Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Reti Informatiche

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti mi servirebbero delle informazioni su tutti i tipi di reti presenti nel campo informatico(x (=per) una verifica scolastica)

grazie in anticipo

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

dovresti essere più preciso ci sono diverse classificazioni che si basano su:

1) coperatura geografica (LAN,MAN, WAN per intenderci)

2) in base alla topologia (punto-punto,Multicast,Broadcast)

3) in base al protocollo di rounting (instradamento = indirizzamento dei pacchetti verso una destinazione)

4) in base al canale trasmissimo

5) in base al tipo di accesso al mezzo (CSMA/CA, CSMA/CD.... )

come vedi esistono svariate cateogorie.... spero che le direttive che ti ho dato possano inirizzarti verso una ricerca che comunque deve essere più meticolosa. In quattro righe è letterarmente impossibile parlare di reti... considera che i 5 punti che ti ho elencato sono racchiusi in almeno 3 materie universitarie....

ciao

Inserita: (modificato)

Jack Wikipedia è tuo amico. clicca qui.

Questa è la pagina di "rete_informatica" come concetto di base, poi ci sono tutte le voci correlate di tutti i tipi di reti di dati e comunicazione.

Modificato: da einsteinmc2
Inserita: (modificato)

grazie a tutti siete stati di grande aiuto ora incomincerò a studiare XD ciao smile.gif quello che intendevo io erano le TOPOLOGIE di rete....scusate se sono stato impreciso nella mia domanda

Modificato: da jeack.95
Inserita:

Se leggi bene e attentamente la pagina che ti ho suggerito prima di Wikipedia troverai le risposte alle tue domande, ci sono tutte le pitologie di reti esistenti oggi in questo campo.

Se hai altri dubbi scrivi pure, qualcuno sicuramente ti aiuterà.

Buono studio

Inserita:

mi accodo ad einstein nell'augurarti buono studio.... e come ti ha già detto lui.... chiedi pure.... i forum servono a questo.... io sono utente di questo forum da poco anche se lo conoscevo da anni ed in passato è stato un ottimo strumento di consultazione.... smile.gif