Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Errore Con Schermata Blu

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao , premetto che non sono un genio del computer.. e' da un po di tempo che il mio pc con scheda madre Asus P5VDC ,2HD da 256Gb, 1Gb ram,processore 3.4Ghz a volte in modo del tutto imprevedile , si blocca dandomi la schermata blu con la scritta" E' stato rilevato un errore grave e windows e' stato arrestato per prevenire danni al computer... ecc".

Ho provato quanto segue:

-sostituito scheda video

- sostituito ram

- scollegato il secondo HD che uso come archivio foto e musica

- scansione con A -squared e ha trovato 30 file indesiderati

- scansione HD con HD TUNE e trova un solo settore danneggiato sul HD dove risiede il sistema operativo

ma il problema continua a esserci..avete consigli su cosa provare?

grazie

Inserita:

Non ti da un codice testuale sotto tale scritta, o il nome di un file?

Inserita:

giusto.. appena mi da l'errore lo annoto!

Inserita:

Mi ha appena rifatto il problema..

in fondo alla schermata blu rilevo questi dati:

STOP:0x000000F4 (0x00000003,0X8702B520,0X8702B694,0X80606586)

altri dati non ne vedo.

Inserita:

Uso XP il service pack dove lo rilevo?

Aggiungo che il difetto e' molto frequente, quando avviene per un attimo si blocca anche il puntatore del mouse,poi appare la scrermata blu, in questa condizione rimane per ore e l'unica alternativa e' staccare la spina di corrente, dopo averla staccata e riattaccata il caricamento di Windows e' molto difficoltoso, metre appare la schermata nera con il logo di XP , il pc si resetta ripartendo daccapo e XP non si avvia per molte volte.Puo essere un "buco" nel sistema operativo?

Inserita: (modificato)

mauri740+7/04/2010, 23:04--> (mauri740 @ 7/04/2010, 23:04)

tasto destro su "risorse del computer" -> proprietà

vedi la versione di sistema operativo ed eventuale service pack

Dal codice di errore è molto probabile che sia un bug, è proprio per questo che ti chiedo la versione di service pack, per vedere se sei abbastanza aggiornato...

Modificato: da doctordf
Inserita: (modificato)

Grazie,

Xp Professionel versione 2002, Service Pack 2.

Il codice di errore ,sembrerebbe cambiare ogni volta ogni volta

questo e' quello che mi ha dato poco fa:

ATAPI.SYS addres F845E384 BASE AT F8451000 DATE STAMP 41107B4D

Modificato: da mauri740
Inserita:

Allora... il primo messaggio di errore era piuttosto generico e potrebbe indicare un problema, appunto generico sull'hardware... ma anche un bug.

Il secondo è invece più specifico ed indica evidentemente un problema sul disco.

Apri il prompt dei comandi, e digita:

chkdsk /f

se non ti trova errori sul disco, o se riesce a ripararli, allora installa la service pack 3.

E' comunque probabile che il disco ti tia abbandonando, copia quindi prima di tutto tutti i dati importanti sul secondo hard disk.

Inserita:

Ciao doc, non so se ho fatto male, ma se inserisco nel prompt chkdsk /f il sistema mi risponde cosi:

http://yfrog.com/4ppict7852j

in realta il secondo HD e' solo un archivio e attualmete non era in uso, nessuna schermata aperta o simile. Ho provato a dargli Si alla richiesta di controllo al sucessivo riavvio del pc, ma non e' avvenuto nulla quando l'ho riavviato

Ho messo quindi nel prompt chkdsk /c dato che il SO e' sul C e mi risponde cosi':

http://yfrog.com/5spict7853j

Ho messo due foto , cosi' si fa prima!

Altra cosa che ho notato: quando va in errore e non si riavvia piu' il sistema continuando a resettarsi e ripartire in continuazione, se lascio il PC spento almento 10 minuti al riavvio parte regolarmente, ma se lo scollego e ricollego subito dopo l'errore, non parte MAI!

Inserita:

ok, va bene anche se al riavvio con chkdsk /f doveva effettivamente eseguirlo.

Visto anche quello che riferisci sembra in ogni caso un problema legato alla temperatura, quindi il sistema ti riporta errori in maniera imprevedibile quindi non utili al fine di individuarne il guasto.

Mi sembra che non hai controllato la cpu, dissipatore e ventola... il dissipatore è pulito, la ventola gira?

Potrebbe comunque essere anche l'hard disk che, caldo, incomincia a dare i numeri.

In sostanza in una situazione di questo tipo puoi solo andare per tentativi, escluderei comunque il problema software, incompatibile con problemi di temperatura.

Inserita:

Si ho sempre pulito il dissipatore e ho messo anche la pasta termica nuova.

Provero' a montare un HD nuovo e poi ti dico. Grazie molte

mauri