Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Connessione Pc Con Cavo Rgb

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sara' una cretinata, ma proprio non ci riesco..

Vorrei collegare il pc ad un tv a tubo catodico tramite scart RGB oppure anche ad un monitor lcd che possiedo che ha l'ingresso YPbPr. Ho il cavo da VGA che termina con i tre RGB ma ne tv ne monitor funzionano, ho sempre schermo nero.

Ho provato diverse impostazioni della scheda video , ma non ho risolto forse perche' non so con precisione cosa devo impostare.

Ho due schede video a disposizione: ATi Radeon 9600 e una ATi Radeon 9250

Mi potete aiutare a risolvere?

Grazie molte

Mauri740

Inserita:

Vai nelle impostazioni di estensione del monitor, vedrai monitor 1 e monitor 2!

Potrebbe anche essere la frequenza che è troppo alta.

Posta qualche stamp delle impostazioni cosi ti possiamo dare migliore supporto.

Ciao

Inserita:

riesco ad impostare i due monitor ma appena scollego il secondario che e' provvisoriamente collegato con il cavo vga-vga e lo collego con il cavo vga-rgb , questo fa schemo nero e continua a funzionare solo il principale collegato alla scheda video con il video-composito.

Provero' a postare due stampe.

grazie

Inserita:

scusa, ma con il cavo vga-vga funziona????

Inserita:

Si, con il VGA -VGA funziona e' solo con il vga-rgb che non va.Riesco a fare la commutazione dei due monitor correttamente, ma solo se li collego con un VGA-VGA oppure con un composito, ma MAI se uso il cavo Vga-RGB. Ora che ho provato motissime volte, mi viene il dubbio che dalla scheda video usando il cavo RGB non siano disponibili i sincronismi.

Ho provato un lettore dvd che ha l'uscita RGB component, e sul monitor che vorrei usare funziona tutto , ma se stacco il VERDE ottengo schermo nero, credo che sul verde ci siano i sincronismi, cosa dubbia sul verde della scheda video del pc.

Inserita:

Quindi sei sicuro del fatto che il vado RGB sia funzionante e non abbia qualche problema.....???

Inserita:

Ne ho provati due e il risultato e' lo stesso, tu sei mai riuscito a collegare un pc tramite RGB component?

Inserita:

A dir la verità no, mai VGA-RGB, al massimo S-VIDEO-RCA, comunque non vorrei che sia una questione di frequenza, prova ad abbassarla....suppongo che di default sia impostata a 60......

Inserita:

Sotto i 60 ho solo 43hz interlacciato, ho provato tutte le alternative anche piu' alte di 60 hz ma lo schermo rimane nero.

Inserita:

mmm, non so proprio che dirti, ti ripeto non ho mai usato un cavo VGA-RGB non so darti maggiori info.....

Però fai un'altra prova, collega la tv a pc spento e poi accendo il pc, vediamo se almeno riesci a visualizzare il boot di avvio con i driver generici, prima che partono i driver della scheda video....

Prova e facci sapere.

Ciao

Inserita:

Proviamo a fare un po' di chiarezza sul tipo di segnali video:

Il VGA ha R G B separati PIU' Hsync PIU' Vsync, che inviano le varie frequenze di sincronismo in base alla risoluzione scelta.

Il Component e' una evoluzione dell'S-video ed ha Y (video b/n) con CompositeSync ,come l'S-video (ma il Component ha anche risoluzioni piu' elevate del S-video) PIU' pB e pR che sono le componenti colore R-y e B-y da decodificare per avere il Verde (mentre l'S-video ha il Colore su un solo piedino)

Poi c'e' l'RGB Broadcast che usano i monitor televisivi professionali,ed ha R G (con Compositesync) e B

La scheda video del PC deve avere varie uscite per ogni tipo di monitor oppure, se ha una sola uscita multipolare (minidin), deve avere le impostazioni per assegnare a ciascun piedino i rispettivi segnali,in modo da cambiare tipo di monitor.

Inserita:

Ma scusa, il component non e' la stessa cosa del RGB?

Quindi , a quanto ho capito non si puo' connettere il vga ad un tv che ha solo rgb.

Giusto?