mickymarini Inserito: 17 maggio 2012 Segnala Inserito: 17 maggio 2012 Salve a tutti, sono alle prime armi con il tia portal... Mi sapreste spiegare la differenza tra il blocco funzionale (FB) e funzione (FC) nel tia portal v11 e quando è consigliabile utilizzare l'uno o l'altro... Scelta richiesta nell'aggiunta di un nuovo blocco.... Vi ringrazio ciao
Frank681 Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Inserita: 19 maggio 2012 Ciao , non e' un problema solo di TIA ma di principio , un FB e' un blocco con un db di istanza che permette di memorizzre variabili interne al blocco anche di tipo ritentivo da usare in cicli diversi , mentre un FC e' una chiamata ad una funzione che non ha memorie ritentivo ma solo temporali per cui valide solo in quel momento , dipende l'uso che se ne deve fare si puo per esempio usare un FC e usare un DB globale per memorizzare le variabili che interessano nei vari cicli.. Se devi interrogare molte variabili , a mio avviso e' sempre preferibile un DB io ove possibile uso sempre un FB.. Spero di esserti stato utile , scusa se la spiegazione e' lunga. Frank
Gianmario Pedrani Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Inserita: 19 maggio 2012 se vai nella sezione video di plcforum troverai le mie video guide che ti spiegano la differenza che hai chiesto
Messaggi consigliati