Vai al contenuto
PLC Forum

Blocchi Db Nelle Cpu S7 300

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti sono nuovo in questo campo (programmazione PLC) e volevo chiedere un chiarimento riguardo ai blocchi DB che dichiaro nella mie s7300; mi spiego meglio, volevo capire se le db sono sempre ritentive oppure se devo dichiararle ritentive quando creo il blocco in step7 o tia portal; chiedo questo perchè volevo capire se spegnedo e riaccendendo la cpu i dati che eventualmente sono presenti nel db rimangono oppure vengono azzerati?

E di conseguenza volevo sapere se c'era differenza tra memorie ritentive( merker ) e DB.

Scusate se ho usato termini inappropriati ma come ho detto non ho molta esperienza nel campo PLC...

Grazie

Inserita:

Le memorie ritentive possono essere merker (un merker è un bit [se sti crukki si decidessero una volta per tutte ad usare i nomi universalmente noti!]), possono essre byte, word o doppie word. Sono un'area di memoria che mantiene il valore memorizzato anche in asseza di alimentazione.

Inserita:

Scusa la mia insistenza sulla domanda, ma allora le db sono ritentive??

Inserita:
ma allora le db sono ritentive??

Solo se sono assegnate all'area di memoria ritentiva. Quest'area è specificata nel manuale della CPU.

Inserita:
Di default le db sono ritentive.

Confermo.

Se si vuole che i dati del DB non siano ritentivi, si deve spuntare la casella "Non Retain" nelle proprietà del DB.

Inserita:

Grazie a tutti per le delucidazioni ...

Alla prossima!!!