Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schermo Toshiba Satellite P100 - compaiono linee gialle e blu sul monitor

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

il mio problema è che sul monitor del mio notebook Toshiba Satellite P100 (è un 17 '') ultimamente è apparsa una linea gialla verticale intermittente, estremamente fastidiosa. Dopo un po' se ne è aggiunta una blu. E' un problema hardware, perché ho provato a collegare il pc allo schermo della televisione e su quest'ultima non appare alcuna linea. Qualche pixel bruciato? Potrebbe forse essere l'alimentazione elettrica?

grazie

Inserita:

Potrebbe essere l'inverte del monito che sta passando a miglior vita, sostuirlo costa poco ma devi disaccoppiare il monitor e trovare l'invert adatto!

Ciao ciao, facci sapere!

Inserita:
Tommaso Uva+6/03/2010, 11:36--> (Tommaso Uva @ 6/03/2010, 11:36)

Grazie mille della risposta.

Purtroppo non ho una conoscienza tecnica di questi argomenti, ad esempio non ho idea di cosa sia un inverter. E' un'operazione semplice cambiarlo? Chi potrebbe fare una simile operazione? Il fatto è che ho la sensazione che se portassi il notebook in qualche centro riparazioni mi chiederebbero una cifra astronomica.

Fulvio Persano
Inserita:

philosganga+5/03/2010, 23:05--> (philosganga @ 5/03/2010, 23:05)

A parte la solita considerazione (errata) della spesa astronomica, della quale preferisco non fare commenti.... mad.gif

Potrebbe esere un problema del monitor, un flat, un connettore o il pannello stesso.

Meglio se inserisci una foto del difetto.

Inserita:

Fulvio Persano+6/03/2010, 12:38--> (Fulvio Persano @ 6/03/2010, 12:38)

La considerazione deriva dalle esperienze (per lo più negative) che ho avuto in questo campo, non lo faccio per partito preso. In quest'ultimo caso mi sono rivolto in precedenza a due centri riparazione. Uno mi ha risposto che non ne vale la pena, il prezzo della riparazione sarebbe troppo alto, un altro mi ha proposto di cambiare lo schermo LCD e mi ha fatto un preventivo di 460 euro. Poi, ripeto, non sono un tecnico e sono ben felice di sapere che magari c'è un'altra via economica per riparare il danno.

comunque ecco la foto. Lo so, non è il massimo, ma spero basti a rendere l'idea:

user posted image

La linea gialla è intermittente, quella blu invece è oramai fissa.

Inserita:

Purtroppo l'inverter non centra, si può trattare del flat che porta il segnale dalla mb al display o come penso un problema di connessioni tra la scheda di controllo del pannello e il pannello stesso (o proprio il pannello) e in quest'ultimo caso devi cambiare il pannello lcd perchè solitamente sui notebook la scheda di controllo è saldata direttamente al pannello.

Devi vedere se riesci a trovare un pannello magari usato, in internet.