Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Spegnimenti Anomali - arresto casuale PC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

e un pò di tempo che ho degli arresti improvvisi del pc. Ho pensato ad un problema software ma lo escluso dopo qualche controllo, ho persato ad un surriscaldamento al processore ed ho sistemato.

Ho notato a tatto che l'alimentatore scalda in maniera anomala e non vorrei mai che lo stesso andasse sotto stress per qualche motivo.

Prima di sostituirlo volevo fare alcune prove cool.gif , qualcuno può aiutarmi?

thumb_yello.gifthumb_yello.gif

Inserita:

Prova con l'alimentatore di un altro PC prima di sostituirlo e vedi come si comporta.

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Se l'alimentatore e datato,cambialo.

Io,dopo troppe peripezie me ne sono messo in casa uno nuovo che mi serve per escludere a priori un problema di alimentazione.

Almeno in 4 occasioni,negli ultimi 6 anni,ho avuto problema con gli alimentatori.

Va detto che li ho presi a prezzo basso,quindi bassa qualita'. sad.gif .

Questa volta e' partita la scheda madre.....con il difetto che non partiva piu'.

Gli spegnimenti improvvisi una volta sono stati causati da un virus.........quando ne prendevo due camionate al giorno.

Inserita:
......spiegati meglio ...si blocca il pc nel senso che si ferma su di una schermata e non accetta più comandi...? succede solo durante la navig. nel web...? ..dà schermate blù ..? ...si riavvia da solo ..??
Inserita:

Oltre all'alimentazione potrebbe essere un problema dovuto alla cattiva dissipazione di calore. Potresti provare anche a smontare la ventola, pulirla per benino e successivamente prima di rialloggiare il tutto.... applicare della pasta termoconduttiva tra il dissipatore e la motherboard.

Inserita:

Ciao. Se come ho intuito io con arresto intendi che il pc si spegne di colpo, cambia l'alimentatore visto anche che scalda molto, tanto per il costo che hanno ormai, ti conviene come prova così ti togli già un dubbio.

Inserita: (modificato)

Grazie per i moltecipli suggerimenti che mi avete dato. Il primo che ho seguito è quello della pulizia delle ventole cpu e alimentatore, il secondo luogo ho ritenuto opportino scansionare il pc con l'antivirus. unsure.gif

senzasperanza.gif La cosa strana è che masterizzando un dvd mi è accaduto lo stesso evento.

Tuttora, la temperatura si è livellata ma resta alta sull'alimentatore pur avendo scollegato elettricamente il masterizzatore.

Visto che lo spegnimento consiste nel completo arresto del pc devo dire che proverò a seguire il suggerimento di Elvezio inerente la sostituzione dell'alimentatore che ha appena due anni.

Volevo inserire un sistema di ventilazione forzata smile.gif , che ne dite?

Vi terro aggiornati.

Modificato: da alex2patrick
Inserita:

Guarda il fatto che ti abbia dato il problema non fa altro che avvalorare l'ipotesi di Elvezio, che io appoggio, riguardo all'alimentatore.

Inserita:

concordo con cri_999

se dopo aver pulito le ventole il problema si ripresenta.... non è problema di dissipazione ma di guasto all'alimentatore.... quindi evita di spendere i soldi per un sistema di ventilazione forzata inizialmente e provvedi alla sostituzione dell'alimentatore smile.gif

Inserita:

Controlla lo stato dei pin sulla scheda madre,ovvero dove si innesta il connettore 20 o 24pin(dipende dalla mobo).....se ve ne sono di scaldati .... ci poteva anche essere un assorbimento abnorme dovuto a difetto della scheda madre o ad un cattivo innesto.....

Inserita:

sostituito alimentatoreesistente marca S-tech 550 w con altro da 460w professionale marca Antec. devo dire che per adesso lavora a temperature piu basse. clap.gif

Vedo l'accaduto in maniera positiva inquanto ho potuto inserire nuove apparecchiatura tipo 80PLUS.

Intanto grazie e vi terrò informati clap.gifclap.gif

Elvezio Franco
Inserita:

A me due alimentatori sono durati 1 anno(sostituiti in garanzia),comunque made in Cina.

Un alimentatore che costa il doppio avra' sicuramente una motivazione......

biggrin.gif

Inserita:

Beh.....chi più spende ...meno spende ! ..come riporta il "detto" -

Mi rifaccio un po' anche all'altra discussione sui componenti taroccati......anche nel campo degli alimentatori Atx , il discorso è simile ..ormai girano quasi indisturbati una miriade di alimentatori made in china che riportano dati di 500/550 watt (gonfiati), scommetto che sono max da 300watts !..chiaro che poi durano poco...lavorano sempre al limite! cool.gif ..per non parlare poi dei componenti che fanno parte dei circuiti stessi...gli elettrolitici lasciano il tempo che trovano ...! biggrin.gif

Inserita:
alex2patrick+9/02/2010, 19:26--> (alex2patrick @ 9/02/2010, 19:26)

Domanda sciocca :

Perche' hai sostituito un 550w con un 460w ?...se in origine era un 550w perche' metterne uno sottodimensionato ?..facci sapere

Inserita:

Per l'appunto.... biggrin.gif

Inserita:

Beh dipende da che computer ha se l'alimentatore da 460w è o meno sottodimensionato. HO visto certi computer uscire con alimentatori da 550w quando ne bastavano 300w e altri all'opposto quindi...

Inserita:

L'alimentatore nuovo ha caratteristiche tecniche migliori e componenti di classe A. Quello precedente, senza nulla togliere alla concorrenza, è prettamente di uso comune e anche se la Taglia è 550 w devo dire che se vado ad analizzarlo realmente a 300 e già sovraccarico. Lasciamo fare a chi l'elettronica la mastica da anni e usa una politica basata sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

• 2 weeks later...
Inserita:

Devo rassicurarvi che la scelta dell'alimentatore fino ad ora è stato azzeccato, sta funzionando ininterrottamente da 10 giorni a regime medio e non da segni di riscaldamento worthy.gif

Pensavo di limitare l'ingresso di polvere richiudendo il case e inserendo una ventola supplementare, che ne pensatre?

Inserita:

Mi intrometto nel discorso, ventola supplememtare= supplemento do assorbimento, anche se assorbe poco però a quanto ho letto l'alimentatore è al limite.

Ovviamente una ventola in più al pc non fa mai male biggrin.gif .

Ciao