Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Atx 400w Rotto ? - ATX-400W non riesce più ad avviare HDs

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

Dunque

ho un vecchio PC (2004?), alimentato da ATX-400W

e questa configurazione

IDE-0 master HD 80GB

IDE-0 slave HD 20GB

IDE-1 master DVD-RW

IDE-1 slave CD-RW

Andando subito al problema ... gli HD non si avviano più ma emettono entrambi uno strano rumorino periodico, come se tentassero di avviarsi senza riuscirsi

Tra la'ltro il boot, in particolare il POST (power on self test), non va a buon fine

sad.gif

A questo punto ho cominciato a scollegare i connettori di alimentazione degli HD,

lasciando l'alimentazione solo ai drive ottici (DVD e CD) e il PC magicamente si avvia

ricollegando anche un solo HD per volta la stessa storia ....

insomma sembra che l'alimentatore non riesca più a fornire la corrente di spunto per avviare gli hard disk

Ho fatto anche un'altra prova, per escludere che i dischi non fossero andati ...

Con un alimentatore esterno ho alimentato un HD che precedentemente non si avviava ed è partito !!!

quindi HD integro ma (credo ) atx andato ?!?!

vorrei il vostro parere e cosa mi consigliate ..

purtroppo a casa ho solo un altro ATX ma da 250W ... ho provato a collegarlo ma

non neanche riesce ad accendere il PC, probabilmente va in protezione di corrente!!

grazie

s7si

Inserita:

Spero che quando tu hai ricollegato ..o ricolleghi gli HD , tu lo faccia a pc spento ! perchè collegando il molex agli hd , quando il pc è acceso, il 90% delle volte ti parte l'elettronica !

ph34r.gif

Non penso che anche un ali da 250 w non ce la faccia a far partire un hd....è sicuramente al limite , ma se funziona ...il pc parte tranquillamente !

Quindi il tuo ali da 250...sicuramente è rotto !!

Ipotesi plausibile è che la board sia " andata"

Inserita: (modificato)

cosa è il molex?

comunque quando scollego e ricollego gli spinotti di alimentazione ai dischi, spengo sempre il PC. Non connetto la power degli hd "a caldo", se era questo che intendevi

l'ali da 250W collegato alla mobo sembra avviarsi (guardando la rotazione della ventola della cpu) poi però si blocca come se andasse in protezione

boh!!

tu dici che con questo ali dovrebbe partire comunque, magari collegando un solo disco ...

il fatto è che con quello da 400W senza hd collegati il boot lo fa correttamente

se collego solo un HD al 250W l'HD si avvia ... con il 400W l'HD non si avvia

(per avvio intendo il classico fischio di avvio del motorino dell'HD)

s7si

Modificato: da s7si
Inserita: (modificato)

Il connettore molex è proprio quello che alimenta i tuoi hd ed anche le unità ottiche ....beh ..che dirti ? Partiamo allora dalla base..procurati un alimentatore funzionante da 500 w e prova a collegare il tutto....dopodichè ..in caso che la situazione sia la stessa , togli tutti e due gli hd e montane uno funzionante ....di recupero o fattelo prestare e vedi se il tutto parte normalmente..almeno come sistema ..( logico che non avrai il S.O ) -

smile.gif

"Normalmente" , il rumore intermittente che dici di sentire dagli hd ...indica la dipartita degli stessi...ma non è detto ...... cool.gif

Di solito quando ho trovato alim. guasti , il pc fà per avviarsi (inizia a girare la ventola del processore) e poi si ferma tutto.......... senzasperanza.gif , ma si sà che i guasti si possono manifestare anche in altri modi ..... dry.gif

Modificato: da maxtv
Inserita:

grazie maxtv

però .. per procurarmi un ali da 500W dovrei spendere circa €30, per un PC che ne vale meno

inoltre la filosofia dietro questa macchina era quella del riciclo

dovrò aspettare e cercare in giro ..

la rogna è che sugli hd avevo due distro linux che ora non posso utilizzare unsure.gif

boh

forse alla fine mi comverrà acquistare un PC nuovo

c'è una procedura per testare il funzionamento dell'ali?

le unità ottiche utilizzano le stesse tensioni degli HD? (5V, 3.3V o 12 v ?!?!?!?)

s7si

Inserita:

Se cerchi sul forum..troverai "prova della lampadina" ,

spesso usata per fare il test agli alimentatori dei televisori,

questo metodo consiste nell'applicare un carico

(carico fittizio una o più lampade in parallelo di tensione adatta alla prova) di potenza analoga all'apparecchio che normalmente alimenta..

