Andrew_87 Inserito: 17 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2012 Buona sera a tutti sono nuovo in questo campo (programmazione PLC) e volevo chiedere un chiarimento riguardo ai blocchi DB che dichiaro nella mie s7300; mi spiego meglio, volevo capire se le db sono sempre ritentive oppure se devo dichiararle ritentive quando creo il blocco in step7 o tia portal; chiedo questo perchè volevo capire se spegnedo e riaccendendo la cpu i dati che eventualmente sono presenti nel db rimangono oppure vengono azzerati? E di conseguenza volevo sapere se c'era differenza tra memorie ritentive( merker ) e DB. Scusate se ho usato termini inappropriati ma come ho detto non ho molta esperienza nel campo PLC... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 Le memorie ritentive possono essere merker (un merker è un bit [se sti crukki si decidessero una volta per tutte ad usare i nomi universalmente noti!]), possono essre byte, word o doppie word. Sono un'area di memoria che mantiene il valore memorizzato anche in asseza di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrew_87 Inserita: 18 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 Scusa la mia insistenza sulla domanda, ma allora le db sono ritentive?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 ma allora le db sono ritentive?? Solo se sono assegnate all'area di memoria ritentiva. Quest'area è specificata nel manuale della CPU. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wnc Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 Di default le db sono ritentive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2012 Di default le db sono ritentive. Confermo. Se si vuole che i dati del DB non siano ritentivi, si deve spuntare la casella "Non Retain" nelle proprietà del DB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrew_87 Inserita: 20 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2012 Grazie a tutti per le delucidazioni ... Alla prossima!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati