Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tasformare Un Alimentatore Di Pc In Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho un alimentatore da pc perfettamente funzionante e vorrei trasformarlo in un semplice trasformatore a 12V DC. Il trasformatore in questione a una potenza massima di 400W.

Trovando l'uscita a 12V secondo voi sono in grado di mandarci un motorino di un tergicristallo che assorbe circa 4A?

Grazie mille!!!!!

Inserita:

Certo che puoi usarlo, anzi sei anche protetto dal fatto che gli alimentatori dei pc hanno una sorta di stabilizzazione!

Ciao

Inserita:

Ed un motore che assorbe 18A sullo spunto e 11 dopo che si è stabilizzato?

Inserita:

Perchè non ci dici quello che vuoi fare tutto in una volta invece di dare informazioni a rate?

Inserita:

Niente di particolare nel senso:

Ho la passione per la pesca dalla barca e mi sto costruendo vari accessori utilizzando motori a 12V "reciclati" come ad esempio motorini da tergicristallo, da servosterzo.....

Ad oggi per fare le varie prove sto utilizzando una normale batteria da auto, ma purtroppo ieri ho constatato che siamo arrivati quasi alla fine.....

Ora, cercando un pò ho trovato un alimentatore ed ecco che chiedevo se era possibile trasformarlo per poter testare i miei motori in tutta tranquillità.....

Tutto qui.....

Inserita:

anche io sono pescatore,se mi inviti a pescare sulla tua barca ti aiuto a progettare e fare i test biggrin.gif ......

Inserita:

è molto facile che l'alimentatore vada in protezione, specie quando cerca di avviare il motore, ma potresti usarlo per caricare la tua batteria e fare tutte le prove!

Inserita:

Cosa devo fare per creare un "caricabatterie"? Non penso che basti collegare il nero al - e il giallo al +......

Inserita:

ciao

è un alimentatore atx?

se si per usarlo come caricabatteria dovresti intanto mettere il filo verde in corto con uno nero altrimenti non si accende dopo di che puoi benissimo usarlo così come è per caricare la batteria, se poi sei bravo col saldatore puoi divertirti a staccare dallo stampato dell'alimentatore tutti i fili e fare il collegamento diretto del filo verde all'interno.

saluti

Inserita:

chiaramente lasciando fuori un filo giallo dei +12 ed un nero

Inserita:

si dovrebbe modificare la tensione d'uscita, perchè con i 12V scarsi non caricheresti mai a pieno la batteria

Inserita:

e vabbè, provalo su sto motore che la facciamo finita!!!

biggrin.gif