Questa prova indica la funzionalità del dispositivo quando "lavora" a pieno carico.

Inserita:

Beh ...non so' che caratteristiche ha questo pc , non hai inserito il tipo di mobo , processore e quantità ram....se è un buon case ti ritornerebbe utile comunque , assieme al nuovo alimentatore, per il riassemblaggio di una nuova mobo con un'altro processore più recente .... smile.gif

Sì , l'alimentatore potrebbe esser testato già in primis , misurando su di un connettore molex libero , le 2 tensioni 5 e 12 volts ( con tester ) , mentre il pc è acceso ....i fili neri sono la massa ( - ) il rosso (+5volts) il giallo (+12 volts) , avresti già un'indicazione in più ......per vedere se eroga una corrente ottimale dovresti collegarci un carico fittizio, una lampadina ad esempio di auto (12v) almeno di 10w ...comunque ci sono altre tensioni ..la prova è un po' relativa ....

Inserita:

Ciao. Partendo dal presupposto che dici che le unità ottiche si avviano e la mobo non da errori le tensioni in uscita ci sono tutte. Se l'hd parte con un altro alimentatore significa che sulla linea dei 12 volt o dei 5 volt l'alimentatore non ce la fa a dare lo spunto per la partenza della rotazione del disco. Strano che se l'ali da 250 è funzionante tu non riesca a far partire il pc.

Inserita:

grazie per le risposte

infatti il fatto che l'ali da 250W non riesca nemmeno a far avviare il bios è un tantino strano ...

forse ne ho un altro sempre da 250 con cui stasera posso fare un nuovo tentativo..

vi terrò aggiornati! smile.gif

tutti questi sforzi sono giustificati dal fatto che vorrei evitare di reinstallare tutto sad.gif

ciaooooooooooooo

Inserita:

Primo aggiornamento:

lasciando stare l'ali da 250W, ieri ho rimediato un vecchio PC dotato di case+ali+scheda madre, che però si trovava in ambiente molto umido (cantina ..)

L'ali a correedo è un ATX-350W che penso posso fare al caso mio, sempre che ancora funzioni...

Il problema è proprio l'umidità:

aprendo il case ho trovato la scheda madre ovviamente molto sporca, ma oltre all'inevitabile polvere c'erano anche tracce di muffa!!!

Ho scollegato l'ali, senza aprirlo, l'ho spoleverato esternamente e messo in ambiente asciutto.

Stasera vorrei provarlo

Secondo sono sufficienti 24H per farlo asciufare da un acondizione di umidità piuttosto intensa?

Il PC era stato "cantinato" per un sospetto guasto alla scheda madre.

Peccato, si trattava di un dual processor AMD .... anche se non ho approfondito su modello, marca e capacità dei componenti

Grazie come sempre s7si cool.gif

Inserita:

Asciuga capelli o forno

(senza esagerare.. mica è un porchetto)..no microonde. biggrin.gif

Inserita:

Beh ..uno da 350w va benissimo .

Per togliere l'umidità non c'è bisogno di aspettare tanto, l'alimentatore si apre tranquillamente togliendo le 4 viti e poi gli dai un'asciugatina col phon , come ti hanno suggerito ..........per provare se parte senza montarlo, lo colleghi alla rete e ponticelli il pin filo verde con il pin filo nero di una delle masse sul grosso connettore (20pin) che si innesta sulla scheda madre...se la ventola gira , normalmente l'alimentatore è valido ... smile.gif

Inserita:

raga ... RISOLTO!

era proprio l'alimentatore.

sostituito con quello da 350W, tutto è ok!

non so se il precedente ali si era troppo stressato con due HD e due unità ottiche ...

speriamo che questo regga !

grazie a tutti

siete stati molto gentili

s7si