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo penoso ma anche irritabile. Ho voluto affrontare un progetto migrato da STEP7 V5.5 a TIA portal e devo dire che ho perso tanto di quel tempo che nessuno mi ha ripagato. Certo l'ambiente è più friendly dello STEP7 (tipo editor AWL) ma la stabilità lasciamo perdere

A mio parere Siemens ha voluto testare il TIA portal direttamente ai clienti e dopo rincorre le magagne. Voto 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...