Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trucchi Hacker Su Reti Di Tipo Wp2

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buongiorno a tutti ma è possibile che un hacker possa riuscire a craccare un criptaggio di tipo wp2? se si con quali tools o programmi?(ho posto questa domanda xk (=perchè) mi serve a scopo puramente didattico)

grazie in anticipo smile.gif

>>>nota del moderatore<<<

Come da regolamento, divieto di usare abbreviazioni tipo SMS; " xk" al posto di "perchè"; " non" al posto dì "non"; ecc...

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita: (modificato)

Buongiorno a te, come prima cosa differenziamo l'hacker dal cracker.

fonte Wikipedia:

fonte Wikipedia:

In generale WPA2 e non WP2 è un buon sistema di criptaggio, derivante dalla vecchia generazione ma ancora in uso (WEP), vista dall'occhio di uno che ne capisce un pò di criptatura il sistema WPA2 è anche esso vulnerabile se non si prendono le dovute precauzioni.

1) Come prima cosa settiamo una chiave abbastanza complessa, che non sia il classico nome o parola di senso compiuto bensi, anzi una bella combinazione possibilmente alfanumerica di lettere e numeri.

2) Possibilmente impostare una restirzione sui MAC address in modo che chiunque sia il malintenzionato possa ritrovarsi nel momento in cui cerca di violare la nostra rete davanti ad un ulteriore ostacolo.

3) Se la rete non deve essere tulizzita da altri, cioè tipo hot-spot, allora è bene che nascondiate anche ESSID della rete stessa.

4)Consiglio che do a tutti, ma pochissimi lo fanno cambiate la vostra password e nome utente per accedere alle configurazioni del router o dell'access point, mi sono trovato in casi di sistemare reti perchè qualcuno le aveva violate e i proprietari avevano ancora impostate le credenziali di accesso di default.(admin admin sad.gif )

Dopo che avete fatto tutto questo e ci sarebbe altro da fare, vi mettete nei panni per un attimo del malintenzionato che vuole entrare nella vostra rete e smanettate con le migliaia di guide e tools disponibili in rete.

Io per testare livelli di protezione di reti wieless da me installati uso una distribuzione Linux nata appositamente per questo scopo, completa di tutti i tools più conosciuti e aggoirnati per la veritifica del livello di sicurezza.

Linux Back|Track, ultima versione basata su core Ubuntu per renderla più facile in fase di aggiornamento, comprende anche una versione live e usb, quindi all'occorrenza la potete utilizzare da cd senza effettuare una vera e propria installazione.

Sull'argomento ci sarebbe tantissimo da scrivere, se ci sono altre domande specifiche falle pure, io ho solo dato un'infarinata all'argomento.

P.S Giusto per essere completi, violare reti informatiche di qualunque genere in Italia è reato ed è punito severamente a norma di legge, attenti a non varcare la soglia della didattica con la frode informatica.

Modificato: da einsteinmc2
Inserita:

grazie della risposta...è un argomento che mi interessa moltissimo e vorrei approfondirlo....ma la versioni di ubuntu back/track la usano anche gli hacker per insediarsi in un router? giusto?

Inserita: (modificato)

Tu vuoi fare l'hacker oppure il cracker, forse non hai letto bene quello che ti ho scritto sopra.

Chi si insedia in un un router altrui è un cracker ed in questo caso io non ti posso aiutare.

Se invece vuoi fare l'hacker sulla tua rete allora possiamo sviscerare l'argomento.

Ovviamente ragioniamo in che modo hai settato la tua rete e cosa possiamo fare per far salire il livello di protezione.

Per quanto riguarda le pratiche di test siamo al limite del regolamento secondo me, io posso sicuramente parlare e farti conoscere gli strumenti disponibili anche perchè sono free e disponibili il rete, ma le procedure vere e proprie misà che non sono contemplate dal regolamento del forum, se poi interviene un moderatore da la possibilità io non ho problemi.

Comunque sia se cerchi in rete le guide sono molteplici, ci sono siti specifici e molto documentati, però ti avverto se non studi prima i sistemi di criptatura e un pò di reti non ci capirai mai niente.

es. non puoi parlare di WPA2 senza conoscere che cosa è l'handshake (info qui)

Modificato: da einsteinmc2
Inserita:

Questo non è un forum per craker.

Oltre a contravvenire la vigente legislazione is andrebbe contro l'etica stessa del forum.

COme ha gia evidenziato einsteinmc2 siamo pericolosamente vicini al limite.

Anche se le tue intenzioni sono solo di curiosità personale, pubblicare un certo tipo di informazioni non è giusto.

Facendo i debiti paragoni è come se venisse fatta richiesta, a solo scopo didattico, di conoscere come ricavare esplosivo da un fertilizzante. E' un metodo relativamente molto conosciuto, ciononostante un simile richiesta farebbe immediatamente bloccare la discussione.

Inserita:

è vero ma io non intendevo parlare a scopo di essere definito un "craker"...era solo pura curiosità

Inserita:

Mi dispiace ma come ti avevo già preannunciato non è possibile parlare di questi argomenti e soprattutto in questo forum come ti hanno già comunicato i moderatori.

Comunque sia se vuoi approfondire in discorso delle reti non ci sono problemi, poi ascolta un consiglio: meglio che ti interessi di come farle le reti che come violarle.

ciao e a disposizione.