Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasferimento Dati Da Pc A Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

possiedo un pc desktop e un portatile, su ambedue e' installato Xp. Vorrei trasferire diversi files che vanno dai 300 ai 700Mb dal fisso al portatile, evitando l'utilizzo della chiavetta USB o di HD esterni. Il trasferimento e' possibile collegando i computer tra di loro tramite cavo di rete? se si come si effettua?

Inserita:

Certamente !....la prima cosa da fare è acquistare è un cavetto tipo Ethernet "cross "e non un normale cavo Ethernet per il collegamento , esempio , del modem............penso che un cavo di 1,5 metri o 2 mt. vada bene !

Inserita:

Certamente, devi solamente collegarli tramite cavo ethernet. Una volta collegati tra loro Tasto destro -> proprietà -> condivisione -> condividi cartella in rete. Se la cartella viene condivisa in rete sotto l'icona apparirà una mano. Dall'altro pc fai risorse di rete -> destro del mouse -> aggiorna. Cosi ti appaiono tutte le cartelle condivise in rete, potrebbe metterci alcuni istanti ad aggiornare. Ti ricordo che nei due pc deve essere inserito lo stesso gruppo di lavoro e che la velocità di scambio dipende dal cavo e dalla velocità delle due schede di rete che sarà secondo me 100mb/s. ph34r.gif

Inserita:

e volendo tenere delle cartelle costantemente aggiornate sui due pc, in modo da potere lavorare quando su uno e quando sull'altro?

Inserita:

Il modo più semplice senza software che fanno la funzione di mantenere due cartelle identiche ti basta fare su un pc (pc1) una cartella che condividi in rete e nello stesso gruppo di lavoro, questo importante il gruppo di lavoro, colleghi un pc2. Sul pc2 in risorse di rete dovresti trovare la cartella condivisa del pc1 che deve essere acceso e è come se fosse nel tuo pc solo che fisicamente è nell'altro. In pratica è solo una cartella fisicamente su un solo pc ma da tutti i pc in rete e appartenenti allo stesso gruppo di lavoro tu puoi modificare aggiungere e quantaltro puoi fare in una normale cartella. ph34r.gif

Inserita:

perfetto, ma intendevo sincronizzare le due cartelle e avere i file su tutti e due i pc

Inserita:
dr.marco17+18/01/2010, 17:28--> (dr.marco17 @ 18/01/2010, 17:28)

due domande:

- questo cavo deve essere del tipo "cross" (o incrociato) come ha detto maxtv, giusto?

- il primo Tasto destro -> proprietà -> condivisione -> condividi cartella in rete devo darlo anch'esso da risorse di rete? rolleyes.gif

Inserita:

Se il cavo è twisted è meno soggetto ai disturbi di tipo elettromagnetico quindi funziona anche se non è twisted ma te lo consiglio anche io così è più versatile per ogni situazione. No tasto destro -> proprietà -> condivisione -> condividi cartella in rete devi farlo cliccando col destro sulla cartella che desideri condividere rolleyes.gif

Inserita:

per cavo incrociato non intendevo twisted ma quel cavo cosiddetto "crossover". In pratica vorrei sapere se occorer utilizzare il classico cavo ethernet oppure quello crossover

Per la domanda sulla condivisione ci ho pensato in seguito alla risposta worthy.gif

Inserita:

scusate se m'intrometto... non sarebbe possibile il collegamento anche in WI-FI?! se si possiede il router sul pc fisso o comunque con due portatili dotati di WI-FI non sarebbe comunque possibile un collegamento in rete?! grazie.

Inserita: (modificato)

si, funge; due portatili no, perchè il windows zero non ti fa la funzione di access point col wi fi

Modificato: da sx3me
Inserita:

Si può anche senza ap basta fare una rete wireless ad hoc c'è la possibilità da xp in poi.

Per il collegamento via cavo invece il cavo ethernet se non si passa per switch o router con più porte lan deve essere di tipo cross.

Inserita:

dunque... il cavo cross non riesco a reperirlo quindi devo utilizzare due cavi ethernet standard ed il router. Occorre configurare qualcosa nel router oppure basta semplicemente collegare pc#1 - cavo#1 - router - cavo#2 - pc#2 ?

Inserita:

Strano che tu non riesca a reperire un cavo cross. Comunque il collegamento da te indicato tramite router è giusto.

• 2 weeks later...
Inserita:

Se il pc e' recente puo' darsi che abbia anche la funzione di autodetect, ma e' molto difficile.

Il cross ti serve perche' rx e tx sui pc sono agli stessi poli del plug e quindi un rx posto su un altro rx non riceve mentre sugli hub e sui router le porte sono rovesciate o con autodetect per determminare automaticamente il tipo di cavo.

un modo brutale per fare un cavo cross c'e'.

Prendi la patch la apri stando attento a non tagliare tutti i fili poi tagli quelli interessati e li ricolleghi secondo lo schema che ti hanno linkato.

Quindi tenendo un lato dei due fisso, tagli il bianoco\blu e lo colleghi con il bianco arancio il verde con l'arancio il bianco arancio con il bianco verde e arancio con verde.

Se qualche purista scrive che non si fa cosi ha perfettamente ragione ma in mancanza d'altro ed in caso di necessita....

senzasperanza.gif

Inserita:
smeoxle+4/02/2010, 10:11--> (smeoxle @ 4/02/2010, 10:11)

Beh... McGyver ha sempre fatto cosi' e mi pare che abbia sempre funzionato laugh.gif

Comunque grazie per la dritta wink.gif

Inserita:

MC gyver sarebbe uno di quei tecnici che invece della casseta dei ferri andrebbe in giro con il coltellino svizzero.... cool.gif

Inserita:

Sono riuscito a connetterli e a condividere cio' che mi inetressava utilizzando due cavi standard e il router come interfaccia.

La cosa strana e' che per un file di 30Mb tempo 5 sec e il trasferimento avveniva, ma se tentavo di trasferire un file da 400Mb mi dava come tempo stimato 50 minuti blink.gif , quindi ho desistito e ho utilizzato una usb-key.

Inserita:

Ho fatto confusione con le figure...chiedo scusa worthy.gif

Besos

• 3 weeks later...
Inserita:
ottobre_rosso+5/02/2010, 16:29--> (ottobre_rosso @ 5/02/2010, 16:29)

qualcuno sa' darmi una spiegazione a riguardo? rolleyes.gif

Inserita:

Tu ascolti ancora le indicazioni di winzozz?

Dopo 3 minuti che ti indicava 50 min il tempo sarebbe sceso a 60secondi laugh.gif

Inserita: (modificato)

Si molto probabilmente il tempo indicato sarebbe poi sceso ad un paio di minuti, soprattutto se era una cartella con dentro file piccoli i tempi sono proprio sbagliati.

Modificato: da cri_999
Inserita:

MusicIsLife+23/02/2010, 09:58--> (MusicIsLife @ 23/02/2010, 09:58)

veramente ho lasciato il trasferimento dati attivo per oltre 10 minuti (altro che 3 minuti cool.gif ) ma il tempo segnalato da winzozz era altalenante ma pur sempre intorno ai 50 min.