Marchio Inserito: 9 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2010 Ciao a tutti. Ho un grosso problema con la rete wireless, spero possiate aiutarmi.Ho un router wireless ADSL 2+ della Trust che funziona perfettamente, ma mi da problemi se uso in contemporanea internet sul pc fisso e sul portatile (che è più vicino al router rispetto al fisso).Praticamente se uso solo il fisso l'adsl va al massimo della velocità, ma se mio fratello accende il portatile (che è connesso a internet in automatico), il segnale sparisce completamente dal fisso. E' come se quello "rubasse" tutta la banda, anche se magari non lo si sta effettivamente usando.C'è per caso qualche impostazione del router o dei computer da modificare per fare in modo che il segnale arrivi in ogni caso a entrambi i dispositivi?Grazie in anticipo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marchio Inserita: 9 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2010 Smanettando un po' ho notato che quando accendo il portatile mi cambia l'indirizzo ip del fisso, da 192.168.1.101 a 169.254.95.201 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DerHimel Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2010 (modificato) Marchio+9/01/2010, 14:16--> (Marchio @ 9/01/2010, 14:16)Buon giorno.Mi scuso con tutti coloro che hanno letto il mio post precedente, ma mi era sfuggito che l'IP passa da 192 a 169 quindi quanto avevo scritto non ha senso.Mi dispiace ma non sò darti aiuto, in questo caso.Scusa!Ciao Giovanni Modificato: 9 gennaio 2010 da DerHimel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marchio Inserita: 9 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2010 DerHimel+9/01/2010, 14:36--> (DerHimel @ 9/01/2010, 14:36) Ciao, grazie mille della risposta. Non ho letto il tuo intervento di prima, ma sarei interessato a quello che avevi scritto, magari mi può essere comunque d'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexandro1 Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2010 ciao la cosa e molto strana visto che in teoria attivando la funzione dhcp presente in tutti i router dai la facolta' al ruoter di dare un'indirizzo ip. automaticamente ad ogni computer da 192.168.1.2 a 192.168.1.254.Il fatto che il portatile non comporta nessun problema al massimo avra' un segnale migliore rispetto al computer fisso, quindi soggetto a minor interferenze radio a causa della maggiore potenza.Che sistema op. usi in entrambi i computer?La cosa che potresti fare innanzitutto e verificare se sul sito della trust ci sia un firmware aggiornato rispetto al tuo ed eventualmente aggiornarlo, cio' comporterebbe innanzitutto "teoricamente" la risoluzione di alcuni bug del firmware originale.controlla nelle impostazioni del router su configurazione lan che siano impostati i valori corretti:indirizzo ip router : 192.168.1.1subnet mask: 255.255.255.0che sia abilitato : server dhcpche gli indirizzi siano compresi tra 192.168.1.2 e 192.168.1.254che sia abilitato : UPNPCOME ULTIMA SPIAGGIA:prendi nota della configurazione del providerir internet con i valoriVPIVCITIPO DI CONNESSIONE PPPoA VC-MUX o PPPoE VC-MUXe poi resetta con l'apposito tasto il router in modo da ritornare alla configurazione di default, riimoposta i valori, aggiungi il sistema ti protezione wpa2 se lo permette e prova.Ps. se puoicollega direttamente il router al fisso via cavo e verifica se ti cambia ugualmete l'indirizzo ip. quando si collega il portatilefacci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctordf Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2010 Marchio+9/01/2010, 14:16--> (Marchio @ 9/01/2010, 14:16) Dal momento che cambia la classe di indirizzamento sembra che l'IP non sia più fornito dal router.Che S.O. hai sul portatile?Mi pare stia funzionando da server DHCP.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marchio Inserita: 10 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2010 Grazie mille a tutti per le risposte! Ieri, dopo 3 ore di tentativi ho resettato il router (perchè non riuscivo più nemmeno ad entrare nella configurazione da computer). Magari avevo delle impostazioni sbagliate e resettando si è messo apposto, oggi vedo se mi da ancora problemi o no. Se così funziona la soluzione era la più semplice, il reset. Ho appena controllato tutto quello che mi ha detto alexandro1 ed è tutto apposto. Il sistema operativo è Windows XP SP3 su tutti e due i computer.Ho trovato nella configurazione del router la voce "multicast - disabled", per caso sapete se può essere un problema?Grazie ancora, vi faccio sapere al più presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexandro1 Inserita: 10 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2010 no nessun problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marchio Inserita: 11 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 Niente da fare, se qualcuno usa internet sul portatile nell'altra stanza al fisso non arriva più niente, risulta connesso al router ma è come se non ci fosse adsl. Non so più cosa fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 Ciao. Prova a impostare sul fisso manualmente l'indirizzo ip ad esempio 192.168.0.54subnet 255.255.255.0gateway l'indirizzo ip del router e anche come dns primario l'ip del router e vedi se cambia qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexandro1 Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 prova come ti ha detto cri_999 e se non funziona ancora il problema potrebbe non essere il router ma anche la chiavetta usb se ti colleghi con essa.prova a d'isinstallare i driver ad effettuare una scanzione con regcleaner per eliminare eventuali chiavi di registro non utilizzate ed installa nuovamente i driver della chiavetta.utilizza sempre driver aggiornati all'ultima versione, verifica