Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tastiera Senza Fili - Non funziona quando....

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato tastiera e mouse senza fili la quale premetto funziona regolarmente dopo che il computer si è avviato, non risponde ai comandi (anche il mouse) quando per esempio dopo aver premuto F9 per avviare il Boot con il CD non mi permette di selezionare (con le frecce) il CD, appunto. Qualcuno mi ha detto che è normale in quanto non essendosi ancora avviato il PC non rileva sia la tastiera che il mouse, cosa che fa con quella "normale" in quanto è collegata con il filo.

ringrazio bikika

Inserita: (modificato)

Molto probabilmente il motivo risiede nel fatto che la tastiera wireless è collegata via usb e sopratutto tramite il controller, quindi prima che parte il SO le usb non sono alimentate e non vi è comunicazione o peggio ancora non partono i driver del controller, al contrario quella con il filo come dici tu è collegata ps2 direttamente sulla motherboard ed è riconosciuta dal bios.

Il mouse sinceramente non so a cosa ti serve in fase di bootstrap, comunque sia puoi ovviare molto semplicemente entrando nel bios e settando l'ordine di avvio con il cd-room in testa.

Ciao facci sapere

Modificato: da Tommaso Uva
Inserita:

Ciao Tommaso,

allora con il bios va OK,posso selezionare. Per quanto concerne il mouse,in effetti in quella condizione non serve, ma era solo per sottolineare che non andava.

Comunque debbo avere a portata di mano anche la tastiera a "filo", perchè avendo due S.O. non mi permette di selezionare. In breve se avessi saputo avrei potuto anche farne a meno......

ciao e buon fine settimana bikika

Inserita:

Aaaa ecco adersso ci siamo, per selezionare i due Sistemi operativi nel Boot diciamo che la cosa è più rognosa, sinceramente non so bene come si possa risolvere....

Faccio una piccola indagine con l'amico Google, vedo se trovo qualcosa.

Ciao

Credo che siano da verificare le impostazioni del Bios .

Io uso una chiavetta USB sulla quale è installato il programma di Boot di ubuntu, che viene alimentata immediatamente all'accensione. Inoltre ti garantisco che le tastiera e mouse wireless funzionano senza problemi, e li ho acquistati alla LIDL rolleyes.gif

Forse però hanno un protocollo non compatibile con quello standard delle tastiere e quindi non vengono riconosciuti dal bios per questo. (questo prendilo con le pinze però)

Modificato: da rimonta
Inserita:

Ciao Rimonta, la mia tastiera è della ACER, pensi che potrò adottare pure io il tuo sistema ?

ciao

Ciao,dovresti trovare nelle impostazioni del bios alla voce integrated peripherals/usb keyboard support/enabled/disabled--abilitata questa funzione non dovresti aver più problemi--comunque considera che anche se la maggior parte delle motherboard hanno questa funzione non tutte hanno lo stesso menu quindi a volte l'abilitazione la trovi sotto un altra voce bisognerebbe sapere il modello e che versione di bios ha wink.gif

aaa dimenticavo---questa operazione falla con una tastiera ps2

Modificato: da GPx
Inserita:

Ciao GPx, per comunicarti che hai fatto centro, tutto ok.

Ho fatto come hai descritto, ed ora funziona. Per scrupolo ho provato le varie funzioni, e cioè: Entrare nel bios, avvio con cd, e avvio im modalità provvisoria, la tastiera funziona e con le frecce posso selezionare esattamente come con la ps2.

ti ringrazio, buona domenica bikika