Johnny T. Inserito: 16 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2012 Ciao a tutti, sono alle prese con un modulo da 32 out a alta densità che però non riesco a far funzionare. Mi spiego; setto a OFF i dip 1,2,3,4 il 5 ON e il 6 OFF (quelli dietro lato rek), setto a 0 il machine number (ho solo questo modulo ad alta densità sul rek); alimento il rek quindi la cpu va in run e il modulo in questione accende il led verde di run. Provo da CX ad accendere qualche uscita dopo aver fatto riconoscere alla tabella I/O il modulo e ricavato i corretti indirizzi delle uscite ma, non mi si accendono i led delle uscite attive corrispondenti, quindi non mi si alzano le uscite. Provato anche a monitorarle dalla locazione di memoria, le vedo attive ma non sul modulo che è sempre in run. Come posso risolvere tale problema?? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 17 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2012 I moduli a 32bit per CJ1 e CJ2 non hanno dip-switch, nè numeri di macchina da impostare. Che tipo di PLC o che modello di scheda è? Hai regolarmente alimentato i pin sul connettore di uscita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Johnny T. Inserita: 17 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2012 (modificato) Si, hai ragione, il plc è un c200h cpu 43 (c200hg) e il modulo è il modello OD 215 . Ho controllato le spinette ma sono giuste le connessioni. Proprio non si accende nessun led rosso relativo alle uscite. Ho controllato anche (datasheet alla mano) i circuiti interni del modulo, cioè i fusibili, ma sono ok. Penso che sia un problema di indirizzi. Modificato: 17 maggio 2012 da Johnny T. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 Allora, sono andato a rivedere il manuale W133-E1-3A. A pag 7 e 8 trovi l'allocazione del modulo. In pratica, con la tua configurazione (dip1=off machine=0), ritrovi le uscite nei canali 100 e 101, rispettivamente per i connettori CN1 e CN2. Pertanto, se vuoi scrivere l'uscita 3 del CN1, dovrai agire sul bit 100.03 A pag. 33 e 34 del manuale trovi specifiche e piedinatura dei connettori: occhio che è una unità a 5V, non 24V ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Johnny T. Inserita: 18 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 Capisco, infatti ora vedo accendersi le uscite (led rossi) in maniera corretta in base a come scelgo di attivarle. Come, in che senso è un unità a 5V? Poi noto anche che, attivo la prima uscita (100.00) del CN1 uscita 01, attacco la spinetta al CN1 alimentata sui pin 9 e 10 a 12 vcc, ma mi trovo dall'altro capo del connettore che ho cablato con dei fili, tensione su tutti gli altri (i primi 8 fili del CN1, prime 8 uscite) anche se è acceso solo il led dell'uscita 01 del cn1 (dovrei avere tensione solo su quella che è attiva giusto??). Poi, quando scelgo di attivare un uscita del CN2, la cpu me la attiva, sul modulo mi si accende il led della propria uscita scelta, ma, a spinotto alimentato a 12 vcc, non li vedo dal lato relè diciamo del cavetto a n fili cablato dallo spinotto. Normale questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2012 Procurati il manuale. E' una unità particolare, usata spesso per multiplexare dei display (quando non c'erano i vai pannelli operatore...). Le uscite sono tutte NPN (quando attive, mandano l'uscita a 0V), e se mandi una tensione su una uscita, questa passa tramite i diodi a protezione. L'unità è specificata External Power Supply 5Vdc +-10%. Il manuale (in inglese) lo trovi qui http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CFUQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.it.fnt.hu.nl%2F~omron%2FVeldbussen%2FManuals%2FCS1%2FW133-E1-3A.pdf&ei=DGO3T8G4O8qDOszinZoK&usg=AFQjCNGFC9CBg3WxIkzGIZTZ2uflRoPf9g Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Johnny T. Inserita: 19 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2012 Quindi se applico ai pin 9 e 10 la 12 vcc, quando attivo una determinata uscita, non posso avere sul filo della stessa lato relè i 12 vcc che mi servirebbero? Avrò quindi 0 o pochi volt in uscita dal modulo stesso giusto? Io dovrei avere la 12 volt, per eccitare la bobina di un relè! Si può fare, vedo dal manuale che si possono collegare dei moduli a relè a 12 o 24 volt... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 20 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2012 Scusa, scusa. Allora. Te hai una OD215, quindi il modello con 32 uscite a transistor DA 5Vdc A 24Vdc. Avevo guardato il modello sbagliato. Gli schemi che devi guardare sono quelli a pag 36 del manuale citato. Pertanto dei relè li puoi comandare tranquillamente. Rimane la logica NPN che avevo detto Pertanto, supponendo un caso di relè a 12Vdc, e che usi il bit 0, allora devi (supponendo che usi il CN1) collegare: pin A10 -> 12Vdc pin A9 -> 0Vdc pin A1 -> bobina relè (morsetto A2) e bobina relè (morsetto A1) a +12Vdc Spero di non averi incasinato la vita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati