Andrew_87 Inserito: 17 maggio 2012 Segnala Inserito: 17 maggio 2012 Buona sera a tutti sono nuovo in questo campo (programmazione PLC) e volevo chiedere un chiarimento riguardo ai blocchi DB che dichiaro nella mie s7300; mi spiego meglio, volevo capire se le db sono sempre ritentive oppure se devo dichiararle ritentive quando creo il blocco in step7 o tia portal; chiedo questo perchè volevo capire se spegnedo e riaccendendo la cpu i dati che eventualmente sono presenti nel db rimangono oppure vengono azzerati? E di conseguenza volevo sapere se c'era differenza tra memorie ritentive( merker ) e DB. Scusate se ho usato termini inappropriati ma come ho detto non ho molta esperienza nel campo PLC... Grazie
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Inserita: 18 maggio 2012 Le memorie ritentive possono essere merker (un merker è un bit [se sti crukki si decidessero una volta per tutte ad usare i nomi universalmente noti!]), possono essre byte, word o doppie word. Sono un'area di memoria che mantiene il valore memorizzato anche in asseza di alimentazione.
Andrew_87 Inserita: 18 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2012 Scusa la mia insistenza sulla domanda, ma allora le db sono ritentive??
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Inserita: 18 maggio 2012 ma allora le db sono ritentive?? Solo se sono assegnate all'area di memoria ritentiva. Quest'area è specificata nel manuale della CPU.
batta Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Inserita: 19 maggio 2012 Di default le db sono ritentive. Confermo. Se si vuole che i dati del DB non siano ritentivi, si deve spuntare la casella "Non Retain" nelle proprietà del DB.
Andrew_87 Inserita: 20 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2012 Grazie a tutti per le delucidazioni ... Alla prossima!!!
Messaggi consigliati