prima di disinstallare i driver vecchi se ce ne sono di nuovi nella home page dell produttoreFacci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marchio Inserita: 12 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2010 (modificato) Appena posso provo a fare come ha detto cri_999, grazie mille.Non ho chiavette ma schede wi-fi (con antennina esterna per il fisso e integrata nel portatile), i driver li ho reinstallati e uso ccleaner per le chiavi di registro.Mi hanno detto che potrebbe essere dovuto anche a interferenze di altri apparecchi posti vicino al router, tipo lettori dvd. Secondo voi può essere possibile? Adesso scrivo un'email alla Trust e vedo che mi risponsono, magari loro sanno il motivo. Modificato: 12 gennaio 2010 da Marchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexandro1 Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 le interferenze che provocano problemi sono microonde cordless apparecchi che usano segnali wireleee nella banda da ghz 2.4 anche i ripetitori wireless possono darti problemi, tipo quellia udio video che spesso si usano per portare un seganle a/v da una stanza all'altra perche' operano alla stessa frequenza.ha verificato se con un altro portatile ti succede la stessa cosa?per escludere il fatto che il problema sia la connessione del portatile a creare problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marchio Inserita: 13 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 Mmm, allora potrebbe essere il telefono cordless, però in quel caso non dovrebbe funzionare nemmeno quando uso solo il fisso.Non ho a disposizione un altro portatile, però se riesco me ne faccio prestare uno al più presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 Ciao. Hai provato a fare come ti avevo detto? Secondo me risolvi. Quanto a interferenze di tipo esterno quali cordless o altro la vedo dura perchè dovrebbe bloccare tutto fisso e portatile e non solo uno dei 2 e comunque il problema lo avresti sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexandro1 Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 a riciaose disponi di una porta ethernet sul computer, prova acollegare direttamente il computer al router via lan per verificare se il problema la da la scheda wireless che hai montato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexandro1 Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 anche se collegandolo al computer non riesci a portare il cavo adsl al router non importa, riesci comunque avedere se quando si collega tuo fratello il router ti assegna un'altro ip. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marchio Inserita: 14 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 Appena mi si ripresenta il problema (penso oggi pomeriggio) provo a traslocare il fisso e ad attaccarlo col cavo ethernet. Comunque ieri è successa una cosa strana, andava internet su tutti e due i computer Saranno 6 mesi che ho questo problema e inspiegabilmente ieri non c'era; oggi vedo cosa fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puan Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2010 alexandro1+13/01/2010, 20:17--> (alexandro1 @ 13/01/2010, 20:17) Forse mi sfugge qualcosa...In genere la configurazione del router e della rete si fa operando via cavo. Solo dopo si passa al wi-fi. Qui la procedura pare ignorata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexandro1 Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2010 Forse mi sfugge qualcosa...In genere la configurazione del router e della rete si fa operando via cavo. Solo dopo si passa al wi-fi. Qui la procedura pare ignorata!Hai ragione anche te, perche' il manuale d'uso del router consiglia di fare come dici tu, ma io dopo un reset, ho sempre configurato il router via wireless e non ho mai avuto problemi, anche perche' se il computer non e' dotato di scheda di rete, come fai a configurarlo? non e' il mio caso, ma non vedo cosa centri con questo problema, visto che il router assegna l'ip corretto al pc desktop, solo dopo la connessione del portatile ha problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2010 Io rifaccio la mia domanda, hai provato a fare come ti avevo detto ad impostare l'ip del fisso come statico e vedere cosa succede? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duido Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2010 io direi che pirma cosa ,come ti hanno già suggerito, assegna ad ogni pc un IP fisso ,seconda cosa se ritieni che possa esse disturbato cambia il canale di trasmissione sul router ,di norma puoi scegliere fra 11 canali.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crav Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2010 prova a cambiare canale di trasmissione nel router fino a quando trovi quello che funziona meglio senza interferenze.devi entrare con indirizzo ip del router poi su proprietà wireles e poi vedi tù. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2010 Io non capisco perchè deve cambiare frequenza. Se si connette e resta connesso sempre senza il portatile vuol dire che la frequenza è stabile e libera da interferenze. Metti ip fisso e vedi prima di fare tante altre prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marchio Inserita: 17 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2010 Negli ultimi 3 giorni non ho più avuto occasione di fare delle prove perchè non mi si è più ripresentato il problema. Un giorno ho messo tutti e due i pc a scaricare e andava tutto perfettamente, mah. Sicuramente non è risolto comunque, perchè sono mesi che ho questo problema e non ho modificato niente di particolare.Comunque avevo già provato a cambiare il canale del router e ad impostare gli ip dei pc, ma era uguale, succedeva la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati